Documentari sugli animali che dovete vedere

· 29 settembre 2018
Nei seguenti documentari sugli animali, potrete imparare moltissimo sugli esseri viventi che rendono il nostro pianeta così affascinante e unico.

Se volete scoprire e conoscere la natura in un modo diverso, sicuramente i documentari sugli animali sono un’ottimo strumento, specialmente se vengono realizzati come veri e propri film. L’impatto visivo offerto da immagini in alta definizione e la cattura del suono in diretta, consente di avvicinarsi alla fauna e flora del nostro pianeta in un modo molto visuale e diretto. In questo articolo, vi suggeriremo alcuni titoli di documentari sugli animali davvero imperdibili.

Quali sono i migliori documentari sugli animali?

Sia in Antartide, in Sud Africa o nella penisola arabica, la fauna selvatica è in grado di sorprenderci con la sua bellezza e le sue storie. Parliamo di sopravvivenza, alimentazione o riproduzione. Nei seguenti documentari sugli animali, potrete imparare moltissimo sugli esseri viventi che rendono il nostro pianeta così affascinante e unico:

1. La marcia dei pinguini (2005)

Non è una storia sugli antichi romani né riguarda le famose dinastie cinesi. Questo documentario è dedicato alla migrazione che migliaia di pinguini imperatore, ogni anno, realizzano attraverso le terre ghiacciate dell’Antartico. Questa regione è caratterizzata da condizioni climatiche proibitive – con temperature fino a -40 gradi – che questi uccelli deve percorrere per poter sopravvivere.

Il pinguino imperatore deve migrare per potersi riprodurre ed allevare i piccoli. In questo bellissimo documentario del 2005, viene raccontata la preparazione, gli ostacoli e l’organizzazione dei pinguini per portare a termine questo durissimo viaggio.

2. The Cove – La baia dove muoiono i delfini (2009)

Un ex addestratore di delfini della serie Flipper e adesso avvocato per i diritti dei cetacei, Ric O’Barry, ci presenta una storia davvero struggente. Nel suo documentario, si narra la storia di un esemplare di delfino che tentò di suicidarsi quando venne catturato per essere portato in un parco acquatico. Dopo essere stato bloccato dagli uomini, chiuse volontariamente il suo orifizio nasale.

Delfini in libertà

Ma The Cove, è anche un film di denuncia contro la caccia annuale al delfino che si svolge in Giappone, nel parco nazionale di Taiji. Ogni anno vengono sterminati circa 23 mila esemplari e, ovviamene, questo documentario fu censurato nel paese nipponico.

3. Il popolo migratore (2001)

Un altro documentario sugli animali che parla dei lunghi viaggi che certe specie devono compiere durante la stagione migratoria. Terminato dopo quattro lunghissimi anni di lavoro, questo film documenta in maniera straordinaria le abitudini migratorie di tantissimi volatili, come rondini, cicogne, gru, sterne, oche ed anatre selvatiche.

Gruppo di fenicotteri volano al tramonto

Prodotto in Francia, vi permetterà di conoscere e vedere il mondo dal punto di vista degli uccelli. Per realizzarlo, furono impiegati notevoli attrezzature aeree, come mongolfiere, palloni aerostatici e sonde, dal momento che si cercò di documentare il volo di questi splendidi animali, però senza arrecar loro alcun disturbo.

4. L’ultima leonessa

È indubbiamente uno dei migliori documentari che parla di animali selvatici. Vi permetterà di seguire da vicino la vita e le abitudini della leonessa Lady Liuwa, che vive nel Parco Nazionale Liuwa, in Zambia (Africa). È l’unica femmina della specie nell’intera area e deve imparare a sopravvivere da sola e condurre una vita molto solitaria, cosa che in “situazioni normali” non accadrebbe.

Giovane leone salta in un terreno umido

Oltre a vedere in prima persona questa bellissima leonessa, che è diventata ‘amica’ della macchina da presa che l’ha accompagnata per tutta la vita, il documentario fa una forte critica al bracconaggio nel continente. La mancanza di regolamentazione di questa pratica, i “trofei” animali e la vendita illegale sono responsabili della situazione in cui si trovano molti grandi felini africani.

5. Planet Earth – Terra

L’ultimo dei documentari sugli animali, di questa lista, è un film che riassume e allo stesso tempo integra una serie televisiva chiamata nello stesso modo e prodotta dalla BBCPlanet Earth è uno splendido documentario di quasi 100 minuti che vi conquisterà, per la bellezza dei paesaggi e di inquadrature davvero mozzafiato.

Orso polare nuota sott'acqua

L’obiettivo di questa produzione è stato quello di evidenziare gli elementi sorprendenti della biodiversità. Potrete vedere animali grandiosi da vicino, come una megattera o un elefante africano. Una delle scene migliori è la sequenza che inizia nello spazio e termina con un primo piano di un orso polare nell’Artico. Un altra scena memorabile è quella di una mandria di elefanti che si rinfrescano in uno stagno dell’Okavango.