I 10 cuccioli di animali più teneri in assoluto

29 Ottobre 2019
Avete avuto una giornata triste o stressante? Fate un tuffo nella tenerezza con la top 10 dei cuccioli di animali più teneri in assoluto.

La natura ci offre la possibilità di contemplare la sua bellezza in ciascuna delle forme di vita che ospita. Tutti gli esseri viventi sono unici e belli a modo loro, ma alcune specie si distinguono per essere davvero adorabili. In questo articolo, vi invitiamo a incontrare i 10 cuccioli di animali più teneri in assoluto.

I 10 cuccioli di animali più teneri in assoluto

1. I maialini

L’aspetto tenero di un maialino è in grado di conquistare anche gli spettatori più esigenti. Grassottelli, rosa, allegri, con grandi orecchie e narici: i maialini sono davvero irresistibili. Inoltre, vale la pena ricordare che i maiali sono animali molto intelligenti e, nonostante i pregiudizi, estremamente puliti.

Maialino di poche settimane
2. I piccoli di gufo sono tra i cuccioli di animali più teneri

Potrebbe sembrare insolito, poiché siamo abituati a perdere la testa per i cuccioli di mammiferi, ma fra i 10 cuccioli di animali più teneri in assoluto non possono mancare i piccoli di gufo. La bellezza esotica di questi uccelli li caratterizza fin dalle prime settimane di vita. Tuttavia, i gufi appena nati non hanno ancora le incantevoli piume degli adulti.

I gufetti sono tra i cuccioli di animali più teneri che ci siano
3. I cuccioli di tricheco

I trichechi sono mammiferi acquatici dalle grandi dimensioni che sono anche molto intelligenti: le loro capacità di apprendimento e memorizzazione sono davvero sorprendenti. I cuccioli di tricheco sono davvero adorabili, con i loro lunghi baffi, gli occhi rotondi neri e il corpo arrotondato.

Cucciolo di tricheco

Questi bellissimi cuccioli che abitano le zone più fredde del pianeta nascono dopo una gestazione di 15 o 16 mesi e possono avere bisogno anche di 10 anni per diventare sessualmente attivi. Beh, è davvero un periodo piuttosto lungo.

4. I piccoli panda, tra i cuccioli di animali più teneri al mondo

I cuccioli di orso Panda sono fra i più amati nel regno animale. Questi teneri orsetti dalla pelliccia bianca e nera adorano giocare, anche se hanno bisogno di dormire diverse ore al giorno per crescere e svilupparsi correttamente.

Cuccioli di panda

Durante i primi 10 o 12 mesi, i cuccioli di Panda vivono insieme alla mamma per un lungo periodo di allattamento, durante il quale i genitori non solo nutrono i cuccioli, ma insegnano loro anche a sopravvivere con i propri mezzi.

5. I cuccioli di formichiere

I formichieri sono mammiferi originari del continente americano che popolano le zone comprese fra il Centro e il Sud America. Questi animali appartengono all’ordine Pilosa e costituiscono la famiglia dei Mirmecofagidi.

Anche il formichiere è tra i cuccioli di animali più teneri

In generale, le femmine partoriscono un solo cucciolo per ogni parto, dopo aver vissuto una gestazione di quasi 200 giorni. I cuccioli di formichiere sembrano miniature o versioni “tascabili” degli individui adulti: sono davvero irresistibili!

6. I piccoli di camaleonte

I camaleonti sono noti in tutto il mondo per la loro incredibile capacità di mimetizzarsi con l’ambiente. Sebbene questa abilità distingua gli esemplari adulti, i piccoli di camaleonte attirano l’attenzione per il loro aspetto e le loro piccole dimensioni.

Camaleonte su un ramo

Durante i loro primi giorni di vita, i piccoli camaleonti misurano appena 2 centimetri, ma presto inizieranno ad essere capaci di mimetizzarsi.

7. I cuccioli di giraffa

In natura ci sono pochi mammiferi terrestri esotici e belli come le giraffe. Oltre alla loro altezza ed eleganza impeccabile, questi animali si distinguono per il loro coraggio e la loro intelligenza.

Cucciolo di giraffa con la mamma

La giraffa è un animale molto affettuoso con i suoi familiari: pensate che le giraffe madre e figlia nella savana africana sono inseparabili. I cuccioli di giraffa nascono dopo un periodo di gestazione di quasi 15 mesi e possono misurare fino a 1,80 metri di altezza alla nascita. Una curiosità davvero sorprendente è che i cuccioli di giraffa sono in grado di camminare già pochi secondi dopo la nascita.

Sfortunatamente, le giraffe sono una specie a rischio di estinzione, a causa della caccia e dell’intrusione forzata dell’uomo nel loro territorio.

8. I cuccioli di pinguino

I pinguini sono uccelli molto particolari, non solo perché non sono capaci di volare, ma anche per il loro aspetto e il modo peculiare di camminare che li rende buffi ma anche molto teneri.

Cuccioli di pinguino

I cuccioli di questi splendidi uccelli marini nascono quasi privi di piume e devono essere protetti dal freddo, dal vento e dal sole. Pertanto, i genitori dei cuccioli di pinguino tendono ad essere molto protettivi e a dedicarsi molto all’educazione dei loro figli, che maturano pienamente solo tra i quattro e gli otto anni.

9. I gattini, tra i cuccioli di animali più teneri che ci siano

I cuccioli di gatto sono di certo tra i 10 cuccioli di animali più teneri in assoluto e, in generale, rappresentano tutti i felini. Questa bellissima famiglia di mammiferi non smette mai di stupirci con la sua bellezza, eleganza e intelligenza, che emergono fin dalle prime settimane di vita.

I gattini sono certamente tra i cuccioli di animali più teneri
10. I cuccioli di cane

Naturalmente, i cuccioli del migliore amico dell’uomo non potevano essere esclusi dalla classifica dei 10 cuccioli di animali più teneri in assoluto. Dopo una gestazione che dura tra 58 e 68 giorni, le femmine danno alla luce la loro cucciolata. Il numero e le dimensioni dei cuccioli dipendono molto dalla razza e dalla costituzione del cane.

Cagnolino morde una scarpa

Siamo sicuri che siete a conoscenza del fatto che i cuccioli di cane nascono ciechi e iniziano ad aprire gli occhi solo dopo 10 o 15 giorni. Pertanto, la madre sarà la guida principale durante le prime settimane di vita: fornirà il cibo e la protezione necessari e trasmetterà loro le conoscenze di base sull’ambiente.