Un hotel dove il vostro cane avrà cuccia, giocattoli e snack

5 Giugno 2017

Viaggiare e portare con sé il proprio animale domestico era impensabile fino a non molto tempo fa. Trovare un alloggio per entrambi, inoltre, risultava ancora più difficile. Tuttavia, tutto evolve e sono sempre più numerosi gli spazi cosiddetti “pet friendly”. È il caso di una catena di hotel, Petit Palace Hotels, che opera a Madrid ed in altre città spagnole. Vi permettono, dunque, di accedere alle comodità di un hotel dove il vostro cane, oltre ad essere accettato, ha anche a disposizione una serie di servizi specifici per lui. 

Viaggiare ed alloggiare con il proprio cane non sembra più una missione impossibile

cane-in-vacanza

L’azienda può considerarsi quasi pioniera per quanto riguarda dare alloggio a cani, gatti ed altri animali dalla sua inaugurazione nel 2001. E al giorno d’oggi la decisione di accogliere gli animali da compagnia è, senza dubbio, una delle sue caratteristiche distintive.

Pensate, dunque, che oltre a dare il benvenuto a voi e alla vostra famiglia, in questi hotel il vostro cane verrà accolto con:

  • Una ciotola con alimenti di alta gamma
  • Un abbeveratoio
  • Snack
  • Una cuccia da interni
  • Giocattoli

Viaggiare con il proprio animale domestico in Spagna e poter alloggiare con lui in hotel non è più un’impresa impossibile. Sono sempre di più gli stabilimenti che accettano cani ed altri animali domestici e che, inoltre, offrono servizi speciali per loro. 

L’hotel dove il vostro cane è più che benvenuto

Gli hotel di questa catena dispongono di camere specifiche per i clienti che alloggiano con animali, le quali non vengono proposte agli altri ospiti. In questo modo, si cerca di evitare qualsiasi problema o reclamo per mancata igiene o allergie. L’unica area dell’hotel dove i cani e gli altri animali domestici non possono accedere è la sala colazioni.

Tuttavia, i responsabili della catena dichiarano che gli amici a quattro zampe non sono diversi dagli altri ospiti e che, come sempre, la responsabilità del corretto o scorretto comportamento dell’animale è del padrone.

Per fortuna poco a poco sembrano sparire i pregiudizi e gli animali vengono accettati sempre più nei vari luoghi, a detta dell’esperienza quotidiana dei responsabili dell’attività.

Un alloggio per animali di qualsiasi taglia e pelo

Dalla catena di hotel dicono anche che bisogna capire che gli animali sono considerati parte della famiglia. Per questo motivo, sebbene in un primo momento venivano accolti solo cani piccoli, nel 2014 hanno tolto tutti i limiti riguardo alla taglia e al pelo degli animali. 

In questo modo, come altri stabilimenti simili, hanno trovato il modo di coprire una nicchia concreta del mercato, prima limitato ad appartamenti privati o piccole strutture meno centrali. Tuttavia, anche se gli animali vengono accettati negli hotel delle grandi città e di importanti destinazioni balneari ormai da diverso tempo, gli specialisti sostengono che il numero di tali strutture sia ancora insufficiente.

E questa cifra diviene più eloquente se paragonata con altre importanti città, soprattutto americane, considerate più rispettose degli animali.

Le persone con animali: ospiti molto esigenti

Secondo quanto hanno potuto stabilire i responsabili di questa catena di hotel, le persone che alloggiano con i loro animali di solito sono molto esigenti, dato che danno la priorità al benessere dei loro amici a quattro zampe e non al costo dei servizi. 

Spesso, inoltre, prenotano con anticipo per assicurarsi un posto dove stare con il proprio animale ed evitare sgradevoli sorprese. Di certo non è affatto divertente deambulare per una città in cerca di un posto in cui accoglieranno noi e il nostro animale.

Il fatto è che molti hotel che si autoproclamo pet friendly”, in realtà, accettano solo animali fino ad un certo peso. Per questo motivo, è importante controllare bene le parti scritte in piccolo ed evitare di essere presi alla sprovvista, soprattutto durante l’alta stagione.

Non privatevi di viaggiare con il vostro amico a quattro zampe

cani in hotel

Sebbene vi siano ancora molto posti che non accettano gli animali, valendosi di scuse come rumori molesti e peli ovunque, esiste anche la possibilità di accedere a più di un hotel nel quale il vostro cane sarà ben accetto.

La catena di cui vi abbiamo parlato, per esempio, possiede 31 hotel, 20 dei quali a Madrid. Le altre sedi si trovano nelle seguenti città:

  • Barcellona
  • Bilbao
  • Valencia
  • Siviglia
  • Malaga

Quindi, se vi piacerebbe visitare la Spagna (ma non solo), non privatevi di portare il vostro animale nel vostro prossimo viaggio d’affari o di piacere.