Non date mai dolci al vostro animale
Ci sono persone che pensano che dare al cane un pezzettino di cioccolato, dolci o altri alimenti ricchi di zucchero, non sia dannoso. In realtà, è stato scientificamente dimostrato che ciò può essere estremamente pericoloso per la salute del vostro animale per diverse ragioni.
In effetti qualsiasi tipo di cibo che contiene zuccheri è considerato tossico per gli animali. Dunque, se vi piace preparare dolci e credete che, dato che il vostro cane vi guarda con quegli occhioni, dovreste fargliene provare un pezzetto, leggete attentamente questo articolo e riflettete sulle ragioni per cui invece non dovreste farlo.
Dolci: come danneggiano il vostro animale?
- Avvelenamento. Lo zucchero è considerato uno degli alimenti più tossici per i cani, capace di scatenare malattie gravi e di provocare persino la morte; dunque, dare dolci al vostro cane, anche se in piccole quantità, sarebbe come avvelenare poco a poco il vostro piccolo amico.
- Diabete. I cani soffrono facilmente di questa malattia e, anche se le quantità di dolci che gli date sono piccole, possono comunque causare il diabete in poco tempo.
- Alterazioni. Non dobbiamo mai dimenticare che i cani sono diversi da noi in molti sensi e il loro stomaco è estremamente diverso da quello degli esseri umani. Esso non può metabolizzare molte sostanze che noi siamo abituati a ingerire, e lo zucchero è una di queste sostanze. Il suo alto contenuto di glucosio non viene digerito dall’animale e lo porta a soffrire di disturbi seri.
- Obesità. Lo zucchero contiene molti grassi e calorie e, se il vostro cane lo assume, anche in piccole dosi ma regolarmente, aumenterà visibilmente di peso, provocandogli altri tipi di disturbi, come ad esempio problemi cardiaci.
- Pancreatite. Assumendo più grassi di quelli di cui il corpo ha bisogno, l’organismo comincerà velocemente a lavorare per creare l’enzima che permette di digerirli ed assorbirli. Questo enzima, conosciuto come lipasi, si forma nel pancreas, che comincia a crearlo in grandi quantità e che, a causa di ciò, si gonfia, facendo aumentare il rischio di pancreatite. Non è uno scherzo, questo è un problema molto serio.
Il cioccolato, l’alimento zuccherato più comune
A tutti i cani piace il cioccolato. Ne riconoscono l’odore e probabilmente, quando vi guardano con i loro soliti occhioni tristi mentre lo mangiate, non potete fare a ameno di dargliene un pezzetto. Ma è la cosa giusta da fare?
La risposta è chiaramente NO. Il cioccolato non è semplicemente tossico perché contiene zuccheri: i suoi composti lo rendono anche uno degli alimenti più pericolosi per i cani.
Uno di questi composti è la teobromina, presente in grandi quantità in una tavoletta di cioccolato.
Le persone hanno la capacità di assimilare e metabolizzare la teobromina velocemente, mentre i cani lo fanno in modo notevolmente più lento, anzi in realtà lo fanno appena. Ciò porta all’accumulo di grandi quantità di tale composto nell’organismo del vostro animale, quantità che raggiungono rapidamente i livelli tossici e che potrebbero persino arrivare ad ucciderlo. Per questo fare assaggiare il cioccolato al vostro cane è molto pericoloso.
Lo zucchero in piccole dosi può essere pericoloso per il mio cane?
Magari no, però quello che a volte voi considerate una piccola dose potrebbe invece essere per lo stomaco del cane una quantità eccessiva.
Magari desiderate dargliene di tanto in tanto una piccola quantità, ma non saprete mai se per lui è una dose sopportabile o se è il momento adeguato per farlo. Secondo quanto affermano diversi studi scientifici, è meglio evitare di dare dolci al vostro animale, per prevenire qualsiasi tipo di problema. Pensate sempre che è in gioco la vita del vostro cane.
Altri alimenti da non dare al vostro cane
Ci sono altri alimenti che bisogna evitare di somministrare al cane, perché potrebbero causargli gravi problemi di salute:
- Latte
- Ossa
- Alcol
- Carni condite (anche i salumi)
- Cipolla
- Aglio
- Caffè
- Uva e uva passa
Vi invitiamo a leggere gli articoli relativi a questi alimenti e scoprire perché possono essere dannosi per il vostro cane.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.