Le 11 razze di cani più affettuose

Se vi state chiedendo quali sono le razze canine più affettuose, ve le raccontiamo qui in modo che possiate scegliere quella più adatta al vostro stile di vita.
Le 11 razze di cani più affettuose

Ultimo aggiornamento: 31 agosto, 2021

Molte famiglie tengono conto della personalità di un cane prima di accoglierne uno in casa per vari motivi: esperienza, figli, abitudini di vita, ecc. Pertanto, potreste voler conoscere le razze di cani più affettuose e affabili per essere al sicuro.

Sebbene ogni cane abbia una propria personalità indipendentemente dalla razza, non si può negare che questa abbia una certa influenza sul comportamento a causa dell’incrocio selettivo delle copie. Se volete conoscere questi cani che si distinguono per il loro attaccamento e capacità di mostrare affetto, potete farlo qui.

Le 11 razze di cani più affettuose che esistono

Se siete abbastanza fortunati da incontrare un cane amorevole e simpatico, inizierete sicuramente il processo con un’ottima base per la loro educazione. Alcune delle razze di cani più affettuose possono regalarvi grandi momenti in famiglia, quindi se scegliete uno di loro, sfruttate al massimo la loro compagnia.

1. Labrador retriever

Il Labrador Retriever è senza dubbio una delle razze più apprezzate per il suo carattere. È un cane incline all’educazione grazie alla grande facilità che ha nel comprendere gli umani e mostra un’ottima risposta al rinforzo positivo. Tanto che viene utilizzato anche come cane da terapia ed è uno dei preferiti nelle case con bambini.

Uno dei cani più affettuosi del mondo.

2. Bulldog inglese

Il bulldog inglese di solito conquista per il suo carattere calmo e affettuoso, poiché raramente rifiuta una dimostrazione di affetto. Tende ad adattarsi a persone con un ritmo di camminata lento, poiché non ama molto l’esercizio. Una buona socializzazione è necessaria anche per evitare comportamenti iperprotettivi in questo animale.

razze di cani più affettuose

3. Bobtail

La grande energia di questo cane e i forti legami che instaura con la sua famiglia fanno del bobtail una delle razze canine più affettuose con l’uomo, soprattutto con i bambini. È un animale inizialmente selezionato per essere un pastore, quindi deve ricevere un’educazione mirata a evitare l’iperprotezione e l’ansia da separazione.

razze di cani più affettuose

4. Golden retriever tra le 11 razze di cani più affettuose

Il golden retriever è bello e amichevole in egual misura. È sicuramente uno dei cani più affettuosi, pazienti e piacevoli nel suo trattamento. Come il Labrador, il suo carattere lo rende perfetto per terapie, case con bambini e chiunque desideri passeggiate energiche e tanto amore nella propria vita.

razze di cani più affettuose

5. Pastore tedesco

Il pastore tedesco è una delle razze più selezionate per le famiglie, in quanto ha una grande capacità di apprendimento e la sua fedeltà è indiscutibile. Come altri cani da pastore, avrà bisogno di un’educazione speciale per non cadere nella territorialità e nell’iperprotezione.

I pastori tedeschi sono spesso visti lavorare come cani poliziotti o da salvataggio proprio a causa della loro disciplina e del loro carattere temperato.

Un pastore belga in esecuzione.

6. Carlino

Il carlino è un cane entusiasta, fedele, amichevole e molto affettuoso. Sebbene di solito sia scelto per il suo aspetto, è un animale che crea un legame speciale con i suoi guardiani e li accompagna ovunque. Purtroppo la loro salute è delicata, quindi è necessario elaborare un progetto di vita adeguato alle loro esigenze.

Il carlino è un cane brachicefalo. Avendo una faccia appiattita, è soggetto a problemi respiratori a lungo termine.

I carlini sono un esempio di consanguineità negli animali domestici.

7. Yorkshire terrier

La popolarità dello Yorkshire Terrier deriva dalla grande versatilità del suo carattere, perché con un’adeguata socializzazione può inserirsi in qualsiasi tipo di famiglia. Ama passare il tempo con i suoi tutori e può essere un po’ volubile, ma è chiaramente una delle razze canine più affettuose.

Uno dei cani più affettuosi.

8. Dalmata tra le 11 razze di cani più affettuose

Il dalmata porta un alto simbolismo di status associato al suo aspetto elegante. Oltre a ciò, è un cane che gode molto delle attenzioni e ha una grande energia. È molto adatto a persone attive o a chi pratica sport.

Un dalmata che fissa la telecamera.

9. Boxer

Il boxer è conosciuto come “l’eterno cucciolo”, perché non perde mai la voglia di giocare, non importa quanti anni abbia. Sebbene il suo aspetto non lo rifletta, è un cane irrequieto, divertente ed energico. Ha bisogno di lunghe passeggiate e tanto divertimento per non accumulare troppe energie.

razze di cani più affettuose

10. Bassotto

Anche se un po’ testardi, i bassotti amano giocare e imparare nuovi trucchi. Sono cani molto affettuosi che richiedono molto contatto fisico con i loro tutori, motivo per cui sono considerati adatti anche a famiglie con bambini piccoli.

Uno dei cani più affettuosi del mondo.

11. Alano, ultimo delle 11 razze di cani più affettuose

Conosciuto anche come Bulldog tedesco o Alano tedesco, l’Alano è un cane imponente per le sue grandi dimensioni, ma dolce e affettuoso. Ama giocare ed è molto tollerante con i bambini, anche se i suoi giochi dovrebbero essere sorvegliati perché il suo peso può causare incidenti involontari. Di solito non ha problemi con gli estranei, ma a volte è un po’ iperprotettivo.

razze di cani più affettuose

Le vere razze canine più affettuose: tutte

Sebbene la genetica abbia qualcosa da dire sul comportamento dei cani, non è giusto determinare a priori quale esemplare è più simpatico a causa della sua razza. Inoltre i rifugi sono pieni di cani bisognosi di una buona vita e la loro integrità individuale non conosce la genetica.

Alcune razze invece (come il carlino o il bulldog) hanno subito delle modifiche tramite incroci per rispondere a mode estetiche che ne hanno compromesso la salute. Sebbene non sia qualcosa di garantito al 100%, un cane bastardo avrà una salute più solida di uno che è stato allevato per essere più bello agli occhi dell’essere umano.

Quello che è certo è che dovreste scegliere un cane il cui carattere e le cui esigenze si adattino a voi e al vostro stile di vita, indipendentemente dal suo aspetto o dalla sua predisposizione genetica. Questo sarà il modo migliore per garantire una vita piena per il cane e molti anni di grandi momenti per entrambi.

Potrebbe interessarti ...
Adottare un cane: tutto quello che dovete sapere
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Adottare un cane: tutto quello che dovete sapere

Adottare un cane è uno degli atti più nobili che esistano. Nonostante questo, l'adozione è un argomento molto serio su cui si deve riflettere.



  • Perros policía y de seguridad privada – Fundación El Hogar. (s. f.). Fundación el Hogar. Recuperado 25 de agosto de 2021, de https://fundacionelhogar.org/perros-policia-y-de-seguridad-privada/
  • Rodríguez Pérez, N. (2017). Cría para peor: La raza de perros PUG como caso paradigmático del conflicto entre bienestar animal y respuesta a la selección aplicada por los criadores.