Dimmi come tratti gli animali e ti dirò chi sei

· 16 Dicembre 2015

Se avete già conosciuto persone che dedicano la loro vita a prendersi cura e a proteggere gli animali, senza dubbio avrete potuto notare la loro personalità buona. Al contrario, le persone che li maltrattano, si distinguono per essere persone estremamente maleducate e sgradevoli, persone con cui non è piacevole passare del tempo. Tutto sembrerebbe indicare che il modo in cui si trattano gli animali sia strettamente collegato al carattere di ogni individuo. 

A cosa si deve ciò? Il modo in cui trattiamo gli animali ha davvero un’influenza sulla nostra personalità? E se così è, in che modo? Scopriamo insieme quali sono i diversi tipi di personalità legati ai diversi modi di trattare gli animali.

Trattare bene gli animali ci rende persone migliori

abbraccio-cane

Sicuramente avrete sentito dire molte volte che gli animali sono migliori delle persone. La verità è che gli animali sono in grado di percepire i sentimenti altrui, sviluppando qualità di cui molti esseri umani si rivelano incapaci. Qui di seguito elenchiamo alcune di quelle qualità che rendono coloro che trattano bene gli animali delle persone migliori:

  • Empatia. Questa parola viene letteralmente tradotta con “mettersi nei panni degli altri”, oppure “sentire il dolore dell’altro nel proprio cuore”. Inoltre, si tratta di una qualità che è sempre accompagnata da un sentimento di compassione che spinge a fare qualcosa per trovare un rimedio. Gli animali hanno proprio questa capacità: essi sono in grado di capire quando siete tristi, stressati, arrabbiati o depressi, e provano il desiderio di fare qualcosa per farvi stare meglio.

Stare a contatto con gli animali e trattarli bene, può aiutarci a farci contagiare da questa bella qualità, che potremo poi mettere in pratica non solo con loro, ma anche con le altre persone. Non sarebbe forse il mondo un posto migliore se tutti fossimo empatici come i nostri amici animali?

  • Si impara il concetto di condivisione. Trattare bene gli animali ci fa provare un sentimento di affetto e bontà nei loro confronti, e al tempo stesso ci rende felici e volenterosi di condividere con loro la nostra casa. Ma non ci riferiamo solo alla nostra casa fisica, bensì anche alla nostra Terra. Essere disposti a condividerla con gli animali ci renderà più vogliosi di condividerla anche con le altre persone.

Maltrattare gli animali

Qualsiasi tipo di maltrattamento, anche sugli animali, è sintomo di crudeltà. È stato dimostrato, sia sul piano scientifico che su quello psichiatrico, che coloro che si comportano male con gli animali o che arrivano addirittura a maltrattarli, sono affetti da problemi mentali ed sono più propensi anche ad aggredire le altre persone. Ma questa non è una scusa per fare del male agli animali.

Le persone che si comportano male con gli animali sono persone arroganti, despotiche, egoiste e violente. Questo tipo di aggressività nei confronti degli animali è fortemente legata alla violenza domestica. Prima di decidere di mettere su famiglia con una persona che maltratta gli animali, pensateci bene.

Se siete a conoscenza di qualcuno che sta maltrattando gli animali o li sta aggredendo, denunciatelo. Non fate finta di niente, è nostro dovere frenare qualsiasi esempio di questi atteggiamenti affinché il mondo sia popolato da persone migliori.

Come amare gli animali

ragazza-con-coniglio

I nostri animali domestici dipendono da noi. Per questo dovrete fornirgli tutto ciò di cui hanno bisogno. Cibo, igiene, amore… Questo non va considerato come un gesto altruista, non dobbiamo trattare bene gli animali per diventare migliori. Dobbiamo farlo perché già siamo delle brave persone!

Siamo sicuri che se siete appassionati del nostro blog è perché amate gli animali, e per questo vi ringraziamo. L’amore è una qualità che non ha limiti, e che deve continuare a crescere. Continuate ogni giorno ad imparare nuovi modi per dimostrare il vostro amore e trattare con cura gli animali. Convivere con loro non è facile, questo è vero, ma quali sono le difficoltà che ci portano gli animali? Non siamo più noi a causare problemi a loro?

C’è più felicità nel dare che nel ricevere.

     -La Bibbia-

Non unitevi a campagne di caccia o a spettacoli con gli animali, e non acquistate nulla che sia stato fatto con una parte animale, soprattutto se l’animale ha sofferto per donarla. Date loro tutto quello di cui hanno bisogno e condividete con loro ciò che avete. Fateli felici e sarete felici.