La dieta BARF, adatta per qualsiasi animale
La dieta BARF consiste nell’alimentare il vostro animale domestico con alimenti crudi biologicamente appropriati come ossa, uova o vegetali. Creata da Ian Billinghurst, un veterinario australiano, è un metodo di alimentare gli animali che consiste nel non dare al vostro cane o gatto del cibo trattato. Secondo il suo mentore, la dieta BARF è una dieta più sana, salutare e nutritiva. Conosciamola insieme!
Caratteristiche della dieta BARF
Una dieta biologicamente appropriata per i cani è una dieta in cui si includano quegli alimenti che erano consumati dai loro antecedenti selvaggi. Questa dieta include infatti elementi quali carne di muscolo, ossa, grassi, carne derivata dagli organi e altre tipologie di alimenti che erano soliti mangiare i cani in epoche primitive. Questa tipologia di alimenti è molto importante per preservare la salute dei cani moderni.
La dieta BARF è molto pratica e prevede alimenti che si possono trovare in qualsiasi supermercato. La dieta non prevede che i proprietari di animali domestici portino i propri cani a caccia, visto che l’obiettivo non è quello di copiare la dieta evolutiva dei cani selvaggi, bensì imitarla.
Il concetto che sta dietro a questa dieta non è di riportare gli animali allo stato naturale. È impossibile alimentare un animale domestico solamente in maniera naturale, e non è neanche raccomandabile che gli animali addomesticati vivano in maniera primitiva. L’idea non è neanche che i nostri animali soffrano la fame o siano preda di altri predatori, così come non si tratta di proibirgli la possibilità di subire interventi medici, chirurgici, vaccini o di assumere antibiotici e altre misure preventive contro parassiti interni ed esterni.
Questo tipo di condizioni naturali possono essere mortali per gli animali domestici e non è questo ciò che vogliamo per loro. Quello che ci aspettiamo è che la dieta e l’ambiente vadano ad apportare il massimo per la salute dei nostri piccoli amici; infatti, una dieta cruda con alimenti biologicamente appropriati, rappresenta un’ottima opzione per il loro benessere.
La dieta si compone per circa il 60-80% di ossa carnose crude, del 50%, 20% o 40% di frutta e ortaggi, uova e latticini.
I vantaggi della dieta BARF
Alla base dei principi BARF c’è l’idea che gli alimenti preparati contengono alcuni ingredienti che favoriscono le allergie e risultano essere dannosi per i cani. I difensori della dieta BARF credono che i cambi delle formule commerciali non apportano gli elementi nutrizionali adeguati per i nostri animali, il che li porta ad incoraggiare i proprietari di cani a sperimentare un’ampia varietà di alimenti crudi, giudicando loro stessi se la salute dei loro animali migliora e se aumenta la loro energia rispetto a una dieta commerciale.
I cani con problemi energetici, di allergia, cutanei e altri sintomi hanno visto la propria resistenza crescere grazie a questa dieta.
Denti sani e alito migliore. Attraverso questa dieta il vostro animale migliorerà il suo alito, non accumulerà tartaro nei denti e questi si manterranno più sani e puliti. Non ci sarà bisogno di spazzolarli ogni giorno e non avrà problemi alla dentatura.
Pelle e pelo sano. Questo sarà probabilmente uno dei primi miglioramenti che noterete nel vostro cane. Problemi persistenti alla pelle di solito migliorano o spariscono, non saranno necessarie altre visite dal veterinario né lavaggi medicinali, antibiotici o iniezioni di cortisone.
La dieta BARF riequilibra e rafforza il sistema immunitario degli animali, in quanto contiene una quantità equilibrata di acidi grassi essenziali e porta alla riduzione delle malattie infiammatorie e delle infezioni. Migliora inoltre la digestione e l’assorbimento dei nutrienti massimizzando l’efficacia del sistema digestivo.
Gli escrementi maleodoranti sono il risultato di una digestione scorretta o priva di nutrienti. Con la dieta BARF si ridurrà il volume e l’odore dei bisogni del vostro animale grazie a un miglioramento sul ciclo digestivo, che viene agevolato.
Con questo tipo di dieta il vostro animale animale perderà il grasso in eccesso e aumenterà la sua massa muscolare. Questo non farà solo sì che il vostro cane veda meglio, ma favorirà i livelli di durata della sua attività fisica.
Per ultimo, la possibilità di contrarre malattie degenerative diminuirà considerevolmente negli animali che adottano una dieta BARF. La condizione artritica migliorerà e potrete voi stessi assistere a una maggiore mobilità nel vostro cane. In questo senso molti animali domestici una volta adulti avranno condizioni di vita migliori rispetto a quelli che consumano alimenti trattati.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Berschneider, H. M. (2002). Alternative diets. Clinical techniques in small animal practice, 17(1), 1-5.
- Davies, R. H., Lawes, J. R., & Wales, A. D. (2019). Raw diets for dogs and cats: a review, with particular reference to microbiological hazards. Journal of Small Animal Practice, 60(6), 329-339.
- Joffe, D. J., & Schlesinger, D. P. (2002). Preliminary assessment of the risk of Salmonella infection in dogs fed raw chicken diets. The Canadian Veterinary Journal, 43(6), 441.
- Schlesinger, D. P., & Joffe, D. J. (2011). Raw food diets in companion animals: a critical review. The Canadian Veterinary Journal, 52(1), 50.
- Billinghurst, I. (2016). The BARF diet. Dogwise Publishing.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.