Come sapere se il vostro cane è felice

In molte occasioni ci siamo domandati: che cosa direbbe il nostro cane se potesse parlare? Anche se non sarà possibile sentire qualcosa dalla sua bocca, è pur certo che esistono segnali per capire il vostro cane, per sapere come si sente e se è felice.

Occhi e bocca, segnali che il cane è felice

cane felice corre nel prato

Se il cane è felice, i suoi occhi sono rilassati, sbatte le palpebre dolcemente e il suo sguardo è tranquillo e divertito.

Il nostro amico non ha sempre lo stesso modo di guardare. Quando lo vediamo con gli occhi socchiusi e lo sguardo penetrante, significa che è arrabbiato, e questo è un chiaro sintomo di aggressività.

Un altro metodo è quello di osservare le azioni e le attività che l’animale compie durante il giorno. In questo modo, vedrete i gesti che effettua durante ogni attività e sarete in grado di capire il suo stato d’animo.

La bocca rilassata

Quando il nostro amico si sente felice, tiene la bocca a metà tra l’aperto e il chiuso, così che sembra sorridere. Il linguaggio del corpo dice molto su come il cane si sente.

Se ansima con la bocca aperta, potrebbe avere caldo o essere stressato, e non sarebbe quindi felice.

Le orecchie e la coda

Se il cane è felice, ha le orecchie rilassate o tenute in modo naturale. Un cane che ha le orecchie dritte in avanti indica che è interessato a qualcosa che sta accadendo intorno a lui.

È anche vero che la forma delle orecchie varia a seconda del tipo di razza. Ma il significato di queste è solitamente lo stesso, e anche i segnali che trasmettono.

Anche sul linguaggio della coda del cane si è scritto molto. I cani felici agitano la coda da una parte all’altra, in modo da muovere tutto il corpo.

Quando la coda si muove con rigidità, ma il resto del corpo rimane fermo, il cane sta osservando ciò che accade attorno a sé.

Comportamento aggressivo

Ci sono cani aggressivi, distruttivi, che mordono tutto quello che trovano al loro passaggio. Bisogna tener conto che questo atteggiamento potrebbe essere un segno di stress o noia.

I cani, quando sono felici, non mordono, ma prendono in bocca e giocano con i loro giocattoli.

L’appetito quando il cane è felice

Se il cane è felice, non perde l’appetito, ma mangerà senza problemi. Quando il nostro amico non vuole mangiare, può essere sintomo di malattia.

Dinamismo e attività

Per quanto riguarda i tempi del sonno, i cani non sono come i gatti, non devono dormire 20 ore al giorno.

Mentre l’età e la salute giocano a suo favore, un cane felice deve essere attivo durante gran parte della giornata e avere voglia di passeggiare e giocare. 

Quando un cane è restio a partecipare, questo è un segnale che non sta bene. Bisogna portarlo dal veterinario per assicurarci che non sia malato o ferito.

Come rendere felice un cane?

cane-felice-tra-le-foglie

Ci sono molti piccoli dettagli a cui potreste fare quotidianamente attenzione per far sì che il vostro cane sia sempre felice e contento.

  • Trattate il vostro cane con molto affetto e attenzioni. Il segreto sta nel trattarlo come un amico o un membro della famiglia e offrirgli tutta la vostra attenzione e il vostro affetto.
  • Bisogna evitare la routine e passare più tempo a giocare con il cane. Esistono molti tipi di giochi, con le palline o con qualsiasi altro giocattolo. In questo modo, il nostro amico si mantiene attivo e in forma.
  • Al nostro cane piace molto essere grattato, soprattutto nella zona dietro le orecchie. Funziona anche dargli dei colpetti delicati sulla testa o fargli un massaggio rilassante alla pancia.
  • Tenete presente che, man mano che l’animale avanza con l’età, gli piacerà sempre di più semplicemente sedersi e ricevere un massaggio o dei colpetti affettuosi dalle persone che lo amano.
  • Il parco è il suo mondo del divertimento. Dobbiamo portarlo spesso a fare passeggiate all’aria aperta. Lo lasceremo annusare intorno e gli permetteremo di giocare con altri cani.

Al momento di uscire per la passeggiata, non gli terremo il collare stretto attorno al collo, né lo legheremo in ogni angolo. I cani adorano correre e giocare. Questo è il loro modo di essere.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche