Il cane scava buchi in giardino: cause e soluzioni

· 6 novembre 2018
Il problema non risiede tanto nel fare buchi o scavare piccoli tunnel nel giardino, ma nelle conseguenze che questo può comportare.

Tra le abitudini che un cane può sviluppare c’è quella di fare buchi in giardino. Se lo fa di tanto in tanto, magari per giocare, per seppellire un osso o il suo giocattolo preferito, beh non c’è problema.

Ma se questo comportamento diventa abituale, può diventare ossessivo e persino pericoloso per lui o la vostra famiglia. Pertanto, nel seguente articolo vi daremo alcuni consigli su cosa fare se il vostro cane scava buchi in giardino.

Perché il cane fa buchi in giardino?

Sicuramente già sapete che si tratta di un comportamento naturale e tipico dei cani, specialmente di determinate razze.

Va detto, infatti, che alcuni esemplari sono più inclini a scavare di altri. Il fatto è che fa parte del loro comportamento “selvaggio” o “istintivo”.

Il problema non risiede tanto nel fare buchi o scavare piccoli tunnel nel giardino, ma nelle conseguenze che questo può comportare sia per l’animale che per la gente che gli vive attorno.

Ad esempio, se non ricoprite bene i buchi, qualcuno potrebbe cadere o inciampare. Se un tubo dell’acqua passa sotto il terreno, può essere danneggiato e causare un allagamento.

Se un oggetto appuntito si trova sottoterra, può anche ferire l’animale, senza che ve ne accorgiate. I cani scavano il terreno per vari motivi: ma come mai?

Vediamo quindi le ragioni che spingono il vostro amico a quattro zampe a scavare buchi in giardino:

1. Per nascondere o seppellire le cose

Dopo aver mangiato è normale che il vostro cane voglia fare un buco per seppellire un osso o qualche altro cibo. Più tardi, può scavare di nuovo per recuperare il suo”tesoro” e giocarci.

Cane scava buchi in giardino

2. Ridurre lo stress, l’ansia o scaricare energia

Molte volte l’animale ha bisogno di scaricare le energie perché non fa abbastanza attività fisica o non viene portato a spasso quando si dovrebbe.

A volte l’animale domestico può sentirsi stressato da qualche evento particolare – come udire i fuochi d’artificio – o da altre situazioni.

Come quando prova una certa ansia da separazione, venendo lasciato troppo tempo da solo. I comportamenti negativi che ne possono scaturire, includono anche lo scavare nel terreno in modo compulsivo.

Potrebbe anche agire in questo modo per attirare l’attenzione dei proprietari, magari in seguito all’arrivo di un altro animale domestico o di un neonato a casa.

3. Per raffreddarsi

Se durante l’estate vedete il cane scavare un buco nel terreno e poi sdraiarcisi dentro, dovete capire che è una soluzione a un problema specifico: l’eccesso di calore.

Forse è arrivato il momento di fargli il bagno, portarlo in un posto all’ombra o addirittura offrirgli più acqua del solito.

Cane sdraiato dopo aver raschiato il suolo

Potrebbe anche farlo perché ha bisogno di un posto più comodo in cui dormire, nel caso in cui la sua cuccia sia fatta di legno o di un materiale eccessivamente duro.

Una soluzione potrebbe essere quella di rendere la sua casetta più comoda, aggiungendo imbottiture morbide, un materasso o delle coperte.

4. Divertirsi

Chi dice che gli animali domestici non sanno cosa sia il divertimento? Se nessuno gioca con il vostro amico a quattro zampe, è possibile che l’animale cerchi un passatempo da fare per conto suo.

Scavare buche può essere un’idea interessante e semplice da metter in pratica.

5. Per cacciare

I cani possiedono tutta una serie di istinti selvaggi “in superficie” ma che possono affiorare in qualsiasi momento, indipendentemente da quanto ben addestrati o educati siano.

Se l’animale scova una tana di un coniglio o di un altro roditore, è probabile che voglia intrappolarlo scavando nel terreno.

Piccolo cagnolino scava nel giardino verde

Cosa fare per evitare che il cane faccia buchi in giardino?

Ora che avete capito quali sono le cause che possono provocare questo atteggiamento (curiosità, stress, gioco, solitudine), sarà molto più facile studiare e mettere in pratica una possibile soluzione.

Se, occasionalmente, il vostro cane fa un buco nel giardino, non dovreste fare altro che rimproverarlo al momento – immediatamente, senza aspettare – e dargli il tempo sufficiente affinché impari a non farlo.

Ma se il vostro miglior amico è uno “scavatore compulsivo”, potrebbe essere necessario intervenire sulla questione e cercare soluzioni più specifiche. Tra le alternative più accurate ed efficaci, vi suggeriamo queste tre:

1. Mostrategli più attenzione

È vero che con il lavoro, le faccende domestiche e le questioni personali spesso non riuscite a dedicare tempo sufficiente al vostro amico a quattro zampe.

Tuttavia, è essenziale ritagliare qualche minuto al giorno per poter giocare assieme a lui.

Ragazza bionda fa annusare bastone ad un bovaro

Questo calmerà molto l’ansia dell’animale e ridurrà i cattivi comportamenti. Nei giorni in cui non scava più buchi nel giardino, siate ancora più affettuosi con lui.

In tal modo, assocerà questo buon comportamento con qualcosa di molto positivo, come le coccole.

2. Comprate giocattoli che gli piacciono

Potete anche costruirli da soli, se volete risparmiare qualche euro. Quando l’animale si trova solo, rischia di annoiarsi molto e fare buchi nel terreno è un ottimo antistress, come abbiamo visto prima.

Ecco perché è fondamentale lasciagli vicino degli oggetti divertenti con cui poter giocare e rilassarsi, divertendosi da solo.

Cane gioca con la palla in un parco

Un’altra opzione è creare una lettiera apposita dove potrà scavare senza problemi. È semplice costruirne una.

Prendete un quadrato di legno e metteteci dentro terriccio o sabbia. Nascondeteci dentro dei croccantini per cani per sviluppare il suo istinto di cacciatore. 

3. Riprendetelo al momento giusto

L’unico modo in cui le punizioni hanno effetto è quando vengono commisurate sul momento.

Ciò significa che non serve a nulla rimproverare il cane quando tornate dal lavoro, dal momento che buche e fori nel terreno sono già stati fatti parecchie ore prima.

Padrone ordina di stare fermo a un cane in un parco

Per poter modificare in modo efficace questo comportamente, dovrete sorprendere il vostro cane con “le zampe nel sacco” e, proprio in quel momento, insegnargli ciò che è sbagliato in modo che non lo ripeta più.