Tutto sul Golden Retriever
Probabilmente è una delle razze canine più popolari al mondo. I Golden Retriever sono fantastici e amichevoli compagni. In virtù della loro bellezza, forza e carattere, sono diventati una delle razze più apprezzate nelle case di tutto il mondo.
Una caratteristica per cui sono apprezzati è, oltre al loro bel manto dorato, la loro disponibilità al lavoro, quindi saranno molto felici di aiutarvi. I Golden Retriever sono molto allegri e dinamici, oltre ad essere molto intelligenti, per cui addestrarli non rappresenta assolutamente un problema. Conosciamo un po’ meglio la loro personalità.
Caratteristiche
I Golden Retriever sono cani di taglia grande, con un’altezza media tra i 50 e i 60 centimetri, e possono pesare fino a 30 chili. La caratteristica più rappresentativa di questa razza è il colore del manto, “dorato”, da cui deriva il loro nome inglese. Hanno un pelo fitto, la cui lunghezza può variare da mezza lunghezza a corto, questo porta spesso la gente a scambiarli per Labrador Retriever , che hanno il pelo corto.
Il Golden Retriever è di corporatura robusta, è muscoloso, ha zampe lunghe e forti, la testa è grande e quadrata con una poderosa mascella. In media ha una prospettiva di vita più lunga a quella di altri cani di grande taglia, giacché può arrivare fino a 14 anni di età.
Come altri cani Retriever (cane da riporto), il Golden fu impiegato in passato per recuperare prede durante la caccia in virtù del suo infallibile olfatto, caratteristica che lo rende molto apprezzato in caso di incidenti, aiutando a recuperare le vittime. Sono cani molto portati per il lavoro, pieni di energia, che hanno quindi bisogno di spazio e tempo per esercitarsi.
Personalità
Sono eccellenti come cani da famiglia, si mostrano fedeli al nucleo familiare, specialmente con i bambini, sono amichevoli, ma dal momento che sono anche territoriali, hanno bisogno di socializzare da cuccioli.
Con le persone sono solitamente dolci e affettuosi. Dato che la loro natura è di cane da riporto, uno dei loro giochi preferiti consiste nel prendere e riportare la palla, sia in terra che in acqua.
Come abbiamo detto, sono cani estremamente intelligenti, per cui sono docili all’addestramento. Tuttavia, si dovrà essere pazienti, e non pretendere che sappiano come comportarsi immediatamente, avranno bisogno di tempo per adattarsi alle regole della casa.
Dal momento che sono molto vivaci, è importante tenerli in un luogo ove abbiamo a disposizione un giardino oppure un cortile, giacché si tratta di una razza che tende facilmente ad annoiarsi.
Cure speciali
Il Golden Retriever è un cane che gode di buona salute. Se desiderate conservare il suo bellissimo manto dorato che lo rende cosi apprezzato, dovrete prestargli attenzioni speciali secondo il tipo di pelo; ad esempio, quelli con pelo lungo e sottile hanno bisogno di essere spazzolati 2 o 3 volte alla settimana, mentre per quelli di pelo corto, sarà sufficiente una sola volta a settimana.
Per natura è un cane a cui piace compiacere il padrone, quindi è positivo per lui avere un compito da svolgere, come sorvegliare la porta, portare la posta in casa o catturare qualche “palla fuggitiva”. Sono atleti per natura, per ciò hanno bisogno di tanto esercizio o almeno di avere qualche distrazione mediante la quale possano scaricare la loro energia in modo adeguato ed evitare che questa vitalità diventi un problema.
Curiosità
Un aspetto molto peculiare di questa razza è la tendenza ad avere sempre qualcosa in bocca, da utilizzare come dimostrazioni di affetto a volte eccessive.
Siccome sonno cani che amano mordere, potrebbero sviluppare comportamenti distruttivi se la loro energia non viene diretta in modo adeguato; per questo motivo, sottolineiamo l’importanza del gioco e dell’esercizio per questa razza.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.