Devo insegnare al mio cane a mangiare lentamente?

· 14 ottobre 2015

A volte i cani manifestano alcune abitudini che ci sorprendono. Una di queste è quella di ingerire il cibo molto velocemente. Per aiutare i proprietari di cani, preoccupati per questo problema, in questo articolo parleremo dell’importanza di insegnare al vostro cane a mangiare lentamente.

L’appetito del vostro cane è sempre motivo di preoccupazione, poiché l’inappetenza è uno dei principali sintomi di molte malattie. Tuttavia se il vostro cane ingerisce il cibo troppo rapidamente, potrebbe andare incontro ad alcuni problemi gastrici che, invece, è meglio prevenire.

Problemi a cui potrebbe andare incontro il vostro cane

  • Ingoiando troppo rapidamente, il vostro cane potrebbe non masticare correttamente, o non masticare affatto, rallentando il processo di digestione.
  • L’organismo rischia di non assimilare in modo adeguato i nutrienti contenuti negli alimenti, che comunque vengono masticati in modo inappropriato e, pertanto, mal digeriti.
  • Rischio di soffocamento.
cane-sdraiato

  • L’animale potrebbe anche andare incontro ad una occlusione intestinale, provocata da pezzi di cibo molto grandi che entrano nell’intestino.
  • Se la ciotola del cane è molto profonda, e l’animale deve frugare nel cibo e nell’acqua per nutrirsi e dissetarsi, potrebbe persino broncoaspirare l’alimento, e sviluppare problemi polmonari.
  • Oltre al cibo, il cane ingerisce anche grosse quantità di aria, che finiscono per accumularsi nello stomaco generando gas, coliche ed altri tipi di problemi digestivi.

Non è chiaro se la torsione gastrica sia provocata dall’accumolo di gas nello stomaco o se questi si accumulino a causa della torsione, ma è sempre meglio prevenirla. La torsione gastrica è la complicanza più grave che si verifica nei cani di taglia grande: può portare alla morte dell’animale in pochi giorni.

Come educare il vostro cane a mangiare lentamente

Anche se si tratta di una situazione da tenere sotto controllo, con un pò di addestramento e di pazienza riuscirete a fare in modo che il vostro cane impari a mangiare più lentamente. La prima cosa che dovete fare è quella di scoprire le cause di questa abitudine del vostro animale.

Le cause possono essere molto diverse, quindi, prima di adottare misure correttive, dovete affrontare il problema alla radice. Alcune possibili cause sono:

Fame

Se il vostro cane mangia una sola volta al giorno, anche se si tratta di una porzione grande e se è abituato in questa maniera, trascorre tutta la giornata con una sola porzione di cibo e quindi, probabilmente, la mattina seguente sarà affamato e divorerà rapidamente tutto ciò che gli metterete nella ciotola.

È più opportuno dargli piccole porzioni di cibo, varie volte al giorno, di solito tre. Ricordate che l’alimentazione dei cani varia anche in base all’età dell’animale, quindi tenete a mente tutto questo prima di stabilire l’orario dei pasti.

Stabilire quando è ora di bere

Di solito i cani tendono a bere molto velocemente o in modo eccessivo anche l’acqua, quindi la cosa migliore da fare è quella di stabilire un orario in cui farlo bere, per evitare di saturare eccessivamente il suo stomaco. Per raggiungere questo obiettivo potete versare acqua fresca nella ciotola dell’animale, un pò per volta, preferibilmente dopo i pasti e, una volta che avrà finito di bere, allontanare la ciotola dall’animale (ad esempio posizionandola su un ripiano sopraelevato).

Ricordate che se trascorrete molto tempo fuori casa, la cosa migliore è quella di lasciare a disposizione del vostro cane la sua ciotola con acqua fresca, in modo che l’animale possa idratarsi mentre siete via.

cane-con-croccantini

Ciotole speciali

Se il vostro cane mangia varie volte al giorno e, nonostante ciò, continua a mangiare velocemente, la cosa migliore che potete fare è acquistare una ciotola speciale per correggere il problema. Potete acquistare facilmente questo tipo di ciotole presso le cliniche veterinarie. Queste ciotole possiedono un design particolare, che rendono più difficoltosa l’alimentazione e, quindi, costringono il vostro cane a mangiare più lentamente.

Evitate la concorrenza

Se avete più di un cane in casa, probabilmente il vostro animale mangia più velocemente perché ha paura che gli altri cani gli rubino il cibo.

Per correggere questo problema, è preferibile dare da mangiare ai vostri cani separatamente, preferibilmente in stanze diverse, in cui non vengano disturbati e possano mangiare in tranquillità senza sentirsi minacciati dalla presenza degli altri.

Un’ultimo aspetto importante: se avete bambini in casa, insegnategli a non disturbare il cane mentre mangia, poiché questo potrebbe spingere il vostro cane a mangiare più velocemente.