Estate: ecco come divertirvi con il vostro cane

Estate: ecco come divertirvi con il vostro cane

Ultimo aggiornamento: 05 luglio, 2017

In estate, con l’arrivo del caldo, è buona norma prendere determinate precauzioni per salvaguardare la salute dei nostri amici animali. I cuscinetti delle zampe o le orecchie diventano particolarmente vulnerabili in questa stagione. Ecco allora qualche consiglio utile per divertirvi con il vostro cane anche nei mesi estivi, in tutta sicurezza.

Cosa fare con il cane d’estate: la spiaggia

Così come agli umani, anche ai cani piace fare un bel bagno rinfrescante. Se non a tutti, sicuramente alla maggior parte di questi. Se vivete vicino ad una spiaggia che permette l’accesso ai cani, potrete divertirvi con il vostro animale, correndo, giocando e facendo il bagno assieme.

a-che-giocare-con-il-vostro-cane-in-estate

Se non sapete a che ora portarlo al mare, tenete presente che il miglior momento è durante le prime ore della mattina o poco prima del tramonto. Anzitutto per non dare fastidio agli altri bagnanti, in secondo luogo perché la sabbia scotterà meno e avrete più spazio per divertirvi liberamente.

Se, poi, vivete in città o il comune o la zona in cui risiedete non prevede spazi per cani, nessun problema. Gonfiate una piscina in terrazza e regalate al vostro cagnolino una jacuzzi personale tutta per lui.

Allo stesso modo, i pochi fortunati che vivono in una residenza con piscina, potranno divertirsi tra spruzzi d’acqua e rincorse rallegrando le giornate estive. Sono davvero molti i giochi che potrete fare assieme, rispettando le norme di sicurezza, chiaramente.

Una giornata in montagna

Immaginate che bello poter fare una bella passeggiata all’aria aperta, tra alberi, rocce e magari un torrente d’acqua cristallina. Una giornata in collina o montagna con il vostro cane è il modo migliore per fare un po’ di sana attività all’aria aperta, respirando aria pura e lontano dal calore e dallo stress della città.

A spasso di sera

Far uscire di casa il cane è quasi obbligatorio. In realtà, nei mesi estivi e in città come Roma o Napoli, uscire a qualsiasi ora può essere un problema. Lo smog e l’asfalto bollente contribuiscono a creare un ambiente poco favorevole per i cani. Meglio allora uscire presto la mattina o anche di sera. Magari dopo cena, quando l’aria è più fresca, ci sono meno macchine e meno persone. Potrete anche prendere una bevanda fresca in qualche bar all’aria aperta, con il vostro amico legato bene e sempre sotto controllo.

In giro assieme ad altri cani

Un’altra buona idea per passare l’estate con il vostro cane è organizzare delle uscite di gruppo. Potrete fare trekking o jogging o ritrovarti a suonare la chitarra in un prato con altri amici che hanno dei cani. Le relazioni sociali sono importanti.

Parchi acquatici per cani

In Italia, già da qualche tempo, sono nati alcuni parchi acquatici pensati esclusivamente per cani. Un modo per combattere il calore dell’estate, diventato ultimamente insopportabile, e socializzare con altri simili. Ce ne sono a Caserta, Ferrara e Padova. Preparate il vostro cane per una giornata tra piscine, scivoli e tante risate.

Viaggiare

cosa-fare-con-il-vostro-cane-in-estate

In estate, organizzare un bel viaggio con il vostro cane è una gran bella idea. Per prima cosa, scegliete una destinazione adeguata, dove magari esistono spazi verdi o zone attrezzate per chi possiede un animale domestico.

Poi, al momento di prenotare l’hotel, cercate una sistemazione che si adatti all’esigenza di avere un cane al seguito. Eviterete spiacevoli sorprese e potrete incontrare persone con la vostra stessa passione e far socializzare il vostro amico. Sempre più strutture offrono questo tipo di servizi e in tal modo la vostra vacanza sarà decisamente perfetta.

Un altro aspetto da valutare è il trasporto del cane o gatto. Se disponete di un trasportino, abbastanza grande e comodo, tutto risolto. Altrimenti dovrete forse applicare delle modifiche al vostro veicolo, per viaggiare rispettando leggi e norme di sicurezza stradale.

Ricordate che, per itinerari più lunghi, occorre pianificare gli spostamenti con una pausa almeno ogni due ore. Fate scendere il vostro animale, dategli da bere e da mangiare. Ricordate poi di non abusare dell’aria condizionata, ma di garantire comunque una corretta aerazione all’abitacolo.

Chef per un giorno

Un pomeriggio estivo in cui piove, fa troppo caldo per uscire o semplicemente non ne avete voglia, ecco la soluzione. Potrete sbizzarrirvi e creare succulente e divertenti ricette per il vostro cane o gatto.

Torte, pasticcini, biscotti: spassatevela e rilassatevi cucinando, poi fatevi quattro risate osservando il vostro animale che prova le nuove pietanze. Scegliete prodotti naturali, cercate qualche ricetta non troppo complicata e via con gli esperimenti. Magari scoprirete come fare delle ottime gallette di pollo, un bel regalo che il vostro amico a quattro zampe gradirà sicuramente.