Quali sono i fiori che attirano di più le api?

Sapevate che il lavoro degli insetti impollinatori è essenziale per il pianeta? La loro funzione è indispensabile per permettere a molte piante di riprodursi. Se vogliamo evitare la loro scomparsa, possiamo cominciare mettendo nel nostro giardino fiori che attirano api e farfalle.
Quali sono i fiori che attirano di più le api?

Ultimo aggiornamento: 06 marzo, 2021

Non per sembrare allarmisti, ma se si estinguessero le api, noi umani moriremmo in poco tempo. Sono molto importanti per l’ecosistema! Un buon modo per evitare questo possibile scenario è avere un giardino che gli piaccia e che gli fornisca molto polline. In questo articolo vi diciamo quali sono i fiori che attirano di più le api.

Quali sono i fiori che attirano di più le api?

I pesticidi, la perdita di foreste native e l’inquinamento ambientale sono i principali pericoli per gli insetti impollinatori. La popolazione di questi animali così importanti per la natura è in declino a passi da gigante.

Ma invece di angustiarci o di lamentarci, abbiamo la possibilità di fare qualcosa. Per esempio, possiamo preparare un giardino o avere dei vasi con fiori che attirano le api. Eccone alcuni tra quelli che le attirano di più:

Lavanda

È un arbusto ben noto per i suoi fiori color lilla e per il loro profumo molto intenso e caratteristico. Le piantagioni di lavanda sono famose perché questa pianta ha proprietà medicinali e viene utilizzata anche come profumatore per ambienti.

Inoltre, ci permette di decorare il giardino senza richiedere troppo mantenimento. Sarà sufficiente avere della terra umida e una buona esposizione solare. Come se tutto questo non bastasse, la lavanda, che possiamo osservare nella foto che apre questo articolo, è uno dei fiori preferiti dalle api. Infatti, questi piccoli insetti amano estrarre il nettare dalle loro campanelle color lilla!

Origano

Lo usiamo per cucinare e per dare sapore e aroma ai nostri cibi… ma servono anche ad attirare le api nel nostro giardino. Questo avviene nel momento in cui l’origano è in fase di fioritura. I suoi piccoli fiori bianchi e rossi attirano l’attenzione degli impollinatori.

Origano tra i fiori che attirano di più le api.

Inoltre, possiamo piantare l’origano e averlo sempre a portata di mano. Ad esempio, in un vaso vicino alla cucina, o lo possiamo anche usare per preparare rimedi casalinghi. Infatti, è un antiossidante, antisettico, digestivo e antimicrobico. Ha molti principi attivi!

Zinnia tra i fiori che attirano di più le api

Volete che il vostro giardino sia pieno di api, farfalle e altri insetti? Allora non esitate a piantare zinnie, che aggiungeranno anche del colore ai vostri spazi all’aperto. Ci sono zinnie in quasi tutte le tonalità, anche se le più comuni sono arancione, rosso e rosa.

Fiore di zinnia.

Come cura di base, questo fiore ha bisogno di sole diretto e di un terreno ricco di materia vegetale e un po’ umido.

Calendula

La calendula è un altro fiore che attira le api e anche la vostra attenzione per il suo colore arancione. È originaria della regione mediterranea e dell’Asia Minore, e fa parte del gruppo delle perenni o annuali (crescono tutto l’anno e sono in fiore in tutte le stagioni).

Calendula tra i fiori che attirano di più le api.

La calendula è una pianta ornamentale (ideale per vasi e fioriere). Inoltre, è commestibile (sia i petali che le tenere foglie) e medicinale (usata nelle creme per trattare eczemi, cicatrici, ferite e prurito).

Melissa

Conosciuta anche come citronella o erba limone, la melissa è un altro fiore che attira le api e che non può mancare nel nostro giardino. Originaria dell’Europa meridionale e della regione mediterranea, è un’erba altamente aromatica utilizzata negli infusi.

Pianta di melissa.

Questa pianta medicinale fiorisce in estate, ed è in quel periodo che si riempirà di api e farfalle, poiché è irresistibile per loro!

Altre piante e fiori che attirano le api sono le sempreverdi, margherite, arance, borragine, lantana, lilla e campanule. Se volete contribuire a evitare che gli insetti impollinatori si estinguano, potete fare la vostra parte creando un giardino con i fiori elencati sopra. Potrete essere certi che si riempirà di api e farfalle!

Inoltre, vi raccomandiamo di ridurre il consumo di alimenti trattati con pesticidi e, se mangiate miele, assicuratevi che sia prodotto in modo biologico, che non danneggi l’ambiente e la popolazione delle api.

Potrebbe interessarti ...
La danza delle api e il suo linguaggio segreto
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
La danza delle api e il suo linguaggio segreto

La danza delle api rappresenta il mezzo con cui questi insetti comunicano tra loro. Scopriamo insieme come funziona questo linguaggio.



  • Potts, S. G., Vulliamy, B., Dafni, A., Ne’eman, G., & Willmer, P. (2003). Linking bees and flowers: How do floral communities structure pollinator communities? Ecology. https://doi.org/10.1890/02-0136