Scopriamo insieme 5 animali di colore giallo

· 7 luglio 2018

La natura è davvero meravigliosa, e ci delizia con i suoi colori e con la sua vivacità. Molte specie attirano l’attenzione per il tono della loro pelle, delle loro piume e del loro pelo. Per questo, nel seguente articolo vi parleremo degli animali di colore giallo esistenti.

Animali di colore giallo naturale?

Possiamo trovare esemplari di tutti i colori dell’arcobaleno e anche di più. Tra gli animali di colore giallo, spiccano:

1. Canarino domestico

Questa sottospecie di canarino selvatico o silvestre è una delle più famose tra gli amanti degli uccelli come animali domestici. Anche se si tratta di un uccello originario delle Azzorre, delle Canarie e di Madera, oggi si trova in tutto il mondo per il fatto che è stato allevato fin dal XVII secolo.

due canarini sul ramo

Oltre al suo colore giallo, il canarino è di piccole dimensioni, ha un corpo robusto, un becco corto ed emette i suoni gonfiando la gola e senza aprire la bocca. Si alimenta di semi – di miglio – o di erbe e di verdure, come il dente di leone, la lattuga e la carota grattugiata. Alcuni mangiano anche la mela, l’arancia o la pera.

2. Ape

Sebbene qualche parte del suo corpo sia nera, (zampe, occhi e antenne) viene associata al colore giallo presente sulla testa, sulla coda, sulle ali e sull’addome.

Diverse api su un bicchiere

L’ape è un insetto volante che vive in alveari con una regina (la madre di tutti), dei fuchi (che si dedicano solo alla riproduzione) e le operaie, che  procurano il cibo, si occupano della famiglia e alimentano le larve.

Le api sono tra gli animali più importanti del mondo, per il fatto che grazie a loro avviene l’impollinazione dei fiori. Inoltre, ci forniscono una certa quantità di alimenti, come il miele, la pappa reale e il polline.

3. Pesce chirurgo giallo

La famiglia dei pesci Acanthuridae comprende specie di varie colori, tra cui il giallo. Si tratta di un animale abbastanza popolare negli acquari per via della sua resistenza e, soprattutto, per le sue squame giallo limone e a forma di punta di freccia, compresse lateralmente.

pesce chirurgo giallo

Il pesce chirurgo giallo può raggiungere i 25 cm di lunghezza, è solitario o può formare dei piccoli gruppi, e si trova nell’Oceano Pacifico. Si alimenta di plancton e di alghe. Nell’acquario può essere territoriale con gli altri della sua specie, soprattutto i maschi.

4. Rana dorata

Un altro degli animali di colore giallo e di piccole dimensioni è la rana dorata. Il suo veleno viene iniettato attraverso la pelle e si forma quando questo animale si alimenta di formiche.

Tre esemplari di rana dorata

La rana dorata può essere gialla, verde o arancione. Tuttavia, la prima è la più famosa. Abita nelle foreste umide del Centroamerica e del nord del Sudamerica, in aree con delle abbondanti precipitazioni annuali.

5. Pitone albino

Anche se il nome fa pensare che sia bianco, in realtà presenta gran parte delle squame gialle e con disegni o macchie diverse in ogni individuo. Un’altra sua caratteristica sono gli occhi piccoli, il corpo robusto e la lingua biforcuta.

Pitone albino raggomitolato

Il pitone albino è uno dei serpenti maggiormente scelti come animale domestico, e deve vivere in un terrario o in un abitacolo ben riscaldato poiché, come gli altri rettili, ha il sangue freddo. Per quanto riguarda la sua alimentazione, essendo carnivoro potete dargli dei piccoli mammiferi, come i topi.