Perché il gatto morde i vestiti del suo padrone?

Se avete in casa un piccolo felino domestico, avrete notato che a volte ama mangiucchiare e mordere i vostri oggetti personali. Al di là di un semplice comportamento distruttivo, esistono altre ragioni per cui il gatto morde i vestiti del suo padrone. Leggete questo articolo per comprendere i motivi di questo particolare atteggiamento.

Il gatto morde i vestiti del padrone: come mai?

I felini sono esseri in qualche modo difficili da capire – a differenza dei loro cugini cani – e molte volte non si sa bene perché agiscono in un modo o nell’altro. Se avete notato che il vostro gatto morde dei vestiti, una coperta o il materasso, ciò potrebbe essere dovuto a una manifestazione della sua personalità.

Gli animali amano i loro oggetti “personali” e alcuni sono riluttanti a condividerli con gli altri, siano essi persone o animali. Per questo motivo, diventano possessivi fino al punto di morderli e leccarli.

Non importa di quale materiale siano fatti gli oggetti in questione. Il vostro micio può masticare tutto: cartone, pelle, legno, gomma, plastica o qualsiasi altra cosa abbia a portata di zampa. Il problema inizia quando tutta la sua vita ruota attorno a questo stesso comportamento.

Alcuni gatti trasformano un’abitudine come mordere una coperta in un’ossessione, e questo può essere pericoloso per la loro salute. Inoltre, esiste un problema ancora più concreto. Se il vostro gattino mastica e deglutisce determinati materiali, può soffocare, avere problemi digestivi e persino intossicarsi.

gatto che gioca con un addobbo natalizio

Insomma, non è un problema grave se il gatto mordicchia le vostre cose, importa più quanto e come lo fa. Se notate che è più scontroso, miagola si arriccia più del solito e che per nulla al mondo molla il suo “tesoro”, potrebbe nascondersi un problema fondamentale che dovrà essere analizzato.

Le cause per cui un gatto morde i vestiti

Non esiste solo una ragione per cui il vostro amico a quattro zampe si comporta in questo modo. Quindi, è essenziale prestare attenzione alle sue abitudini e scartare i motivi per cui morde materiali diversi:

1. Genetica

Alcune razze di gatti, tra cui Birmani e Siamesi, hanno maggiori probabilità di masticare lana rispetto ad altre. I geni hanno molto a che fare con questo: non c’è molto da fare al riguardo! Vi consigliamo però di evitare che il loro comportamento sia eccessivo e quindi dannoso per la salute.

2. Svezzamento precoce

Quei gattini che, per ragioni diverse, sono stati separati dalla mamma troppo presto, tendono a succhiare o leccare tessuti e coperte. L’oggetto che il vostro micio sceglie di mordere è una specie di sostituto del “ciuccio”, conseguenza del periodo in cui non è stato allattato al seno. Forse solo con il passare del tempo, smetterà di farlo. Ma non è qualcosa di cui doversi preoccupare.

3. Stress

Prima di un grande cambiamento in casa – l’arrivo di un bambino o di un altro animale, la morte del proprietario, un trasloco, un viaggio, ecc. – i gatti possono soffrire di stress e manifestarlo in modi diversi. Alcuni possono diventare aggressivi, altri non mangiano per giorni e ci sono quelli che mordono i vestiti per liberare le tensioni accumulate.

gatto che morde uncinetto

4. Noia

Se il vostro animale domestico rimane da solo a casa per molte ore e non ha giocattoli o altro con cui intrattenersi, può iniziare a leccare o masticare le vostre cose. Ciò può anche verificarsi se non giocate abbastanza assieme e non gli dedicate tempo sufficiente. Sono animali che hanno costantemente bisogno di stimoli, sia fisici che mentali.

Questo è più comune nei gatti che vivono in appartamenti senza accesso all’esterno. Il comportamento potrà essere invertito proponendo all’animale una serie di attività ricreative da fare insieme. Non esitate a comprare un tiragraffi, dei pupazzi e delle palline con cui potrà sfogarsi.

5. Malattia

Sebbene non sia molto comune, a volte i felini affetti da leucemia o altre gravi malattie, come i tumori cerebrali, mostrano alcuni cambiamenti nel loro comportamento. Se il vostro gatto morde dei vestiti in modo compulsivo, dovreste portarlo dal veterinario per una visita.

6. Cattiva alimentazione

In questo caso occorre puntare il dito sul tipo di mangime che state offrendo al vostro piccolo amico. Non stiamo parlando delle quantità, ma della qualità di alcuni cibi. Tenete presente che un gatto ha bisogno di nutrienti e vitamine specifici. Il fatto che il gatto decida di mordere vestiti, piante, mobili e altro va cercato nel suo bisogno di aggiungere ‘qualcosa’ che manca alla sua dieta.

7. Territorialità

Infine, non dovete dimenticare che i gatti sono esseri molto territoriali. Se un gatto morde i vestiti dei suoi proprietari, forse è un modo per chiarire che li “possiede”, che sono suoi. Lo stesso succede quando  graffia un divano o fa i suoi bisognini in determinate aree della casa.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche