Favorire la digestione dei cani: 3 rimedi naturali

La salute dell'apparato digerente dei nostri animali domestici è di fondamentale importanza per il loro sviluppo. Oggi vi presenteremo tre rimedi naturali per favorire la digestione dei vostri cani.
Favorire la digestione dei cani: 3 rimedi naturali

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio, 2021

Come accade agli umani, la salute dell"apparato digerente può giocare dei brutti scherzi anche ai nostri animali domestici. Fortunatamente, esistono vari rimedi che possono favorire la digestione dei cani.

Favorire la digestione dei cani

Nonostante siano dei mammiferi, gli uomini ed i cani non digeriscono il cibo allo stesso modo. Uno dei motivi biologici che spiega questa differenza è che i cani sono degli animali carnivori. Si può notare questa caratteristica a occhio nudo osservando la bocca di questi animali, che presenta dei denti il cui scopo è quello di strappare la carne, masticarla velocemente ed ingoiarla.

Un fattore chiave nel processo di digestione dei cani è la mancanza di enzimi digestivi nella saliva. Quando mastichiamo un alimento, questi enzimi sono responsabili di una prima digestione. In questo modo, quando il cibo raggiungerà lo stomaco, il processo di digestione e assorbimento dei nutrienti sarà facilitato.

La maggior parte del processo digestivo dei cani, invece, si svolge nel loro stomaco e negli organi associati (fegato, pancreas, ecc.). Questo è il motivo per cui gli acidi presenti nello stomaco dei cani sono più forti permettendo una facile digestione degli alimenti, in modo particolare della carne.

Padrone che afferra il cane per la pancia.

Nonostante ciò, il cane potrebbe soffrire di disturbi alimentari. Pertanto, vi presenteremo dei rimedi naturali per favorire la digestione dei vostri cani.

Il digiuno, uno dei rimedi naturali per favorire la digestione dei cani

Potrebbe non sembrare un rimedio, ma è uno dei primi passi da compiere, oltre ad essere uno dei più veloci ed efficaci. In genere, si ricorre al digiuno dopo una cattiva digestione che ha causato al cane diarrea o vomito. Quindi, per favorire la digestione dei cani, a volte è meglio far riposare il loro stomaco.

Se il vostro cane presenta dei problemi digestivi, l"ideale è farlo digiunare per 12-24 ore. Dopodiché, bisogna dargli degli alimenti leggeri aumentando progressivamente la dimensione delle porzioni. Questo metodo può richiedere un paio di giorni o il tempo necessario affinché la corretta digestione del cane sia ripristinata.

I probiotici: gli alleati della digestione

I probiotici sono un altro dei rimedi naturali che possono favorire la digestione dei cani. Cosa sono i probiotici? Sono degli alimenti naturali formati da microrganismi viventi. Inseriti nella dieta del cane apportano grandi benefici contribuendo al mantenimento del microbiota intestinale.

Padrone che dà da mangiare al cane dello yogurt che contiene dei probiotici.

Sono molti gli alimenti fonte di probiotici: yogurt, kefir, crauti, ecc. Se consideriamo gli alimenti che i nostri cani possono mangiare, lo yogurt è l"opzione migliore.

Ovviamente, non bisogna somministrarlo in dosi eccessive ed assicurarsi che il nostro cane lo tolleri. I batteri benefici contenuti nello yogurt reintegreranno la flora intestinale e favoriranno la digestione.

Alimentazione di qualità per favorire la digestione dei cani

Potrebbe sembrare un"ovvietà, ma un buon rimedio naturale per favorire la digestione dei cani è fornire loro regolarmente un"alimentazione di qualità. Fornire ai nostri animali del mangime di qualità è il primo passo.

Dobbiamo assicurarci che il mangime che compriamo possa essere facilmente digeribile dal cane e che gli fornisca tutti i nutrienti necessari. Se avete dei dubbi, potete chiedere delle informazioni al vostro veterinario.

Per quanto possibile, la dieta del vostro animale domestico deve essere regolare. Ciò significa, pasti con quantità di cibo costanti somministrati ad orari ben precisi. Questo può favorire in qualche modo la digestione dei vostri cani.

Inoltre, evitate di dare al vostro cane dei cibi “proibiti”, perché questi alimenti possono danneggiare il sistema digestivo del cane. Per quando riguarda le “caramelle” o i premi, pur costituendo un rinforzo positivo, è preferibile darli al cane ogni tanto ed in quantità ridotte.

Potrebbe interessarti ...
Omega-6 per i cani: scoprite i suoi benefici
I Miei AnimaliRead it in I Miei Animali
Omega-6 per i cani: scoprite i suoi benefici

Se volete offrire al vostro amico a quattro zampe un'alimentazione perfetta, dovete assolutamente conoscere i benefici dell'omega-6 nei cani.



  • Wynn, S. G. (2009). Probiotics in veterinary practice. Journal of the American Veterinary Medical Association234(5), 606-613.
  • Stevens, C. E., & Hume, I. D. (2004). Comparative physiology of the vertebrate digestive system. Cambridge University Press.