8 motivi per cui i cani leccano le persone
Quando arrivate a casa, quando guardate la TV, quando giocate con il vostro amico a quattro zampe… Sono situazioni tipiche in cui è normale ricevere un ‘bacio’ dal vostro cane. Se vi siete sempre chiesti perché i cani leccano i propri padroni, e le persone in generale, ecco gli 8 motivi che spiegano questo particolare comportamento.
Perché i cani leccano gli esseri umani?
I motivi che spingono il vostro cane a leccarvi possono essere di diverso tipo. Può essere una semplice abitudine, la riposta a un atteggiamento o, semplicemente, la sua forma immediata per comunicare, mantenere un contatto con il padrone o anche altro. Vediamoli assieme:
1. Per conoscervi
Anche se il senso più sviluppato dei cani è l’olfatto, questi straordinari animali possono esplorare esseri e cose che li circondano attraverso il gusto. Questa è sicuramente la spiegazione più logica del perché i cani leccano le persone. Leccare il vostro viso significa volervi conoscere a fondo. Per quale ragione? La pelle degli esseri umani produce un sapore speciale, che manifesta due dati molto importanti: lo stato d’animo e quello di salute.
2. Per esprimere affetto
Potremmo dire che il leccare di un cane equivale a un bacio o ad una carezza. Insomma, esprimono affetto e stima per qualcuno attraverso la lingua. Non esiste mai nessuna cattiva intenzione da parte dell’animale quando vi lecca il viso o la bocca. Vi sta semplicemente comunicando il suo amore, vi ringrazia per prendervi cura di lui o dimostra di trovarsi bene ed essere felice accanto a voi.
3. Un modo per salutare
Fermatevi per un attimo a pensare in quali momenti il vostro cane vi lecca di più. Beh, sicuramente dopo che siete stati via per qualche minuto o qualche ora. Al ritorno dal lavoro o dallo shopping. Ma anche al risvegliarvi di mattina: la prima cosa che il cane farà è leccarvi. Un semplice modo per dirvi “ciao” o anche “mi sei mancato”. Un bacio di affetto, sempre accompagnato da un forte scodinzolio e salti ovunque.
4. Per assaggiare creme o profumi
Questo è un altro motivo per cui i cani leccano gli umani. Amano i prodotti che usate! Se avete applicato una crema, una lozione o un profumo, la prima cosa che il cane farà è passare la sua lingua sulla vostra pelle. Evidentemente, saranno maggiormente di richiamo alcuni prodotti in particolare, per esempio se con un gusto o un aroma alla frutta.
Avrete anche notato che il vostro cane ama leccarvi quando fate attività fisica o svolgete qualche lavoro faticoso. Il vostro amico a quattro zampe ha una predilezione per i sapori salati, proprio come il sudore.
5. Per richiamare l’attenzione
Se il vostro animale desidera maggiore attenzione, può decidere di leccarvi. Ad esempio, se vuole giocare e voi siete seduti dinanzi alla televisione o se state mangiando e vi chiede un piccolo spuntino. Il fatto di leccare può anche significare il desiderio di uscire assieme e fare una passeggiata, di essere coccolato o persino che ha sete. Imparate a riconoscere i differenti momenti e situazioni per comprendere il significato del suo modo di leccare.
6. Per ridurre l’ansia
Leccare il suo padrone, i giocattoli, la cuccia o sé stesso è anche un ottimo sistema per ridurre lo stress. Ad esempio, può succedere quando c’è una tempesta molto forte (specie se con tuoni) o quando il cane viaggia per la prima volta in auto. I cani si leccano per sentirsi meglio, dinanzi a possibili situazioni di ansia.
7. Per dimostrare sottomissione
Grazie all’uso della lingua, il cane è in grado di riconoscere e interpretare sapori con un alto valore informativo, per esempio per sapere se un cane è dominante o se è in calore. Pertanto, quando vi lecca, significa che si mette a vostra disposizione. “Accetta” il vostro ruolo di leader del branco e farà quello che gli direte (con le dovute eccezioni, ovviamente).
8. Per pulirvi
E’ noto che la mamma lecca costantemente i propri cuccioli, appena nati, per mantenerli puliti. La stessa cosa avviene con il vostro cane e voi. Il fatto di leccarvi, sui piedi o sulle mani, è il suo modo per offrirvi una manicure o pedicure personalizzata… Un ennesimo gesto di premura e affetto.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.