Scoprite la vita dei cani in sedia a rotelle

Scoprite la vita dei cani in sedia a rotelle

Ultimo aggiornamento: 10 agosto, 2017

Fino a qualche tempo fa, l’unica soluzione per i cani disabili era la soppressione. Fortunatamente, oggi questi animali possono godere di una buona qualità di vita grazie alle sedie a rotelle. Ci sono delle limitazioni? Ovviamente sì, ma basta guardare alcuni video su internet per vedere come questi animali felici abbiano una vita quasi normale. Possono giocare, correre, salire e scendere le scale, ecc.

Sul mercato esiste una grande varietà di modelli di sedie a rotelle per quei cani che purtroppo sono disabili.

Oggi i progressi veterinari sono molto avanzati e le cure per gli animali sono sempre più specializzate e riescono a migliorare la loro qualità di vita.

Nonostante gli ottimi livelli della medicina veterinaria, a volte le cure mediche non sono sufficienti. Quando un cane è bloccato, paralizzato alle zampe posteriori, il professionista può fare poco per riportarlo alla mobilità.

Cause della perdita di mobilità nei cani

Questa perdita di mobilità è normale dopo alcuni interventi chirurgici, fratture, incidenti, ecc.

Si può anche verificare a causa di alcune malattie o processi degenerativi. È il caso dell’artrosi canina grave, della displasia, della mielopatia degenerativa, ernie, paralisi, ecc.

La paralisi permanente alle zampe anteriori o posteriori è solitamente una causa importante della perdita di mobilità. Lo stesso vale per le amputazioni o i difetti di nascita relativi ad un arto, che impediscono una corretta mobilità.

La cosiddetta mobilità ridotta può essere dovuta a problemi neurologici o della colonna vertebrale, a ernie del disco o a qualsiasi tipo di trauma. Questa mobilità limitata tende a presentarsi in casi di età avanzata o obesità, quando l’animale non riesce a reggersi in piedi con nessuna delle sue estremità.

Vari modelli di sedie a rotelle per cani

Esistono molti tipi di sedie a rotelle per i nostri animali, per aiutarli a superare le loro difficoltà. Potremo scegliere sedie “di marca”. Sono fabbricate secondo un processo industriale standardizzato. Ci sono anche modelli che possono essere realizzati in modo artigianale. Un’altra possibilità sono le sedie a rotelle per cani che abbiamo provato a costruire con le nostre stesse mani.

Una novità molto interessante per quanto riguarda le sedie a rotelle per cani sono i modelli in 3D, costruiti a partire dalle dimensioni del cane. Per maggiori informazioni, in tanti siti web possiamo trovare documenti e istruzioni per fabbricare questi esempi di ultima generazione.

I modelli che esistono sul mercato tengono conto di diverse particolarità:

  • Sedie a rotelle per arti anteriori. Questi modelli sono difficili da fabbricare e non ne troviamo grande varietà sul mercato.
  • Sedie per arti posteriori. Più comuni, tra le altre cose, perché il numero dei casi di animali con questa disabilità è elevato.
  • Sedie integrali. Per casi di mobilità molto scarsa.
  • Sedie a rotelle di riabilitazione. Ne esistono pochi modelli.

Aspetti da tenere in considerazione al momento di acquistare una sedia a rotelle per cani

La prima cosa da tenere in considerazione è analizzare le dimensioni del nostro animale. Un errore qui può rovinare l’intero processo, perché l’animale non riuscirebbe a camminare. Si tratta di rendere la vita più facile al nostro amico.

Una volta che abbiamo le misure esatte, se abbiamo deciso di ordinare una sedia a rotelle per cani, le comunicheremo all’azienda o all’artigiano che avremo scelto.

C’è anche la possibilità di modelli speciali che si adattano a qualsiasi misura. Queste sedie a rotelle per cani possono essere ordinate da un giorno all’altro. Dispongono di un design che permette di adattarle all’uso continuo da parte del cane. Questo tipo di modelli è ideale per i cuccioli, poiché possiamo modificarli a mano a mano che il nostro cane crescerà. In alcuni casi sono pieghevoli, così risparmieremo spazio e guadagneremo in comodità.

Esistono sedie a rotelle per cani realizzate per razze piccole, con materiali molto leggeri.

Costruire in casa sedie a rotelle per cani

cani in sedie a rotelle
Fonte: elcomercio.pe

Ci sono molti materiali che possono essere utili per la costruzione di sedie a rotelle per cani: acciaio, metacrilato, alluminio, tubi in PVC, ecc. Oltre alla struttura, è importante scegliere il tipo di rotelle che intendiamo utilizzare. Lo faremo in funzione della zona dove l’animale si muoverà.

Se si muoverà in una zona urbana, le rotelle dovranno essere piccole per poter avere spazio e manovrabilità. Invece, se viviamo in campagna o in una zona con giardini, terra, erba, saranno molto meglio delle rotelle grandi, solide e resistenti.