Le buone abitudini nella vita del cane

· 26 luglio 2018

I cani sono animali molto metodici, amano la routine. Si abituano rapidamente agli orari e fanno le cose in determinati momenti. Quando quest’ordine viene alterato, possono diventare instabili, stressarsi o persino cadere in depressione. Per questo è importante conoscere e favorire determinate buone abitudini nella vita del cane.

Alimentazione, attività fisica, il sonno e il gioco sono momenti importanti che dovrebbero sempre scandire la giornata del vostro amico a quattro zampe. Se volete avere un animale domestico sano, forte e felice, fate di tutto per favorire le buone abitudini nella vita del cane.

4 buone abitudini nella vita del cane indispensabili

1. Cibo

Questo è uno dei punti chiave per la salute del vostro cagnolino. Di solito, questi animali mostrano un appetito famelico e, se fosse per loro, passerebbero la vita a mangiare. Ovviamente ciò può essere facilmente controllato, se si crea una sana routine relativa alla dieta.

La prima cosa che dovreste fare è decidere quante volte al giorno far mangiare il vostro animale domestico. Questo non significa che dovrete moltiplicare le dosi di cibo, anzi. La stessa razione giornaliera (raccomandata dal veterinario) verrà suddivisa in più razioni. Ci sono cani più tranquilli che si accontentano di mangiare solo una volta, mentre quelli più ansiosi, che divorano tutto in pochi attimi, si abitueranno a limitare la loro voracità. E i vantaggi per la digestione e l’organismo saranno notevoli.

Una volta stabilita la frequenza dei pasti (1, 2 o 3 volte al giorno), iniziate questo programma e dategli le sue razioni sempre alla stessa ora. Ricordate di dargli da mangiare dopo che voi avete terminato. Ciò servirà per preservare i valori gerarchici. Se il cane è sicuro che a un certo punto avrà il suo piatto, non mostrerà più troppa ansia né vi darà fastidio chiedendovelo di continuo.

2. Passeggiate fuori

Le passeggiate devono essere contrassegnate da una routine perché il vostro animale domestico le userà per soddisfare i suoi bisogni biologici, che seguono un vero e proprio orologio biologico interno.

Due cagnolini con imbracatura per strada

Organizzare le passeggiate sempre alla stessa ora, 2-3 volte al giorno, eviterà che il vostro cane faccia i suoi bisogni in casa. Portarlo fuori ad orari casuali e sempre diversi, inoltre, può provocare gravi squilibri intestinali e innescare problemi futuri per la sua salute.

Create una tabella con gli orari delle uscite e rispettateli sempre. Potete stabilire una prima passeggiata alla mattina presto, una dopo pranzo e l’ultima dopo cena. L’importante è che le uscite vengano fatte sempre alla stessa ora.

3. Il sonno

E’ importante anche stabilire i momenti in cui il cane può o deve dormire. Se il vostro animale domestico dormirà durante il giorno, è normale che poi si muova e risulti molto attivo di notte. Una situazione spiacevole che può rendere molto più complicata la convivenza.

Cane randagio dorme sotto le macchine in strada

Stabilite un orario fisso per andare a dormire e fate in modo che il vostro cane vi accompagni. Al contrario, se avete una vita un po’ sregolata, potrete comunque allestire la cuccia del cane in modo che possa dormire tranquillo tutti le notti, allo stesso orario.

4. Il momento del gioco

Giocare è importante per lo sviluppo cognitivo del vostro animale domestico. Ma farlo in orari a caso può creare problemi comportamentali. Spesso, infatti, l’animale può perdere la capacità di differenziare i momenti seri da quelli ludici.

Cagnolino gioca con palla in salotto

Scegliete un’ora precisa da dedicare al gioco assieme al vostro cane e rispettatela nel corso di tutta la settimana. Potrete organizzare delle sessioni brevi ma intense, creando dei segnali di inizio e fine che siano chiari per l’animale. In tal modo, le attività di svago non verranno mai confuse con il momento del pranzo, per esempio, o del sonno.

I cambiamenti della routine negli animali domestici squilibrano il loro stato emotivo e il loro organismo, e per questo sono così importanti. È vero che stabilire una routine costa un po’ di sacrificio, soprattutto se non siete persone particolarmente organizzate. Ma se vi sforzate di stabilire orari precisi per ogni aspetto della vita del cane, avrete un animale domestico sano e felice. E il vostro legame sarà ancora più solido.

Vale davvero la pena provare, statene certi. Adottare un animale domestico comporta molte responsabilità, ma può essere un’esperienza molto piacevole riorganizzare la vostra vita e quella del miglior amico che vive accanto a voi. Entrambi ne otterrete dei benefici, sia a livello fisico che mentale.