Conoscete i benefici della convivenza con un cane?

· 6 Gennaio 2016

Se avete avuto l’opportunità di sperimentare la convivenza con un cane, saprete che questo comporta degli obblighi riguardo il suo benessere, ad esempio soddisfare i suoi  bisogni alimentari, di igiene, di salute, di esercizio fisico, amarlo e accudirlo fino alla fine.  Tuttavia, in questo rapporto non tutto è dare poiché,  in cambio delle vostre attenzioni, ricevete un amore incondizionato e fedele. Inoltre numerosi studi confermano che convivere con un animale da compagnia apporta benefici diretti alla salute delle persone. Vi spieghiamo di seguito alcuni benefici che derivano dalla convivenza con un cane.

1.- Riduce lo stress e l’ansia

Accarezzare regolarmente un cane genera tranquillità e favorisce il relax; potrebbe risultare un’abitudine rilassante tanto quanto lo yoga.  Coccolare il vostro animale ridurrà l’ipertensione e i problemi cardiovascolari, e inoltre aiuterà a ridurre l’ansia dei bambini iperattivi.

2.-  Rinforza l’autostima

Il nostro cane non ci giudica ne ci analizza, ma ci ama così come siamo, con tutti i nostri pregi e difetti. Ce lo  dimostra quando torniamo a casa, dandoci il  benvenuto come se fossimo perfetti.  Questo basta per rallegrare la giornata di chiunque.

3.- Riduce il senso di  solitudine

Chi possiede un cane non trova mai la casa vuota, e questo fa si che non soffra di solitudine. Per questo, i cani sono la migliore compagnia per le persone che vivono sole o che devono superare un trauma.

4.- Sprona all’esercizio

a spasso

Poiché i cani devono praticare attività fisica quotidiana (tanto più grande è il cane, maggiore sarà la quantità di esercizio che dovrà fare), averne uno obbliga il proprietario ad uscire di casa, e persino ad iscriversi a certi sport particolari per i cani, come il  cani-cross.

5.-Riduce le allergie

Numerosi studi dimostrano che i bambini cresciuti con un cane sviluppano meno allergie, e sono meno esposti ad eczemi della pelle, rispetto a coloro che non ne hanno uno.

6.- Aiutano a guarire dalle malattie

E’ successo che alcuni proprietari di cani guarissero più velocemente dalle loro malattiesoprattutto se si tratta di attacchi improvvisi, come l’infarto. Anche in casi di epilessia, il cane potrebbe individuare in anticipo la prossimità di un attacco e avvisare il suo padrone; inoltre, non bisogna dimenticare che i cani sono un efficace antidoto contro la depressione.

7.- Aumenta la responsabilità

Possedere un cane significa doversi prendere cura di un essere vivente che dipende completamente da noi. Questo fa si che aumenti in noi il senso di responsabilità verso il nostro animale. Questo succede anche nel caso dei bambini, che diventano più responsabili quando possiedono un animale, per esempio mancando meno a scuola.

8.- Migliorano l’umore

bacio- cane

Giocare con il nostro cane aumenta i livelli di dopamina e serotonina nel nostro corpo, due ormoni che controllano le nostre sensazioni di piacere e felicità. E solamente loro sono in grado di strapparci un sorriso nei momenti peggiori, con qualsiasi trovata.

9.- Sono l’allarme perfetto

I cani hanno l’udito e l’olfatto molto più sviluppati rispetto a quello degli uomini. Questo permette loro di  distinguere le vostre abitudini da quelle degli altri. Pertanto, riconoscerà il rumore della vostra macchina, dei vostri passi, il vostro profumo… e saprà se quello che arriva a casa siete voi o uno sconosciuto; come allarme è più efficace e meno costoso, in particolare se appartiene a una di queste razze: Poodle, Caniche Airedale, Terrier, Chihuahua, Cairn Terrier, Yorkshire Terrier, Schnauzer nano, Westy,  Scottish Terrier, Pastore Tedesco  o Rottweiler.

10.- Benefici sociali

Le persone che possiedono un cane hanno maggiori interazioni sociali rispetto a quelle che non ne hanno uno. Uscire a passeggio con il proprio amico a 4 zampe permette, ad esempio, di scambiare due chiacchiere con i passanti. Alcuni studi affermano anche che i proprietari di cani trovino il partner prima di quelli che non ne posseggono.

Inoltre, i cani sono utilizzati a scopi sociali, come la pet-therapy, come guide per i non vedenti, coma aiuto per la polizia, per il soccorso o come animali da guardia e da gregge. Esiste forse un animale più sociale del cane?