Accessori e prodotti per cani: ecco a voi l’indispensabile

· 19 settembre 2015

Oggi nei negozi di articoli per animali o nei centri veterinari possiamo trovare moltissimi accessori per i nostri amici pelosi. Dall’abbigliamento alle ciotole per mangiare, passando per collari, guinzagli, cucce, giochi e mille altri accessori.

In questo post vogliamo farvi conoscere alcuni accessori e prodotti per cani che riteniamo indispensabili. Siete pronti?

Collari, guinzagli, pettorine e museruole

Collare e guinzaglio non possono mancare nel corredo dei vostri animali da compagnia. Se poi si tratta di un cane, è d’obbligo farne uso, per ragioni di sicurezza e di addestramento.

Anche il collare identificativo è un accessorio importante se si parla di accessori canini: ricordate che ai cani piace molto gironzolare nei dintorni di casa e, a volte, se non hanno ancora molta dimestichezza, possono fare fatica a ritrovare la strada di casa.

In questo caso, il collare munito di placca che identifica il vostro cane sarà d’aiuto ai vicini che sapranno come riportalo a casa vostra.

La pettorina è un’altro di quegli accessori che non dovrebbe mancare, soprattutto quando si ha a che fare con un cane di taglia molto piccola, come ad esempio il Chihuahua, oppure con un esemplare particolarmente muscoloso, come nel caso del Rottweiler.

Molti cani, inoltre, devono portare la museruola. In alcune città l’uso di questo accessorio è obbligatorio. Per ragioni di sicurezza, per scelta o perché è la legge a stabilirlo, anche la museruola costituisce un elemento indispensabile per il vostro cane.

Ciotole per l’acqua e per il cibo

cane che non vuole mangiare

Le ciotole per l’acqua o per il cibo sono indispensabili in una casa in cui vive un animale. Nei negozi di articoli per animali o nei centri veterinari potrete incontrarne di diversi modelli: di plastica, di vetro, di alluminio o di ceramica.

Alcune ciotole sono molto innovative: posseggono un dispenser che permette un’erogazione automatica di cibo e acqua. Questa è una buona soluzione se fate parte di quelle persone che non trascorrono molto tempo in casa, poiché con questo sistema potrete  garantire al vostro animale la possibilità di mangiare e di bere anche quando non siete a casa.

Ricordate che se avete un cane, è preferibile usare sempre ciotole in ceramica, specialmente quella per l’acqua: il cane è un animale abbastanza schizzinoso da questo punto di vista e ama bere da ciotole che non emanano nessun odore.

Le ciotole fatte di plastica, infatti, a volte hanno un’aroma che lo può infastidire e che, sebbene il vostro olfatto non sia in grado di percepirlo, al vostro cane risulta davvero sgradevole.

Trasportino

È davvero pratico per trasportare il vostro amico peloso: di plastica, di metallo oppure flessibile, il trasportino rappresenta l’accessorio fondamentale per i vostri spostamenti, e non solo per i larghi viaggi, ma anche per brevi momenti, ad esempio quando lo dovete portare dal veterinario.

Cappottini, mantelline impermeabili e stivali

Nel caso in cui viviate in una zona in cui piove con frequenza, potete procurarvi cappottini, mantelline impermeabili e persino stivali per cani, che impediscono il contatto con l’acqua.

Pettine, forbici e prodotti per l’igiene

Tra gli accessori per cani che non possono assolutamente mancare c’è di sicuro un buon pettine. Di legno, di plastica, per il pelo corto o quello riccio: i modelli sono tanti, basta scegliere quello più adatto alle esigenze del vostro animale.

Ovviamente il set per la toeletta non sarebbe completo se insieme al pettine non vi munite di un buon paio di forbici per poter spuntare le unghie del vostro peloso e uno spazzolino da denti per prendervi cura della sua igiene dentale. Per finire, non dimenticatevi di procurarvi sapone e shampoo, e se volete proprio lanciarvi, anche una lozione per cani.

Altri accessori e prodotti per cani: cucce e lettini

letto per cani

È ovvio che dove c’è un cane, c’è anche una cuccia. Di legno, di plastica o di acciaio, è indispensabile per mantenere il vostro cane al riparo dalle intemperie, nel caso in cui dorma fuori, o anche come spazio di intimità e tranquillità, soprattutto quando la femmina è incinta.

Nei negozi di articoli per animali ne troverete di ogni forma e dimensione.

Ma se preferite, potete anche fabbricarne una con del materiale di recupero che avete in casa. Può essere uno scatolone o persino un vecchio televisore: con un po’ di inventiva, qualsiasi oggetto -o quasi- vale per iniziare a montare la cuccia del vostro cane!

Anche il lettino può essere un investimento intelligente: sarà utile non solo per evitare di trovare peli ovunque, ma anche perché il vostro cane non si impossessi del vostro letto.

Ceste per cani da bicicletta

Oggigiorno, per strada, si vedono sempre più biciclette con ceste da passeggio per cani: al loro interno, il vostro cane potrà così accompagnarvi, durante le vostre passeggiate in bicicletta, standosene tranquillo come un pascià.

Giocattoli e snack per cani

Palline, corde, ossi di gomma, biscottini…con tutta questa scelta, non ci sono scuse per non coccolare e viziare un po’ il vostro amico peloso.