Perché non bisogna il video dello scimpanzé che usa il telefono?

30 novembre, 2020
Vedere uno scimpanzé che usa un telefono cellulare sui social media può sembrare divertente, ma questi video virali sono pericolosi, per diversi motivi.

Nei giorni scorsi, l’ennesimo video con protagonista una scimmia è diventato virale sulle reti: si tratta di un giovane scimpanzé che utilizza un telefono cellulare con l’applicazione di Instagram.

Purtroppo, quello che all’apparenza potrebbe sembrare un video divertente o addirittura interessante, al contrario mostra accondiscendenza nei confronti degli abusi sugli animali e legittima chi li perpetra come professione. In questo articolo, vi diciamo perché è importante non diffondere il video dello scimpanzé che usa il telefono.

Il pericolo dei video di animali che diventano virali

Come nel caso di altri video che hanno come protagonisti gli animali, anche questo sullo scimpanzé che utilizza abilmente un telefono cellulare si è diffuso rapidamente sui social network. Ma perché è pericoloso?

Prima di tutto, è importante capire che questi tipi di video promuovono il traffico illegale di animali esotici. Infatti, è stato riconosciuto che la cattura di alcune specie è aumentata dopo che questi video sono diventati virali.

Questo discorso è particolarmente valido per i primati, gli animali che somigliano di più all’uomo. Ad esempio, la cattura del lori lento ha registrato un notevole incremento dopo l’apparizione in un video, che l’ha resa la scimmia più vista sui social network, ma anche quella più catturata per essere adottata come animale domestico.

Infatti, l’apparizione degli animali selvatici in contesti umanizzati suggerisce che questi animali possano diventare degli animali domestici. Ci fa persino pensare che non siano a rischio di estinzione, come nel caso degli scimpanzé. Ma niente è più lontano dalla verità.

Al contrario, i video come questi danneggiano il processo di conservazione delle specie selvatiche. Per questo motivo, la cosa migliore da fare è scoprire la storia che si nasconde dietro e le conseguenze di umanizzare gli animali.

Scimpanzé cucciolo in un prato.

Cosa c’è dietro il video dello scimpanzé che usa il cellulare?

In questo caso, lo scimpanzé nel video è uno dei tanti animali che vivono in un noto centro americano con sede a Miami. La cosa insolita è che questo “santuario” viene pubblicizzato come istituzione dedita alla protezione degli animali selvatici.

Prima di tutto, bisogna chiedersi perché un’istituzione come questa mostri uno scimpanzé in un habitat artificiale e per giunta separato dal suo gruppo sociale. Infatti, vedere uno scimpanzé che usa un telefono cellulare in una stanza, piuttosto che trovarsi in una giungla o in una struttura adeguata insieme al suo gruppo, dovrebbe renderci sospettosi, e non divertirci o intrattenerci.

I primati, compresi gli scimpanzé, sono animali sociali che instaurano forti legami con i loro simili. Cosa fa uno scimpanzé così giovane senza sua madre? Questo santuario per animali è noto per ospitare numerosi cuccioli e per permettere che le persone scattino delle foto insieme a loro. Questo atteggiamento ci ricorda il triste caso del falso ricongiungimento di uno scimpanzé con i suoi custodi.

Molto spesso gli scimpanzé e altri animali vengono separati dalle madri e allevati dagli esseri umani per essere animali addomesticati. Tutto per far sì che le persone possano scattarsi un selfie. Ma vi siete mai chiesti quanto ciò sia dannoso per il loro benessere?

Scimmia scimpanzé.

Fate attenzione!

Questi centri stanno diventando sempre più popolari. Purtroppo, su Internet, i video e le foto in cui vediamo una scimmia vestita che interagisce con le persone come se niente fosse diventano virali in pochi minuti. Questa non è altro che pubblicità: infatti, lo scopo di questi centri è ricevere migliaia di visitatori che pagano un biglietto d’ingresso. Stiamo parlando di veri e propri abusi sugli animali.

Per questo motivo, quando vedete questo tipo di immagini in cui gli animali selvatici si trovano al di fuori di una situazione naturale, vi preghiamo di fare attenzione. A primo impatto possono sembrare delle immagini emozionanti, ma uno scimpanzé che usa un cellulare è qualcosa che non dovremmo mai vedere, né in natura né in cattività.