Come evitare che il cane morda senza motivo

Come evitare che il cane morda senza motivo

Ultimo aggiornamento: 18 luglio, 2017

Le caratteristiche distintive del cane sono l’estrema fedeltà verso l’uomo, l’abbaiare e, per sua natura, il morso. La stampa ci fornisce spesso notizie su persone o bambini che vengono morsi da cani, finendo per generalizzare il discorso su un problema che, qualora si presenti, va gestito e risolto in modo adeguato. Ecco allora un articolo che vi offrirà una serie di consigli utili per evitare che il vostro cane morda senza motivo.

Perché i cani mordono?

In generale, se un cane viene spinto a mordere, le cause sono da ricercarsi in una situazione limite. L’animale potrebbe avere paura o sentire la necessità di difendersi. Questo comportamento aggressivo non dipende dalla razza né dalle dimensioni del cane. Evidentemente però, le conseguenze del morso di un Pitbull sono assai diverse dalle ferite o dai danni che può inferire un Chihuahua.

Occorre, a tal proposito, fare chiarezza rispetto alle cosiddette ‘razze pericolose‘.

Non esiste alcuna correlazione tra razza, come detto, e predisposizione a mordere. In realtà, il cane plasma la propria personalità in base all’ambiente e alle persone con cui vive e cresce. Spesso l’atteggiamento violento dei padroni funziona da leva, da spinta per l’attitudine violenta dell’animale. La colpa dunque, non è dell’animale, bensì di chi lo educa.

Senza dubbio, la tendenza a mordere è influenzata direttamente dal trattamento che l’animale riceve, dai modi in cui è nutrito e curato. Un po’ come succede nelle persone: i comportamenti sono frutto dell’iterazione con l’ambiente.

Lo strumento fondamentale, per evitare che il vostro cane morda senza motivo, è l’educazione. Un cane amato, in salute e ben addestrato non morderà mai di proposito.

Statistiche su cani e morsi

Come evitare che il cane morda senza motivo

Stiamo parlando di un argomento molto delicato, affrontato spesso con una certa leggerezza. Per questo motivo vi diamo una serie di dati interessanti, direttamente forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Vediamoli assieme:

  • L’indice di mortalità per morsi di cane è maggiore in paesi in via di sviluppo. I decessi sono favoriti dalla mancanza o non sufficiente attenzione sanitaria.
  • I bambini sono le vittime principali essendo più vulnerabili per statura e peso, che rende letali ferite a testa e collo.
  • Il 50% delle lesioni provocate da animali a turisti sono provocate da morsi di cane.

Come evitare che il cane morda

Sono molte le cose che potete fare per evitare che il vostro cane morda senza motivo. Se si tratta di un esemplare giovane, un cucciolo, dovrete insegnargli che può mordere solamente i suoi giocattoli.

E’ normale che i cuccioli cerchino di esplorare il mondo con lo strumento più efficace e semplice che posseggono, la bocca. Però, da subito, occorre intervenire nell’educazione per smorzare eventuali problemi futuri.

Come fargli capire che mordere i vostri pantaloni, la vostra mano o altro, è sbagliato? Seguite l’esempio di due cuccioli che giocano: se uno esagera, l’altro piagnucola per far capire che sta provando dolore. Ebbene, se il vostro amico inizia a mordere, fategli sapere che vi sta facendo male. Gridate, piangete e smettete di giocare. In tal modo insegnerete al vostro giovane amico a quattro zampe quali sono i comportamenti sbagliati che non sono ammessi.

Educazione e socializzazione per cani aggressivi

Un altro elemento che permette di evitare che il cane morda o mantenga atteggiamenti di tipo aggressivo riguarda la corretta socializzazione e il gioco.

Un cane che cresce in un ambiente “amichevole”, a contatto con esseri umani e altri animali, sarà sicuramente un adulto senza paura e svilupperà un carattere sano ed equilibrato. Il morso non verrà mai utilizzato come sistema di difesa o per manifestare paura.

cani a rischio, quelli maggiormente portati a mordere, sono quelli che:

  • Ricevono punizioni corporali
  • Vengono tenuti legati, passano molto tempo soli o vivono all’esterno della casa
  • Sono umanizzati all’estremo.

Cosa fare per evitare che il cane morda

Come evitare che il cane morda senza motivo

Abbiamo visto che i due elementi fondamentali, per evitare che il cane morda, sono una corretta educazione e la sana socializzazione. Ad ogni modo, è bene che ogni padrone impari a seguire questi tre consigli fondamentali:

  • Imparare a conoscere il linguaggio corporale del proprio cane per identificare i segnali di un possibile attacco.
  • Evitare animali sconosciuti che potrebbero essere aggressivi.
  • Insegnare ai bambini a interagire con gli amici a quattro zampe. Non vanno mai lasciati soli, soprattutto se molto piccoli.

Si tratta, insomma, di imparare a conoscere bene il vostro cane e trattarlo nel miglior modo possibile. Saper educare il vostro animale, evitando condotte violente verso di lui e aiutandolo a socializzare sono le chiavi per evitare problemi gravi. Non dimenticate mai, però, che si tratta sempre di un animale e ogni precauzione non è mai di troppo.