Dove si possono vedere delfini in libertà?

Di natura socievole e giocosa, questi mammiferi marini si avvicinano alle persone senza paura e saltano incontro alle imbarcazioni. Spesso divertendosi a seguire le loro scie spumose. Ci sono molti posti al mondo in cui potrete vedere delfini in libertà. Se volete sapere quali sono, non perdetevi questo articolo!

I migliori posti per vedere delfini in libertà

Uno degli spettacoli più belli del mondo è osservare gli animali nel loro habitat naturale, senza disturbarli e lasciare che svolgano le loro attività come se nessuno li stesse osservando. Se avete la possibilità di viaggiare, prendete carta e penna e preparatevi a scoprire le migliori località al mondo in cui è possibile vedere questi meravigliosi cetacei:

1. Arcipelago Fernando de Noronha

Si trova nell’Oceano Pacifico, a circa 350 chilometri dalle coste brasiliane. E’ un luogo ideale per ammirare questi splendidi esseri viventi, sia dal panorama offerto dalla Baia dei Delfini, che a bordo di una barca all’interno del Parco nazionale marino Fernando de Noronha. Potrete anche realizzare delle immersioni in questo mare trasparente e, con un po’ di fortuna, potrete vederli ancora più da vicino.

A seconda del periodo dell’anno, è possibile vedere da 50 a 300 delfini saltare e giocare nelle acque. L’aspetto migliore è che non è necessario alzarsi presto per vederli in azione, dal momento che sono presenti tutto il giorno.

2. Isole Azzorre

In questo arcipelago portoghese avrete la possibilità di avvistare balene e nuotare con i delfini in libertà. Questa esperienza è davvero unica e indimenticabile, potrete farla a bordo di un gommone attrezzato e sotto la supervisione di guide e biologi qualificati.

Delfini saltano in lontananza nell'oceano

Imparerete molto sulla vita dei cetacei nelle isole di Sao Miguel, Pico e Ponta Delgada, luoghi scelti dagli animali per cercare cibo e giocare. Non è permesso toccare i delfini o avvicinarsi troppo. Se lo vorranno, saranno loro ad avvicinarsi a voi.

3. Baja California

Questa destinazione è davvero meravigliosa se volete vedere dei delfini in libertà, così come altre specie marine. Sia la penisola che il Golfo di California (chiamato anche mar de Cortés o anche mar Bermejo) sono un’estensione del Oceano Pacifico e luogo preferito da questi cetacei, in certe stagioni.

Delfini in libertà nel mare e barca bianca e rossa

Secondo l’oceanografo Jacques-Yves Cousteau, questo luogo è “l’acquario del mondo” per via dell’enorme diversità delle specie che lo abitano. Durante un giro in barca potrete vedere decine di delfini nuotare insieme. È uno spettacolo della natura che nessun amante degli animali dovrebbe perdersi.

4. Isole Bahamas

Queste isole, strette tra la Florida e le Grandi Antille, includono due luoghi che rappresentano il non plus ultra per gli amanti dei delfini. Stiamo parlano di Paradise Island e Bimini. Indubbiamente, sono i posti migliori per entrare in contatto con la fauna marina, a bordo di una barca o facendo un’immersione. Le acque sono così cristalline che potrete vedere fino a 60 metri di profondità senza problemi.

Delfino salta in acqua

Camminando lungo la riva della spiaggia è possibile vedere i gruppi di delfini che saltano in lontananza. Se preferite un contatto più prossimo, salite a bordo di una delle tante imbarcazioni dirette a Blue Lagoon, dove potrete vedere anche leoni marini abbastanza socievoli.

5. Perù

Questo paese sudamericano, incastonato a est tra Ecuador, Colombia, Brasile, Bolivia e Argentina, vi permetterà di vedere sia i delfini oceanici che quelli di fiume. Nel primo caso vi consigliamo di andare verso l’Oceano Pacifico, a Punta Lobos (a circa 60 chilometri da Lima). Al contrario, il secondo viaggio andrà fatto attraversando la giungla, fino alla remota e pittoresca cittadina di Iquitos.

Delfino rosa con la testa fuori dall'acqua

Qui, potrete vedere il particolarissimo delfino rosa che vive solo nelle lagune e nei fiumi di acqua dolce dei bacini amazzonici. Gli esemplari più giovani sono grigi, ma man mano che crescono i loro corpi diventano più chiari. Stranamente, i maschi hanno un colore più vivo, rispetto alle femmine.

Anche se sono piuttosto timidi rispetto ai delfini oceanici, potrete vederli nuotare intorno a voi, mentre attraversate il fiume in una delle piccole imbarcazioni tipiche peruviane.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche