Il rumore della pioggia disturba il vostro cane

· 14 ottobre 2017

I cani, di solito, hanno paura in presenza di suoni troppo forti. Un potente tuono, il rumore della pioggia o anche un oggetto pesante che cade: cose che possono facilmente alterare il vostro amico a quattro zampe. Come mai? E’ nella loro natura: hanno una capacità auditiva molto sensibile.

O mostrandosi eccitato, o tremando per la paura, il vostro cane reagirà sempre in modo ben visibile se si presenta un suono o un rumore particolarmente accentuato. Per questo motivo è importante scoprire cosa può influenzare l’udito del vostro miglior amico.

In questo articolo, vi mostreremo come mai il suono della pioggia incide sullo stato d’animo e il comportamento del cane.

Non solo gli eccessi di una tempesta, il folgorare dei fulmini e il rimbombare dei tuoni spaventano l’animale domestico con cui condividete la casa. Anche il semplice ticchettio della pioggia provoca determinate conseguenze.

Se, qualche volta, avete notato un atteggiamento strano nel vostro cane, in un pomeriggio di pioggia, probabilmente queste sono alcune delle domande che vi siete posti:

Il rumore della pioggia influisce sul vostro cane

  • Da cosa dipende?
  • Perché il cane ha paura della pioggia?
  • In che modo disturba l’udito del cane?

Anzitutto, è necessario essere consapevoli che si tratta di qualcosa di normale. La maggior parte dei cani, e altri animali domestici, vengono disturbati dagli agenti atmosferici.

La pioggia fa parte della vita di tutti i giorni. Ciò che dovete fare è limitarvi a fare in modo che venga salvaguardata la salute del vostro cane, comprendendo le cause e migliorando il rapporto con questo normale fenomeno naturale.

Prima l’animale si adatterà alla pioggia, meno saranno gli inconvenienti in futuro. Soprattutto quando vi colpisce di sorpresa in strada, durante la classica passeggiata.

Perché la pioggia disturba l’udito del cane?

In genere, i cani hanno un ottimo rapporto con l’acqua. Amano correre sul bagnasciuga e nuotare, in stagni, ruscelli e quant’altro. Sembra quasi che si divertano più degli stessi umani! Al contrario, se un cane viene sorpreso dalla pioggia, durante la passeggiata giornaliera, la reazione può essere altamente negativa. Alcuni esemplari arrivano a diventare persino violenti.

È un dato di fatto che, in qualche modo, la pioggia disturba l’udito del cane. Un aspetto che peggiora se il vostro animale è particolarmente sensibile, ansioso o nervoso. La ragione è semplice: il sistema uditivo canino è così sviluppato che può essere alterato da un suono continuo e ripetitivo. Come il ticchettio della pioggia…

Un po’ di prevenzione

Onde evitare reazioni eccessive e violente, è importante abituare l’animale a questo tipo di rumore. Tanto più se vivete in una zona in cui le precipitazioni sono notoriamente frequenti. Ogni volta che piove moderatamente, portate a spasso il cane, coprendolo con un normale ombrello. Questo lo aiuterà ad abituarsi gradualmente al suono della pioggia.

Se il vostro cane è particolarmente ansioso o nervoso, esistono altre tecniche per abituarlo al rumore della pioggia.

Per esempio, potete tenerlo al guinzaglio, vicino a voi, fino a quando non dimostra sufficiente fiducia per camminare sotto la pioggia, da solo, sciolto. In questo modo l’animale si sentirà al sicuro e protetto vicino a voi che, va sempre ricordato, siete il suo capobranco.

Anche giocare sotto la pioggia può essere di grande aiuto. Osservando il comportamento positivo del proprio padrone, che ride e si diverte sotto l’acqua cadente, il cane imparerà a vivere questa esperienza con disinvoltura e senza timori. Correte con lui, saltate, schizzatelo… Poco a poco, il vostro amico a quattro zampe perderà la paura della pioggia.

Come calmare un cane ansioso e nervoso?

Ci sono molti modi per calmare un cane nervoso o ansioso. Non si tratta di un problema insormontabile, semplicemente seguite questi 4 consigli utili:

  1. Musica. È una tecnica favolosa ed efficace per rilassare un animale nervoso. La musica ha effetti impressionanti, soprattutto sugli animali. Se un cane è troppo eccitato, sarà sufficiente fargli ascoltare una melodia strumentale accattivante e tranquilla.
  2. Feromoni. Se il rumore della pioggia disturba l’udito del vostro cane, in modo allarmante, questa è una soluzione assai efficace. Il veterinario può prescrivere al cane una dose di feromoni che contribuiranno a ridurre i livelli di ansia mostrati.
  3. Giochi. Giocate con il vostro animale, ogni volta che inizia a piovere. Il cane comincerà a relazionare la pioggia con qualcosa di divertente. Una banale associazione di idee che vi aiuterà a riportare la calma in casa.
  4. Psicologo canino. Nel caso di un cane estremamente sensibile, la migliore soluzione sarà prenotare una visita presso un psicologo canino. Solo lo specialista è in grado di trattare questi casi più delicati.

Ricordate, se il vostro cane viene disturbato dal rumore della pioggia, la cosa migliore da fare è aiutarlo e mai sgridarlo. Con un po’ di pazienza, l’animale di casa supererà questo problema, recuperando la tranquillità di cui ha bisogno.

La cosa più importante è non fargli mai mancare il vostro affetto, dimostrandogli che siete e sarete sempre accanto a lui. Soprattutto quando ha paura o c’è qualcosa che non va.