Tutto quello che c’è da sapere sul Gatto d’Angora Turco

31 Gennaio 2018

Fin dall’antichità, esistono molte razze di gatti. Felini che ci hanno affascinato per la loro bellezza, ma anche per il carattere amichevole ed affettuoso. Non è un segreto che questi animali fossero molto apprezzati dalle grandi civiltà. Anche in Turchia era presente una razza che oggi è nota come Gatto d’Angora Turco.

Questo gatto è stato uno dei più ammirati, fino a diventare quasi il più adottato come animale da compagnia.

Oggi vi diremo tutto quello che c’è da sapere su questo felino domestico.

Tutte le informazioni sul Gatto d’Angora Turco

Origini

E’ originario della Turchia, della città anticamente conosciuta come Angora (oggi Ankara). 

Nonostante il fatto che solo i gatti che provengono da qui possono chiamarsi “d’Angora”, questo termine è usato per indicare tutti quelli che hanno il pelo lungo.

Questa razza è abbastanza conosciuta, nonostante sia una delle più antiche che esistano

Ci sono tre differenti teorie sull’origine di questa razza:

  1. Proviene dal “Felis Manul“, un gatto selvatico della Cina e della Tartaria.
  2. Trasformazione dei gatti selvatici del Caucaso. Si crede che questi gatti abbiano iniziato a rilassarsi di più per proteggersi dalle alte temperature.
  3. Altri affermano che il gatto d’Angora sia arrivato dalla fredda Persia grazie alle invasioni islamiche del XV secolo.

Indipendentemente dalla vera origine della razza, sono rimasti tutti incantati dalla sua bellezza.

D’altro canto, esistono molti pochi allevatori di questo tipo di gatto in Europa. Il motivo? Si cerca di preservare le sue qualità allo stato più puro, evitando delle alterazioni. In questo modo la razza si è conservata abbastanza bene nel corso degli anni.

Caratteristiche

Di taglia media, ha una testa piccola e triangolare. Gli occhi sono a mandorla, obliqui e inclinati verso l’alto.

Questo gatto ha un corpo strano: presenta delle ossa fine ed ha un aspetto non atletico.

La sua coda è eccessivamente lunga rispetto al resto del corpo, e si va a stringere sulla punta. La caratteristica principale è che è molto pelosa.

Il pelo è la caratteristica che colpisce di più, poiché è setoso e brillante, oltre ad essere molto morbido al tatto.

I colori accettati sono:

  • Blu. Un blu smoke che si fonde nella versione tigrata con un blu intenso. Il naso e i polpastrelli delle zampe sono rosa.
  • Rosso. Rosso quando presenta solo un colore e più scuro quando è tigrato. In questo caso, il naso e i polpastrelli saranno color rosso mattone.
  • Brown tabby. Più simile al color rame che si scurisce arrivando ad essere quasi nero quando è tigrato. Il naso e le zampe saranno color cioccolato o nero.
  • Silver tabby. Un color avorio molto pallido che si scurisce quando è tigrato. Ha gli occhi verdi e il naso e i polpastrelli color rosso mattone.

Vengono riconosciuti anche i seguenti colori: crema, tricolore e con delle macchie.

Carattere

Nonostante faccia parte della famiglia dei felini, questo gatto non è del tutto indipendente, poiché sembra avere un particolare attaccamento nei confronti del proprio padrone, che segue dappertutto. Sotto questo punto di vista, l’Angora Turco è un felino atipico.

Gatto d'Angora Turco bianco sdraiato

Adora vivere con una, massimo due persone, in un luogo silenzioso e pacifico. Non va d’accordo con i bambini, specialmente perché ama stare al centro dell’attenzione e non gli piace molto stare in braccio.

Al Gatto d’Angora piace scalare e contemplare l’ambiente dal punto più alto della casa. Non è strano vederlo camminare sopra il bastone delle tende, per esempio.

E’ educato, intelligente, affettuoso, giocherellone e adatto a vivere dentro un appartamento, se non è troppo piccolo.

E’ obbediente e, grazie alla sua intelligenza, potrete insegnargli dei comandi, all’incirca una decina.

Cure speciali

Dovete prendervi cura in particolar modo del suo pelo. Per via della sua lunghezza e morbidezza, dovete spazzolarlo tutti i giorni affinché mantenga la lucidità, e anche per eliminare il pelo morto.

L’Angora Turco è un gatto speciale che potrebbe essere il vostro animale domestico. Avete preso nota di tutte le informazioni?