Come dorme il vostro cane?

16 luglio, 2017

Esattamente come le persone, anche gli animali dimostrano la loro personalità, il loro carattere e anche i loro sogni con le posizioni che assumono dormendo. In questo articolo vi presentiamo le varie posizioni che un cane adotta al momento del riposo. A seconda di come dorme il vostro cane, questo è il suo modo di essere.

Quanto dovrebbe dormire un cane?

È una domanda molto frequente che i veterinari si sentono rivolgere. Tutto dipende, ovviamente, dall’età, dalle dimensioni e delle attività quotidiane. Forse crediamo che il nostro animale “passi tutto il giorno a dormire”, e in effetti è così.

I cuccioli necessitano di circa 20 ore al giorno di sonno per poter crescere e svilupparsi. Nel caso degli adulti, le razze più piccole dormono fra le 15 e le 16 ore e quelle grandi tra le 16 e le 18 ore. I pelosi anziani dedicano ancora più tempo al riposo e probabilmente restano svegli solo una o due ore al giorno.

Il modo in cui dorme il vostro cane definisce la sua personalità

I nostri animali possono somigliarci in molte cose… anche nel loro modo di esprimere sentimenti o carattere attraverso il sonno. Forse richiama la vostra attenzione il modo in cui si riposa di notte o durante il giorno. Ciascuna di queste posizioni indica una situazione particolare. Ecco che cosa significa la posizione in cui dorme il vostro cane:

1. Dormire sul fianco

Sia sul pavimento, sul tappeto o a letto, la posizione sul fianco è la più tranquilla e rilassante di tutte. Le zampe sono allungate, le orecchie riposano dolcemente e la testa è leggermente rivolta verso l’alto. Se il vostro cane dorme sul fianco, vuol dire che è a suo agio e sicuro di sé. È una posizione abitualmente assunta dai cani felici, fiduciosi e spensierati… che adorano dormire!

2. Raggomitolato

Uno dei modi di dormire più abituali per i cani, soprattutto di notte o in inverno. La testa riposa sopra le zampe e il corpo è piegato verso il centro. Quando l’animale sceglie questa opzione, è perché desidera mantenere il suo calore corporeo. Per quanto riguarda la personalità, vuol dire che vi trovate di fronte ad un animale molto docile e facile da trattare. Perfetto per le coccole!

3. Allungato

Con la pancia in giù, le zampe posteriori completamente allungate e anche quelle anteriori (con la testa in mezzo). Usa tutto lo spazio del suo lettino e anche di più. È la posizione scelta dai cuccioli o dai cani quando sono più che felici. Inoltre, è un segno di motivazione ed energia, cioè tutto ciò che caratterizza gli animali in tenera età.

4. Zampe “aperte”

Questa posizione assunta dai cani per dormire è davvero divertente. Alcune credenze popolari indicano che in questo modo l’animale stia “chiedendo che piova”. Con la schiena e la testa appoggiati a terra o sul tappeto, sollevano le zampe posteriori “aperte” e le anteriori al di sopra del petto.

Anche se ci può sembrare strano, per loro è molto comodo e vuol dire che si sentono fiduciosi e sicuri. Quindi, rallegratevi per il vostro animale, perché significa che è privo di problemi, rilassato e a proprio agio.

5. Pancia in giù

A differenza della posizione con le zampe allungate, in questo caso le estremità sono semipiegate ai lati del corpo. L’animale appoggia la testa di lato. Non è ancora molto rilassato, poiché è segno che sta attraversando la fase precedente il sonno profondo. Le razze o esemplari più avventurosi ed energici, così come anche quelli timidi e dolci, tendono ad adottare questa posizione quando riposano.

6. Zampe verso l’alto

Anche conosciuta come “lo svenuto”, questa posizione tende ad essere scelta dai cani quando sono molto stanchi o hanno finito di fare esercizio (o sono tornati da una passeggiata). Si sdraiano sulla schiena, appoggiano la testa, alzano le zampe posteriori (allungate) e posano le anteriori sulla pancia. L’obiettivo di questa posizione è raffreddarsi il più velocemente possibile. In questo modo, il cane si sente felice, rilassato e sicuro. Inoltre, ha la possibilità di adeguarsi a situazioni nuove in un batter d’occhio. È così che dorme il vostro cane quando sta leggermente all’erta.