6 razze di cani adatte a giocare con i bambini

Se avete dei bambini e desiderate adottare un cane, dovrete trovare una soluzione che faciliti la convivenza. Purtroppo esistono parecchi pregiudizi circa alcune razze di cani e, come è logico, i genitori desiderano anzitutto la sicurezza dei propri figli.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare una speciale lista con alcune delle razze che, per caratteristiche e personalità, meglio si addicono ad un ambiente familiare con bambini e ragazzi.

6 razze di cani per chi ha figli

I bambini sono felici di giocare tutto il tempo e, come loro, anche i cani. Trovare la combinazione perfetta permetterà di avere una casa piena di amore ed allegria. Vediamo quindi quali sono le razze canine più adatte a nuclei familiari che includono piccoli esseri umani.

1. Labrador

Questo famoso e amatissimo cane è un animale assai affettuoso, specialemente con i bambini. E’ dotato di una viva energia e ha anche molta pazienza. Ama vivere in famiglia ed essere circondato da grida, stramazzi e pastelli lo farà sentire davvero a suo agio.

Non farà mai nulla di male o che possa ferire i vostri figli. Resisterà con ironia a scherzi, tirature d’orecchie e funzionerà perfettamente anche da ronzino, nel corridoio di casa. Tenete in considerazione, però, che per la sua stazza ha bisogno di una casa grande e spazi ampi in cui potersi muovere.

6 razze di cani adatte a giocare con i bambini

2. Beagle

Se la vostra casa non è propriamente una villa, il Beagle rappresenta il miglior compromesso. Il suo carattere è simile a quello del labrador, con il vantaggio di poter accogliere in casa un animale di grande personalità ma piccola stazza.

Sarà una bella lotta tra i vostri figli e il Beagle: nessuno vorrà mai smettere di correre, saltare e divertirsi. Parliamo di una razza docile, tranquilla, facilmente addestrabile e che, per natura, ha bisogno di svolgere quotidianamente un’attività fisica parecchio intensa.

3. Boxer

Uno dei cani che, più di tutti, amano giocare e stare con le persone. Un dolce compagno di marachelle che piacerà ai piccoli della famiglia. Risalta notevolmente il suo istinto protettivo.

Il Boxer è pronto a dare la propria vita pur di difendere i bambini, sarà sempre accanto a loro, in qualsiasi situazione. Così come è docile e leale con i membri della sua famiglia, può diventare spietato in caso di minaccia.

4. Collie

Per i vostri figli, avere un Collie, sarà come poter giocare con un cavallino peloso. Si tratta di un cane protettivo e attento, capace di proteggere i bambini in ogni occasione. Non permetterà a nessuno sconosciuto di avvicinarli.

Inoltre è molto docile, affettuoso, paziente e rappresenta una delle migliori soluzioni in famiglie con bimbi anche molto piccoli.

5. San Bernardo

Non lasciatevi spaventare dalla sua stazza mastodontica. Parliamo di un tipo di animale davvero nobile, un cane tranquillo, pacifico e dalla personalità equilibrata. Non è un caso se, negli ultimi anni, questa è una delle razze più desiderate.

Docile, paziente e facile da addestrare, il vostro San Bernardo vi sorprenderà per la voglia di giocare e divertirsi con i bambini, di cui diventerà il vero eroe. Ricordate il film Beethoven?

6. Pastore Tedesco

In generale, a questa razza viene riconosciuto il gran merito di adattarsi a innumerevoli attività di supporto. Cani poliziotto, antidroga, per la ricerca e ritrovamento… Un animale davvero speciale, ubbidiente, estremamente leale ed affidabile, oltre che esteticamente impeccabile. Ebbene, la sua poliedricità lo rende adatta anche ai vostri figli.

Il pastore tedesco è un eccellente animale di compagnia, ama stara con bimbi e ragazzi, giocare all’aria aperta. La protezione dei vostri figli è assicurata anche solo dalle semplice vista. Nessun malintenzionato avrà piacere di avere a che fare con un cane lupo.

Cani piccoli per giocare

Oltre a queste ottime sei razze adatte a giocare con i bambini, va detto che qualsiasi cane, adeguatamente addestrato, va bene. Certo, esiste una sintonia speciale che unisce i piccoli uomini ai piccoli cani. Spesso, infatti, la dimensione ridotta dell’animale permette una più facile interazione e semplifica il gioco. I bambini si sentono a loro agio con un cane di piccole dimensioni, che possono facilmente spostare e sollevare.

6 razze di cani adatte a giocare con i bambini

Esistono razze un poco più complicate ma, con pazienza e affetto, diventeranno i compagni di gioco preferiti per i piccoli di casa.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che spesso, purtroppo, l’arrivo a casa di un bebè provoca l’abbandono di un cane. Molti, erroneamente, pensano che la convivenza sia troppo problematica e optano per la scelta più sbagliata. Abbandonare un cane non è solo un gesto vile e sconsiderato, ma significa anche rinunciare ad una vita più completa.

Un bambino che si abitua a condividere la propria vita con un cane, impara il rispetto per la natura e per gli altri. Apprende il significato di parole come sacrificio e responsabilità. Un’occasione, quindi, per diventare una persona migliore.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche