I pericoli della muta del pelo nei gatti

30 Aprile 2018

La muta del pelo nei gatti è un qualcosa che fa parte del loro ciclo di vita naturale. Non possiamo evitare che si presenti, ma possiamo essere previdenti per eludere i problemi che comporta. In questo articolo vi spiegheremo come.

Quali sono i pericoli della muta del pelo nei gatti?

Sia che abbia il pelo lungo o corto, il vostro gatto ne perderà una grande quantità durante il periodo della muta. Il manto apparirà nei luoghi più impensabili, e una parte di questo finirà anche dentro il corpo dell’animale, e ciò è pericoloso.

Come ben sapete, i gatti sono autosufficienti per quanto riguarda l’igiene, pulendosi il corpo con la lingua, e in questo modo il pelo gli finisce nello stomaco. Questo formerà un bolo che l’animale vomiterà, ma qualche volta ciò non succede.

I pericoli dei boli di pelo nei gatti

I boli di pelo possono causare stitichezza, gastrite, ostruzione del tubo digerente o occlusione intestinale. Questi problemi molto seri possono provocare anche altre gravi conseguenze al vostro animale.

gatto sul letto con spazzola

Non in tutti i gatti si formano i boli di pelo nello stomaco, poiché questi si creano in quelli che hanno problemi a defecare o che presentano dei disturbi intestinali. 

Potete controllare le feci del vostro gatto, ma non potete sapere fino a che punto questi riesca ad espellere tutti i residui dal proprio corpo. 

I boli di pelo vengono espulsi tramite il vomito, quindi se vedete il vostro amico peloso farlo, portatelo urgentemente dal veterinario.

Come agire durante il periodo della muta

Ci sono alcune cose che potete fare per aiutare il vostro gatto a non avere problemi durante la muta:

  • Siate prudenti. Potete raccogliere un campione di feci del vostro gatto e portarlo dal veterinario, per farglielo analizzare. Oppure fargli fare qualche analisi intestinale. In questo modo vi assicurerete che sia tutto a posto nel suo apparato digerente e che non avrà problemi con i boli di pelo.
  • Spazzolatelo quotidianamente. Spazzolare il vostro felino ogni giorno vi permetterà di aiutarlo ad eliminare i peli morti, riducendo così il rischio che li ingerisca. 
  • Dategli dei lassativiSe pensate che il vostro gatto abbia dei boli di pelo nello stomaco, ci sono certe erbe naturali che lo aiuteranno ad espellerli. Fatevene consigliare alcune da un veterinario.
  • Fornitegli una dieta adeguata. Un’alimentazione sana mantiene in salute l’organismo.

Il periodo della muta è più critico di quello sembra, però non preoccupatevi, con un po’ di pazienza e di accortezza, non sarà più un problema.