La personalità del cane secondo la posizione in cui dorme

3 Febbraio 2017

Che i cani dormano molto non è una novità. Ma avete mai fatto caso alla posizione abituale che assume il vostro cane mentre riposa? Prestategli attenzione perché la posizione in cui dorme può dire molto sulla sua personalità e sulla fiducia che ripone in voi e nell’ambiente in cui si trova. 

Alcune informazioni sui cani mentre dormono

Per i nostri amici a 4 zampe è molto importante riposare bene.

Il tempo che un cane dedica a dormire varia in base alla sua altezza, alla sua età e a quanta attività fisica svolge. In media ha bisogno dalle 12 alle 14 ore di sonno.

I cani adulti dormono in genere circa 8 o 9 ore al giorno, e poi fanno anche vari riposini durante la giornata.

I cuccioli invece, consumando molte più energie, passano la gran parte della loro giornata tra le braccia di Morfeo (intorno alle 18 ore).

“La posizione che assume un cane mentre dorme può rivelare molti aspetti della sua personalità. Ecco alcuni dettagli”. 

La personalità del vostro cane viene svelata dalla posizione che assume mentre dorme

cane-sdraiato

Al di là del numero di ore di sonno, è la posizione in cui lo fa che può svelarvi alcuni aspetti della personalità del vostro cane.

Qui di seguito, vi elencheremo le principali posizioni che adottano i cani mentre riposano e i loro possibili significati. 

Di lato

Quando un cane dorme su un fianco, dimostra che si sente a suo agio nell’ambiente in cui si trova, oltre ad indicare che è sicuro di sé. E’ una posizione comoda, che denota che l’animale è felice e spensierato, ma significa anche che si fida di voi ed è molto leale.

La posizione di lato è inoltre quella assunta molto spesso dai cani randagi che, sfortunatamente, si sono abituati a non avere una casa in cui stare. Per questo motivo, è come se avessero sviluppato la capacità di sentirsi a loro agio in qualsiasi luogo.

Raggomitolati

Questa è una delle posizioni assunte più spesso dai cani mentre dormono, perché in questo modo riescono a trattenere il calore del loro corpo. E’ anche un modo per proteggere i loro organi vitali e altre zone dello stesso, come la gola.

Se il vostro amico peloso assume questa posizione, di sicuro è un cane docile e affettuoso.

Spaparanzati

Il cane che dorme a pancia in su e spaparanzato, si sente rilassato e sicuro di sé, oltre del luogo in cui si trova.

Ricordatevi che quando un cane sta a pancia in su, si trova in uno stato di vulnerabilità. Tale aspetto indica che l’animale é felice e si fida pienamente di voi,  poiché dormendo così dimostra di essere assolutamente convinto che non possa accadergli nulla di male.

A pancia in giù

Questa posizione solitamente viene scelta da un cane che non dorme profondamente. Per questo motivo, la assume mentre schiaccia un pisolino. E’ un modo per poter tenere sotto controllo l’ambiente circostante.

I cani che scelgono questa posizione sono, in genere, dolci e timidi, ma anche molto energici, sempre pronti a giocare e a fare una bella passeggiata. 

Posizione da “svenuto”

Questa posizione può essere assunta da cani che sfruttano tutta la loro energia durante il giorno o quelli che hanno molto caldo. Si mettono di schiena per rinfrescarsi più rapidamente.

Per quanto riguarda la loro personalità, sono animali sicuri e rilassati, che si adattano con facilità alle diverse situazioni e ambienti. 

Distesi

Questa è la posizione che di solito viene utilizzata dai cuccioli molto energici per riposare. Indica motivazione e felicità.   

Consiste nel dormire con il muso rivolto verso il basso e le zampe sia anteriori che posteriori distese, come se stessero volando.

Altre considerazioni sul riposo dei cani

passeggiata-con-cane

Indipendentemente dalla personalità del vostro cane, tenete in considerazione che, affinché abbia un riposo adeguato, dovrete assicurarvi che svolga attività fisica e mentale sufficiente nel corso della giornata. Per garantirgliela, fategli fare le seguenti cose:

  • Passeggiate
  • Esercizi
  • Giochi di intelligenza
  • Giochi interattivi

E non scordatevi di coccolarlo. In questo modo di sicuro dormirà felice e sereno.