Perché il mio cane trema mentre dorme?

Se notate che il vostro cane trema mentre dorme, è normale che vi crei qualche preoccupazione. Tuttavia, non sempre c'è una patologia dietro.
Perché il mio cane trema mentre dorme?

Ultimo aggiornamento: 18 settembre, 2021

Quando si inizia a convivere con un cane, e soprattutto se è il primo ad essere accolto in casa, può essere normale allarmarsi quando il cane trema mentre dorme. Alcuni cani sono discreti quando riposano, ma altri possono fare ampi movimenti e persino emettere suoni involontariamente.

Cosa fare in questi casi? Si tratta di qualcosa di cui preoccuparsi? In questo articolo imparerete a conoscere un po’ meglio come funziona il sonno dei cani e otterrete le risposte a queste domande. Non perdetevelo.

Il sonno dei cani

I cani attraversano le stesse fasi degli umani durante il sonno. Quando sono profondamente addormentati, inoltre, si alternano due fasi fino alla veglia. Sono le seguenti:

  1. Fase 4, nREM o ad onde lente: questa fase è quella del sonno più profondo. In questa fase le onde cerebrali rallentano e il tono muscolare diminuisce. La frequenza respiratoria è più lenta, così come quella cardiaca. Questo periodo è più lungo della fase REM ed è quel periodo in cui il cane viene visto dormire pacificamente, senza muoversi e senza agitarsi in modo evidente.
  2. Fase REM o sonno paradosso: in questo periodo, l’attività cerebrale è alta come nella veglia o anche maggiore (quel che è noto come il paradosso della fase REM). È caratterizzato dal movimento rapido e casuale degli occhi, oltre al quale possono verificarsi movimenti e spasmi muscolari. Durante questo periodo i sogni sono più lucidi e vengono ricordati meglio se il soggetto si sveglia.

Quando il cane entra nella fase REM, il cervello alza leggermente la barriera tra il riflesso corticale dei movimenti e la paralisi muscolare della fase ad onde lente, altrimenti saremmo tutti sonnambuli. Ecco perché il corpo del tuo animale domestico può riprodurre alcuni movimenti legati a ciò che sta sognando.

Conosci i motivi per cui il tuo cane dorme con te?

Perché il mio cane trema mentre dorme?

Quando il cane sogna in fase REM, come avete potuto leggere sopra, è possibile che si muova, non solo che tremi. Alcuni dei movimenti che potreste osservare sono i seguenti:

  • Movimenti a scatti: sono movimenti brevi e a scatti in diverse parti del corpo, come le orecchie, la coda, le gambe, la bocca o le palpebre.
  • Movimento degli occhi: se guardate da vicino, sarete in grado di vedere il caratteristico movimento degli occhi durante la fase REM sotto le palpebre del cane.
  • Il tipico movimento delle gambe: quando lo vedete, sembra che i cani stiano correndo o scavando nei sogni. Se è molto lieve o rapido, può essere scambiato per convulsioni o tremori.
  • Suoni: abbaiare, gemere, sibilare e persino ululare (in rari casi) sono tra i suoni più comuni nei cani addormentati. Questo è di solito ciò che attira maggiormente l’attenzione dei padroni e suscita preoccupazioni.
  • Aumento della frequenza respiratoria: il respiro del cane è visibilmente alterato, presumibilmente anche in base a ciò che potrebbe stare sognando in quel momento. La normale frequenza respiratoria per i cani è di 15-30 respiri al minuto. Se questa situazione si mantiene nel tempo e al di fuori del sonno, è possibile che il cane sia malato.
  • Tremori: infine, i tremori di cui parliamo possono essere accompagnati dal resto dei movimenti descritti. Si tende a preoccuparsi proprio quando sono molto esagerati o accompagnati da gemiti o pianti.

I cani condividono altre caratteristiche del sonno con gli umani. Come succede a noi, le esperienze precedenti al periodo di riposo influenzano la qualità e anche la frequenza con cui sognano. Inoltre, mentre dormono consolidano i ricordi e, con l’età, riposano peggio e questo influisce sulle loro capacità cognitive.

È preoccupante?

Come avete potuto leggere sopra, se il vostro cane trema mentre dorme si tratta di qualcosa di normale durante la fase REM. Questo evento non corrisponde ad alcuna patologia né suppone alcuna sofferenza per l’animale, anche se può sembrare che in quel momento stia soffrendo.

È anche possibile che il cane stia tremando perché ha freddo mentre dorme. In tal caso, probabilmente si sveglierà di tanto in tanto per trovare una posizione più comoda, ad esempio rannicchiarsi per scaldarsi. Se avete dei dubbi sul fatto che possa avere freddo mentre riposa, è sempre possibile avvolgerlo in una coperta o posizionare la cuccia più vicina a fonti di calore in casa.

Cosa devo fare se il mio cane trema mentre dorme?

Quando lo vedete piangere, agitarsi o muoversi mentre sogna, potreste sentire il bisogno di svegliarlo e confortarlo se sta avendo un incubo. Tuttavia, non è necessario e anzi potrebbe risultare dannoso per il suo riposo, poiché interrompete un ciclo di riposo e la riparazione delle strutture cerebrali.

Tuttavia, potete aspettare che il cane si svegli per coccolarlo se ha fatto un brutto sogno. Se il vostro cane trema nel sonno, piagnucola o piange e poi si sveglia all’improvviso, potrebbe apparire stordito e disorientato. In tal caso, è meglio calmarlo e consolarlo finché non si stabilizza. Quando si ha avuto un incubo e ci si sveglia agitati, questo ci aiuta a prendere contatto con la realtà e a sentirci amati.

Svegliare il cane non è la scelta migliore. Meglio aspettare che si svegli e soltanto allora mostrargli affetto.

Un cane dorme accanto al fuoco.

In ogni caso, l’ultimo consiglio è sempre quello di andare dal veterinario se si sospetta che possa esserci un problema. Sebbene qui vengano raccolte indicazioni generali e documentate, nessuno conosce il vostro cane meglio di voi e, piuttosto che convivere con le preoccupazioni, è sempre meglio fare un controllo generale. In genere, se il vostro cane trema mentre dorme, sarà una buona occasione per rafforzare il vostro rapporto con lui.

Potrebbe interessarti ...
I cani possono soffrire di disturbi del sonno?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I cani possono soffrire di disturbi del sonno?

È bene sapere che i cani possono soffrire di disturbi del sonno e che alcuni possono essere gravi, come ad esempio l'apnea notturna.



  • Bódizs, R., Kis, A., Gácsi, M., & Topál, J. (2020). Sleep in the dog: comparative, behavioral and translational relevance. Current Opinion in Behavioral Sciences33, 25-33.
  • Takeuchi, T., & Harada, E. (2002). Age-related changes in sleep-wake rhythm in dog. Behavioural brain research136(1), 193-199.