Perché i lupi ululano e cosa significa, secondo gli esperti
Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez
La sagoma di un lupo che ulula sulla luna piena è nota a tutti. Tuttavia vi siete mai chiesti: perché i lupi ululano e cosa c’entra questo con il nostro satellite? Sebbene la saggezza popolare cerchi di spiegare questo comportamento, non è sempre chiaro. Pertanto, è meglio rivolgersi a fonti scientifiche.
Secondo i ricercatori, le vocalizzazioni di questi canidi hanno varie funzioni, come l’espressione emotiva, la marcatura territoriale, l’avvertimento della presenza di predatori, nonché l’ubicazione dei membri del branco. Inoltre, queste chiamate remote sono influenzate da vari fattori, tra cui le condizioni del vento, la temperatura e persino l’ora del giorno.
Data l’importanza dell’ululato, come parte inevitabile della comprensione del comportamento dei lupi – soprattutto nella loro sfera sociale –, delineeremo meglio questa parte della loro etologia. Non perderlo!
Il comportamento sociale dei lupi
È noto che i lupi (Canis lupus) vivono in gruppi. Ogni mandria è composta da una coppia riproduttiva e dalla loro prole. La dimensione del gruppo dipende dalla quantità di risorse alimentari presenti nell’ambiente, poiché, in base a questo fattore, la coppia alfa ha più prede da condividere con la prole e, quindi, aumenta il successo riproduttivo.
Ogni branco è organizzato gerarchicamente attraverso la competizione e la divisione del lavoro. Per fare questo, usano comportamenti agonistici, come i seguenti:
- Marcature
- Attacchi
- Comportamenti collaborativi
L’apprendimento sociale del lupo inizia dalla nascita. I ghiottoni stabiliscono già delle gerarchie tra loro attraverso il gioco, sviluppando così la loro personalità adulta. L’accesso al cibo (cioè l’ordine del cibo) dipende in gran parte da questa gerarchia.
I lupi con un carattere più debole possono essere rinnegati dalla madre.
Gerarchie intragruppo
Ogni sesso ha il proprio rango e questo è intrecciato con il rango del gruppo. Pertanto, i due individui più dominanti nel branco sono solitamente un maschio e una femmina riproduttori, chiamati alfa. Il successivo in ogni gerarchia sarà il beta, il gamma, fino a raggiungere l’omega. All’interno di questa organizzazione, le sfide si verificano nei confronti dei più dominanti, soprattutto nelle questioni che riguardano l’alimentazione e la riproduzione.
Perché i lupi ululano?
Uno dei comportamenti più rilevanti quando si interagisce tra individui dello stesso gruppo sono le vocalizzazioni:
- Urla
- Ululando
- Piangendo
- Ringhiando
L’ululato ha chiare funzioni di comunicazione, ma il suo spettro è più ampio:
- Espressione emotiva: l’ululato è una vocalizzazione intensa legata a sentimenti forti. Un lupo può emetterlo per esprimere la sua gioia per la nuova cucciolata, ma anche per ululare di tristezza per la perdita del proprio partner.
- Localizzazione dei conspecifici: nei momenti in cui il branco si disperde (ad esempio a causa di un attacco o dopo la separazione durante la caccia), un ululato funge da localizzatore e punto di incontro per i membri della famiglia.
- Marcatura territoriale: insieme all’urina e alle feci, l’ululato è uno dei modi più comuni per delimitare il territorio da altri gruppi di lupi e specie predatrici.
- Altre funzioni: a volte si è scoperto che l’ululato viene utilizzato anche per calmare una cucciolata di lupi nervosi o per chiamare una compagna.
Inoltre, ci sono alcuni fattori che influenzano la frequenza dell’ululato, così come la sua intensità e la rapidità con cui gli altri lupi rispondono. A questo proposito, un articolo pubblicato sulla rivista Ethology distingue le variabili che influenzano notevolmente il comportamento e le risposte dei lupi durante l’emissione di questi suoni. Tra questi spiccano:
- Ora del giorno.
- Dimensione del gruppo.
- Età del cucciolo.
- Numero di ululati emessi.
- Fattori naturali (come il vento).
Alcuni dati interessanti forniti da questa ricerca sono che piccole cucciolate di lupi hanno risposto prima agli ululati con i propri. Allo stesso modo, i gruppi grandi hanno risposto meno agli ululati simulati rispetto a quelli piccoli, questo si presume perché hanno un minore bisogno di sicurezza e socializzazione rispetto a quelli più piccoli.
È vero che i lupi ululano alla luna?
Uno dei miti più conosciuti sui lupi è l’ululato alla luna piena. Questa affermazione, che deriva dalla saggezza popolare, nasce dalla percezione dell’influenza dei cicli lunari sugli individui. Tuttavia, questa influenza, sebbene reale, non è sufficiente a spiegare cambiamenti comportamentali rilevanti nei lupi.
Quel che è certo è che l’aumento della luminosità nelle notti di luna piena favorisce l’avvistamento di animali notturni, come il lupo. Questi canidi, che cercano luoghi alti per ululare ed essere ascoltati meglio, sono stati avvistati più spesso in questa fase lunare. Da qui la sensazione che ululino di più con la luna piena.
Il lupo, un predatore massacrato
Sapevi che nelle zone in cui i cacciatori uccidono i lupi, questi ululano meno per non essere individuati? Per migliaia di anni, gli esseri umani hanno occupato lo spazio di altre specie, decimandone il cibo e uccidendole quando la convivenza diventa impossibile. In Spagna, secondo un rapporto del Ministero per la Transizione Ecologica, con dati del 2021, sono state censite solo 346 mandrie in tutto il territorio.
Sapere perché i lupi ululano non è solo questione di soddisfare la nostra curiosità. È un modo per avvicinarsi a loro, riconoscerli come parte essenziale del loro ecosistema e tutelarli. Pertanto, se siete curiosi di conoscere questi meravigliosi animali, non esitate a continuare ad informarvi e ad unirvi alla lotta per la loro conservazione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Dewey, T. & Smith, J. Canis lupus (gray wolf). (s/f). Animal Diversity Web. Consultado el 29 de septiembre de 2023. https://animaldiversity.org/accounts/Canis_lupus/
- Asociación Para La Conservación Y Estudio Del Lobo Ibérico. (2022). La biología del lobo. Consultado el 30 de septiembre de 2023. http://loboiberico.com/el-lobo/lobos/
- Ausband, D. E., Bassing, S. B., & Mitchell, M. S. (2020). Environmental and social factors influencing wolf (Canis lupus) howling behavior. Ethology, 126(9), 890-899. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/eth.13041
- Ministerio para la Transición Ecológica y el Reto Demográfico. (2022). Estrategias para la conservación y gestión del lobo (Canis lupus) y su convivencia con las actividades del medio rural. Consultado el 27 de septiembre de 2023. https://www.miteco.gob.es/content/dam/miteco/es/biodiversidad/publicaciones/estrategialobo_cs_28072022_tcm30-543570.pdf
- Suter, S. M., Giordano, M., Nietlispach, S., Apollonio, M., & Passilongo, D. (2017). Non-invasive acoustic detection of wolves. Bioacoustics, 26(3), 237-248. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/09524622.2016.1260052
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.