Dimagrire e perdere peso con il vostro cane

· 12 febbraio 2018

Esistono molti modi che permettono di mantenersi sani e in forma. Eppure tra le tante diete, metodi di allenamento e sport, poche cose sono divertenti come perdere peso con il vostro cane. Fare esercizi e svolgere attività fisica assieme al vostro animale domestico non solo è il modo migliore per recuperare la forma. Soprattutto vi permetterà di consolidare il profondo legame che esiste tra padrone e animale.

È dimostrato che le persone che possiedono un cane sono generalmente meno sedentarie. Sebbene non partecipino a nessuna disciplina sportiva, le 2 o 3 passeggiate quotidiane sono la miglior scusa per uscire e muoversi un po’.

Potrete dimagrire grazie al vostro amico a quattro zampe e non solo. Anche da un punto di vista psicologico, il contatto con questo straordinario animale vi aiuterà a rilassarvi e a scaricare lo stress in eccesso. Se avete adottato un cane, non perdete l’occasione di fare sport assieme: vi aiuterà a perdere peso e starete meglio sia voi che il vostro animale domestico.

Benefici di perdere peso con un cane

Mantenetevi in forma divertendovi

Fare esercizio con il vostro animale è l’ideale per le persone sedentarie, e anche nel caso di principianti di un’attività sportiva. L’attività fisica migliora la circolazione, rafforza il cuore e l’apparato respiratorio, riducendo così i rischi di soffrire di patologie cardiache. Inoltre, stimolerete il sistema nervoso del vostro organismo.

signora in spiagga con il cane

L’esercizio è anche utile agli animali. Rinforza muscoli e ossa, migliora le sue condizioni cardiache e riduce i rischi associati ad uno stile di vita troppo sedentario. Un altro vantaggio importante dell’esercizio è che combatte l’obesità, caratteristica tipica dei cani con qualche anno in più.

Rafforzamento del legame tra cane e padrone

Le attività svolte assieme al vostro amico a quattro zampe favoriscono il legame che avete con esso. Rafforzerete questa importante amicizia, migliorando il modo di comunicare, un aspetto fondamentale della convivenza. Passando più tempo assieme, il vostro cane sarà più sereno e ubbidiente.

Inutile dire che, per gli animali, l’esercizio è come un gioco, quindi un divertimento che vi contagerà. Un modo per mantenere alto l’interesse del vostro cane è ricompensarlo alla fine di ogni attività, con un biscotto o con il suo snack preferito.

Mens sana in corpore sano: benefici per l’umore

Avere un animale domestico di solito migliora l’umore. Soprattutto quando l’allenamento è percepito come divertimento. Giocare con il vostro cane, favorisce la produzione di serotonina e dopamina, che aumentano la sensazione di felicità nella persona e nell’animale. Inoltre, diminuisce gli stati depressivi o la sensazione di solitudine.

Inoltre, la condivisione del tempo e delle attività con un animale domestico riduce lo stress e gli effetti legati a questo delicato stato d’animo. Brucerete calorie e allontanerete i cattivi pensieri.

Nel caso di persone con malattie degenerative o croniche, gli animali rappresentano una grande speranza che riempie la vita di colore a allegria. Il vostro cane sarà come una specie di personal trainer, spingendovi e motivandovi ogni giorno a fare di più.

Incitazione al lavoro di squadra

Il vostro cane diventerà un compagno di allenamento perfetto, aiutandovi ad annullare gli effetti negativi della sedentarietà. Esistono infatti attività pensate apposta da fare con il vostro cane. Pensiamo all’agility o anche al doga, ovvero una nuova forma di yoga da fare assieme al vostro amico a quattro zampe.

Iniziare a fare sport con il vostro cane

Prima di cominciare qualsiasi attività sportiva, è importante conoscere qual è la vostra condizione fisica e quella dell’animale. Un controllo generale dal vostro medico e dal veterinario vi consentirà di iniziare a muovervi e fare sport senza rischi per la salute di entrambi.

Controllate i livelli di colesterolo e trigliceridi nel vostro sangue e anche lo stato del cuore. Questo è fondamentale, soprattutto se non avete fatto alcuno sport negli ultimi tre anni.

Se avete una passione per una disciplina in particolare, vi consigliamo di realizzare la visita presso un medico sportivo. Parliamo di sport come la corsa o il ciclismo. Sarà importante verificare lo stato di ossa e legamenti, per prevenire possibili infortuni. Lo stesso vale per l’animale: il controllo del veterinario può determinare se il vostro cane è adatto a quel tipo di attività sportiva.

È importante ricordare che alcune razze hanno una maggiore predisposizione all’esercizio fisico. Ad esempio, il Pastore Tedesco e il Labrador, così come il Golden Retriever, per cui fare sport è l’ideale, dal momento che in età adulta tende facilmente ad accumulare peso in eccesso.

bull terrier che fa footing con il padrone

Per quanto riguarda i cani di dimensioni più ridotte, come Beagle o Yorkshire, dovrebbero eseguire una routine più tranquilla. In quest’ultimo caso, yoga o Doga sono la scelta ideale per perdere peso con il vostro cane.

Perdere peso grazie al vostro animale domestico

Ribadiamo un concetto basico ma cruciale. Se avete deciso di iniziare una qualsiasi attività sportiva assieme al vostro cane, ricordate di farlo in modo graduale e dopo aver superato le adeguate visite mediche.

Se optate per routine più tranquille, come passeggiare, vi consigliamo di cominciare con percorsi di 15 minuti al giorno. Rispettate questa durata per una settima e, successivamente, potrete ampliarla fino ai 20 minuti o realizzare due uscite, sempre di 15 minuti ciascuna.

Dopo aver preso un po’ di forma, potrete alternare la camminata con il jogging. Non bisogna mai esagerare e controllate sempre i livelli di sforzo del vostro animale, per evitare un allenamento troppo stancante. Nei mesi estivi, ricordate sempre di portare con voi un’adeguata quantità di acqua, sia per voi che per il cane che vi accompagna.