Snack sani per il vostro cane
Gli snack preparati in casa sono un modo completo e sano per dare al vostro cane le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Sono a basso costo e possiamo per giunta dare un buon impiego ai nostri avanzi di carne e verdura. Gli ingredienti sono controllati ed eviteremo quegli additivi e conservanti presenti in alcuni prodotti commerciali.
Benefici per la salute
Gli spuntini caserecci sono ideali per i cani che soffrono di allergie, disturbi intestinali o che richiedono attenzioni speciali nella dieta.
Occorre sempre tenere presente che il cioccolato, l’uva passa, la cipolla e l’avocado sono cibi nocivi e tossici per i cani e pertanto sono da escludere.
Anche la quantità di snack da somministrare va tenuta sotto controllo. Questo tipo di alimento dovrebbe essere utilizzato come premio e non come sostituto di una normale alimentazione. Se ben confezionati e a base di prodotti sani, gli spuntini rappresentano un ottimo complemento alla dieta.
Snack ai cereali
Ingredienti
- Farina integrale o bianca, secondo la tolleranza dell’animale (200 gr).
- Fiocchi d’avena o crusca (100 gr).
- Un cucchiaio di burro per rendere lo snack più appetitoso.
- Essenza di vaniglia o altri aromi.
- Una grattugiata di buccia di limone o di arancia.
- Una manciata di frutta secca, ad esempio le noci (a condizione che il cane non sia allergico a questi alimenti).
Preparazione
Il primo passo sarà mescolare tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere una miscela omogenea.
Potete dividerla in più porzioni e conservare (o congelare) alcune di esse per un’altra occasione.
Con le mani date alle porzioni ricavate la forma desiderata. Per un lavoro ancora più accurato, potete servirvi di uno stampo a forma di osso, cagnolino o cuore.
Preriscaldate il forno a 200 gradi e quindi sistemate gli snack sopra un foglio di carta forno. Il tempo di cottura è di circa 10-15 minuti. Saranno pronti quando la superficie comincia ad essere dorata.
Snack con gli avanzi
Ingredienti
- Avanzi di carne o di stufato.
- Farina integrale o bianca, secondo la tolleranza dell’animale (200 gr).
- Un pizzico di sale.
- Un po’ di acqua calda.
Preparazione
Mescolate bene gli ingredienti in una ciotola, con un po’ di acqua calda, fino a quando otterrete un impasto lavorabile.
Preriscaldate il forno a 180-190 gradi. Mentre il forno si riscalda, formate con l’impasto delle palline, che poi schiaccerete con un mattarello e a cui darete la forma desiderata.
Adagiate i biscotti sulla carta forno e cuoceteli in forno per 15 o 20 minuti, a seconda dello spessore. Quando sono dorati, tirateli fuori, evitando che diventino troppo secchi.
Snack veloci al microonde
Sono ideali per una festa improvvisata.
Ingredienti
- Farina integrale o bianca (200 gr).
- Fiocchi d’avena (100 gr).
- Pollo, manzo o avanzi di carne privati del grasso e degli ossi.
- Un uovo
Preparazione
Per prima cosa, sbattete l’uovo e aggiungete la carne, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete il resto degli ingredienti, la farina e l’avena, continuando a mescolare affinché non si formino grumi.
Date agli snack una forma con le mani, come nelle ricette precedenti, e sistemateli su di un vassoio o un piatto piano adatto al microonde. Cuocete a potenza media per non più di sei minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno. Affinché rimangano morbidi è importante mantenere il recipiente coperto durante la cottura.
Snack semplici di pollo
Ingredienti
- Pollo a pezzetti o resti di stufato di pollo, senza ossi, grasso e pelle (200 gr).
- Farina bianca o integrale (100 gr).
- Mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva.
- Una manciata di fiocchi d’avena o altro tipo di cereali (per una maggiore consistenza potete mescolare i cereali al lievito alimentare).
- Un uovo sbattuto.
- Essenza di vaniglia
Preparazione
Cominciate mescolando bene l’uovo con la farina e i cereali, fino ad ottenere una miscela omogenea e senza grumi.
Incorporate il resto degli ingredienti. Date una forma con le mani e infine passate un mattarello per spianare l’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora o fino a quando vedrete la superficie ben dorata.
Questi snack sono il modo più sano per premiare il vostro cane.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.