11 razze di gatti grigi

Tutti i gatti sono ugualmente belli e speciali, ma le razze di gatti grigi non passano mai inosservate.
11 razze di gatti grigi

Ultimo aggiornamento: 12 ottobre, 2023

Esistono diverse razze di gatti grigi che sono diventate popolari in tutto il mondo e, sebbene ognuna abbia qualità e personalità differenti , mantengono in comune quanto siano peculiari, visto che un gatto dal pelo grigio non passa mai inosservato .

A prima vista, alcuni possono sembrare molto simili, ma la verità è che ognuno si comporta in modo diverso . Ecco perché, di seguito, descriveremo sette diverse razze di gatti grigi che sicuramente non conoscevi. Prendi nota!

Razze di gatti grigi

All’interno delle razze di gatti grigi, ce ne sono alcuni che possono avere gli occhi azzurri, altri con il pelo tigrato, e ci sono anche quelli con il pelo grigio-bluastro. Continua a leggere e conoscili nel dettaglio.

1. Grigio persiano

Esistono molte varianti del gatto persiano in termini di tonalità, dimensioni e colore degli occhi. I gatti persiani grigi discendono dal gatto d’angora , un’antichissima razza turca.

Per quanto riguarda il loro fisico, sembrano obesi, ma ciò non significa che lo siano; È perché sono robusti e muscolosi , inoltre la loro pelliccia è folta e soffice, il che aggiunge più volume; la sua testa è arrotondata e il suo muso è un po’ più appiattito di quello comune nei felini.

D’altra parte, la personalità dei gatti persiani grigi è molto calma . Di solito sono animali domestici silenziosi, affettuosi e amanti delle carezze.

Gatto persiano sdraiato sul pavimento

2. Gatto d’Angora tra i gatti grigi 

Essendo originario della Turchia, la stragrande maggioranza degli Angora turchi ha la pelliccia bianca, ma esistono anche con la pelliccia grigia. In ogni caso il suo pelo è setoso, fine e molto morbido , ed ha la particolarità di essere più abbondante nella zona del collo e della coda . Inoltre, altre caratteristiche molto specifiche sono che hanno orecchie più lunghe di quelle comuni e che le loro zampe posteriori sono più alte di quelle anteriori .

In genere è una delle razze di gatti grigi più sane perché è molto raro che contraggano malattie ; tuttavia, è necessaria una buona cura affinché vivano a lungo.

3. Mau egiziano

Come suggerisce il nome, il Mau egiziano proviene dall’Egitto, un antico popolo che ha adorato questi animali per migliaia di anni. Infatti, il termine “mau” deriva dalla lingua madre dell’Egitto e significa gatto , quindi la traduzione esatta è “gatto egiziano”.

Fisicamente, questi gatti dagli occhi verdi hanno un manto molto particolare pieno di strisce scure , ereditato dal piccolo gatto selvatico africano. Tuttavia, in alcuni gattini di questa razza, le macchie possono essere marroni o bluastre su grigio.

D’altra parte, a differenza delle precedenti, questa è una delle razze di gatti grigi più intelligenti, indipendenti, territoriali e possessive . Sono gentili e affettuosi solo con le persone del loro nucleo familiare.

4. American Shorthair 

È uno dei gatti più amati nelle case di tutto il mondo, per via del suo carattere socievole e molto amichevole . Inoltre, sono gatti molto intelligenti e agili , il che aumenta il loro fascino come animali domestici.

Per quanto riguarda il loro fisico, hanno un naso piccolo su una testa larga e rotonda, e hanno la particolarità di avere quella che sembra essere una lettera M sulla fronte . Possono pesare fino a sei chili, quindi la loro taglia è medio-grande. La loro pelliccia è corta, ma il colore può variare in quasi tutte le tonalità, le più comuni sono miscele di argento con strisce scure lungo il corpo.

5. Nebelung

Così come l’incrocio di razze canine genera bellissimi esemplari, la stessa cosa accade con i gatti. È il caso del gatto Nebelung, figlio di una madre a pelo lungo e di un padre blu di Russia .

Il gatto Nebelung ha ereditato un fisico imponente, essendo forte, muscoloso e robusto, con un lungo pelo grigio-bluastro , che deve essere spazzolato frequentemente per mantenerlo sano e privo di impurità. Inoltre, ha occhi molto espressivi , generalmente gialli o verdi.

A prima vista sembrano una razza tranquilla, ma una volta che si sentono a proprio agio nel loro ambiente, sono piuttosto curiosi e dispettosi , quindi naturalmente sono anche molto giocherelloni e socievoli.

6. Blu di Russia

A causa della loro provenienza (Russia settentrionale), i Russian Blues sono una razza piuttosto privilegiata di gatti grigi. La loro pelliccia è folta e folta per proteggerli dai climi freddi . Inoltre, possono pesare fino a cinque chili e raggiungere facilmente i quindici anni di vita.

In genere i gatti di questa razza hanno gli occhi verde-bluastri , anche se da neonati sono completamente blu fino a quando, crescendo, il colore varia. Tuttavia, ciò che attira maggiormente l’attenzione è la sua pelliccia grigia, che tende a sembrare bluastra.

Quando si tratta della loro personalità, i Russian Blues sono una razza molto calma e sono persino timidi con le persone che hanno appena incontrato. D’altra parte, con i loro caregiver sono solitamente molto affezionati e affettuosi, oltre che giocherelloni . Forse il suo modo più ricorrente di mostrarlo è portare le cose ai loro proprietari.

7. Certosino tra i gatti grigi 

Gatto certosino o certosino

Originaria della Francia e come la precedente, questa razza è tozza, muscolosa e ha sviluppato un mantello grigio-blu prominente per resistere al freddo. È un gatto piuttosto appariscente, con occhi dai toni intensi come il giallo, il verde o il rame.

Il suo carattere è molto socievole, amichevole e giocherellone, ideale e compatibile con le persone che vivono sole e amano la compagnia dei gatti di casa.

Nelle sue origini, è stato allevato attivamente dai monaci, poi è stato reso popolare nel Regno Unito e in altri luoghi in Europa. Si è quasi estinto durante la seconda guerra mondiale , ma è riuscito a durare nel tempo.

Queste sono alcune delle razze di gatti grigi che ci colpiscono per le loro particolarità. Qual è il tuo preferito tra tutti?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.