Nomi per cani da caccia

· 24 settembre 2018
Vi diamo alcune idee per nomi di cani da caccia che speriamo possano ispirare la vostra immaginazione.

Battezzare un animale domestico è sempre complicato, ancor di più se vi accompagna in determinate attività, come quelle venatorie. Proprio per la necessità di chiamare il cane in modo chiaro e rapido, i nomi per cani da caccia devono essere scelti con buon senso. Per questo, nel seguente articolo, cercheremo di darvi qualche idea, utile ed originale.

Il nome di un cane da caccia non dovrebbe mai essere difficili da pronunciare. Anzi deve facilitare l’ascolto in caso di chiamata, specialmente se deve riportarvi una preda. Inoltre, è conveniente che non assomigli a ordini o gerghi che usate nella caccia, per non confondere il vostro amico a quattro zampe.

Tra le alternative che vedremo di seguito, abbiamo scelto alcuni nomi per cani da caccia ispirati alla mitologia greca. Non a caso, molti personaggi antichi ne possedevano di famosi. Inoltre, riassumono valori come la fedeltà, il coraggio e l’amore verso il proprio padrone.

Argo, il cane di Ulisse

Argo era il cane da caccia di Ulisse, re di Itaca che, dopo aver combattuto nella guerra di Troia, tornò a casa, camuffato per non essere riconosciuto. Solamente il fedele Argo fu in grado di riconoscere il sovrano, dopo averlo atteso per circa 20 anni. Ma per non mettere a repentaglio le sue intenzioni di vendetta, assecondò il piano dell’acheo.

Tuttavia, Odisseo non riuscì a contenere le lacrime nel vedere il suo vecchio amico, mentre il povero Argo si lasciò morire ai suoi piedi, felice per aver compiuto la sua missione. Difendere la casa del re per tutti quegli anni. Come vedete, è un nome davvero perfetto per il vostro cane da caccia.

Cane da caccia sul prato

I cani da caccia degli eroi e delle divinità greche

Per i greci c’è un nome per eccellenza per un cane da caccia: parliamo di Lelapo, il più veloce, a cui nessuno poteva sfuggire. Fu un regalo che l’onnipotente Zeus concesse a una delle sue tanti amanti, la dea Europa, ma cambiò spesso di proprietario. Gli fu affidato il compito di cacciare la volpe teumesia, che era irraggiungibile, il che creò un’infinita ricerca in forma di paradosso, così che Zeus trasformò entrambi gli animali in statue.

Mera è un altro nome per cani da caccia ideale, in questo caso se avete un esemplare femmina. Mera era il cane di Erigone, figlia di Icaro, e l’aiutò a trovare la tomba di suo padre. La sua fedeltà fu tale che entrambi si suicidarono scoprendo quel luogo proibito.

Un altro cane della mitologia greca è Ortro, un cane a due teste che era fratello di Cerbero. Accompagnava titani e giganti, proteggeva i buoi rossi del gigante Gerione, che Ercole doveva rubare in una delle sue famose “fatiche”.

Sirio (l’ardente cane celeste) è un altro dei cani più famosi della mitologia greca. Era il cane da caccia di Orione, e infatti una delle stelle di questa costellazione porta il suo nome. Anche questa è un’ottima scelta per il vostro amico a quattro zampe.

Sebbene Artemide (Diana per gli antichi romani) è considerata la dea della caccia, il fatto è che veniva sempre accompagnata da un intero branco di cani nelle sue attività venatorie. Quindi onorare questa dea greca potrebbe essere un’altra opzione in termini di nomi, specialmente se avete una cucciola.

Cane da caccia con fagiano in bocca

Cani guardiani dell’Inferno

Il già menzionato Cerbero (fratello di Ortro) è un altro dei grandi cani della mitologia greca, e in questo caso è la mascotte di Ade, dio degli inferi. Certo, aveva tre teste e custodiva le porte della casa infernale del suo padrone. Era estremamente fedele e si occupava della custodia delle anime che arrivavano in quel luogo così terribile. Un nome per i cani da caccia che hanno un atteggiamento più temibile.

È interessante notare che la mitologia nordica possiede una sua versione di Cerbero: parliamo di Garmr, il guardiano dell’inferno nordico retto dalla dea Hella (equivalente di Ade) e che combatte contro Týr (Marte) nella battaglia finale del Ragnarǫk.

Vi abbiamo dato alcune idee per nomi per cani da caccia che speriamo possano ispirare la vostra immaginazione. Potete usarli così o cercare di crearne di nuovi e più originali. La decisione sul nome per il vostro animale domestico è molto importante e delicata, quindi conviene sceglierlo con calma, dato che lo accompagnerà per tutta la vita.