Scoprite i testi che Bob Dylan ha dedicato agli animali

Scoprite i testi che Bob Dylan ha dedicato agli animali
Francisco María García

Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Come abbiamo potuto vedere ed ascoltare nei mezzi di comunicazione, il Nobel per la Letteratura dell’anno passato è stato assegnato a Bob Dylan. Oltre ad essere compositore ed attivista dei diritti umani, il mitico artista adora gli animali.

Bob Dylan: un Nobel sorprendente

L’annuncio officiale dell’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura dello scorso anno è stato fatto in data 13 ottobre 2016. Così, quindi, l’Accademia svedese annunciò che il giurato aveva assegnato tale premio al musicista Bob Dylan, di 75 anni e una vera leggenda del rock, per “aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone statunitense”.

Il suo vero nome è Robert Allen Zimmerman. Questo artista è nato il 24 maggio del 1941. Iniziò la sua carriera musicale nel 1959, quando si esibiva nei locali del Minnesota, USA. Le sue canzoni più conosciute sono quelle degli anni 60, come “Blowin’ in the Wind” e “The Times They are A-Changin”. Alcune sono divenute inni del movimento per i diritti civili e contro la guerra del Vietnam.

Musica dedicata agli animali

Tuttavia, Bob Dylan è una delle figure più influenti degli ultimi anni negli Stati Uniti, perché è stato un riconosciuto attivista e, come molti, ama anche gli animali.

Tra le opere che si conservano ancora di quando Bob Dylan non era ancora famoso vi è una poesia che scrisse quando aveva solo 16 anni e si trovava in campeggio al Herzl Camp, nel Wisconsin. Il testo intitolato ‘The little buddy” racconta la triste storia della morte a percosse di un cane.

Questo componimento era firmato con il suo vero nome, Bobby Zimmerman. Questa “oscura e lugubre” poesia di due pagine e scritta con inchiostro blu è stata venduta all’asta a New York per 12.500 dollari.

Poco dopo, la stessa casa d’aste scoprì che questo componimento ed il suo testo erano molto simili ad una canzone di Hank Snow, un cantante country canadese.

Parte della poesia recita così: Piccolo amico riposa in pace, Dio vigilerà su di te negli anni, perché gli ho detto nei miei sogni che tu sei stato mio.

Dylan e i gatti 

In diverse occasioni, Dylan è stato fotografato in compagnia di alcuni gatti. È una prova che ama anche questi animali.

Addirittura nel 1990 uscì il suo album numero 27 intitolato “Under the Sky”, il quale comprendeva la traccia “Cat’s In The Well”. A quanto pare questa canzone piaceva particolarmente a Dylan. L’ultima volta che la suonò fu il 25 ottobre del 2010.

Il testo di una delle sue canzoni

Il testo del noto brano “Cat’s in The Well” è il seguente:

Il gatto è nel pozzo, il lupo guarda in basso
Il gatto è nel pozzo, il lupo guarda in basso.
Muove la sua folta coda,
che trascina per tutto il pavimento.

Il gatto è nel pozzo, la gentile dama dorme
Il gatto è nel pozzo, la gentile dama dorme
Lei non sente nulla, il silenzio la trattiene
nel suo profondo sonno.

Il gatto è nel pozzo,
la sofferenza segna il suo viso.
Stanno massacrando il mondo,
e così è la sanguinosa disgrazia.

Il gatto è nel pozzo,
il cavallo galoppa a più non posso.
Il gatto è nel pozzo,
il cavallo galoppa a più non posso.
Sally, quella della strada, pratica il salto americano.

Il gatto è nel pozzo
e papà legge le notizie,
Gli stanno cadendo i capelli,
tutte le sue figlie hanno bisogno di scarpe.

Il gatto è nel pozzo
ed il bue è nel fienile.
Il gatto è nel pozzo
ed il bue è nel fienile.
La notte è così lunga

e la tavola è, Oh! Così piena.

Il gatto è nel pozzo,
ed il domestico è alla porta
Le bevande sono preparate
ed i cani vanno in guerra.

Il gatto è nel pozzo,
le foglie iniziano a cadere.
Il gatto è nel pozzo,
le foglie iniziano a cadere.
Buonanotte amore mio,
che il Signore abbia pietà di tutti noi.

Altre canzoni sugli animali

Anche se l’ambiente, gli animali e l’amore per loro non sono mai stati il tema principale della maggior parte delle canzoni che ascoltiamo alla radio o in televisione, lungo il corso della storia musicale sono stati scritti grandi brani che vale la pena ricordare.  

Queste canzoni, oltre ad offrirci piacevoli momenti, hanno aiutato a smuovere milioni di coscienze su quanto sia importante prendersi cura del pianeta e rispettare tutti gli esseri che vivono in esso.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.