10 cose che il vostro cane vorrebbe dirvi

· 10 luglio 2017

Se avete un amico a quattro zampe, sicuramente più di una volta siete rimasti colpiti dalla sua espressività. E’ normale pensare che, spesso, al cane manca solo la parola. Il modo di comunicare, con lo sguardo o i comportamenti che, con il tempo, imparate a decifrare, rendono questi animali davvero molto vicini. Vi piacerebbe sapere le 10 cose che il vostro cane vorrebbe dirvi?

Una delle questioni più dibattute, quando parliamo della psicologia dei cani, è considerare che abbiano o meno la capacità di provare sentimenti. Il punto di vista sul discorso, com’è ovvio, dipende dal fatto di voler bene a questi animali o meno.

Da parte nostra, ovviamente, tendiamo a credere che, nonostante siano esseri irrazionali, i cani certamente sono esseri viventi in grado di provare emozioni e sentimenti, sia positivi che negativi. Avere questa sensibilità, ci porta verso l’argomento che vogliamo proporvi in questo articolo. Ovvero: se il vostro cane potesse parlare, quali sono le 10 cose che vi direbbe, prima di tutto?

Le 10 cose che il vostro cane vi direbbe (se potesse)

10 cose che il vostro cane vorrebbe dirvi

  1. La sua vita non sarà molto lunga. Più o meno 14 o 15 anni. Se pensate di lasciarlo solo per due giorni o più, gli arrecherete un danno irreparabile. I cani sono fatti per vivere in società, in branco. A differenza dei gatti, che possono restare da soli per vari giorni, i cani hanno bisogno di attenzioni e compagnia costante.
  2. Con pazienza e amore può imparare qualsiasi cosa. Dovete capire che un cane non ha la vostra stessa capacità di ragionamento. Insegnargli un movimento o un comando richiede tempo e applicazione. Insistete con dolcezza e premiando i comportamenti positivi: non vi deluderà.
  3. Dipende da voi, in tutto e per tutto, anche nei sentimenti. Se non sente la vostra fiducia, si sentirà solo e soffrirà psicologicamente. Il vostro cane ha bisogno di sentirsi amato e considerato.
  4. Niente rimproveri severi o punizioni violente. Voi avete il lavoro, gli hobby e gli amici. Il cane ha solo e solamente voi. Se il rinforzo positivo funziona per far apprendere e addestrare l’animale, castighi e rimproveri eccessivi fanno sorgere sentimenti di frustrazione e pregiudicano la relazione tra padrone e cane.
  5. Parlategli di qualsiasi cosa. Anche se il cane non potrà mai capirvi, nel modo che intendiamo noi umani, saprà sempre quando state bene o male. Rendetelo parte della vostra vita, non vi chiede altro.

Le cose che il vostro cane vorrebbe dirvi

10 cose che il vostro cane vi direbbe

  • Vi amerà sempre, anche se lo trattate male. La lealtà dei cani non chiede nulla in cambio e vi sorprenderà sempre. Questi animali non si dimenticano mai dei bei momenti, persino se vengono abbandonati. Una prova di affetto superiore quasi a quella umana.
  • Evitano sempre la violenza contro di voi, anche se sono arrabbiati. Posseggono una dentatura affilata in grado di rompere le ossa umane, eppure non vi attaccano mai.
  • Prima di gridargli per qualcosa che non riesce a fare o, apparentemente, non vuole, cercate di capire se c’è qualcosa che non va… Forse sta male, è ferito o non si sente bene. Non stressatelo a fare qualcosa che, in un determinato momento, non riesce o non può.
  • Non abbandonatelo quando è anziano. Prendetevene cura, anzi, con maggiore attenzione e affetto. La scelta di un animale dovrebbe basarsi sul sentimento e non su ragioni di estetica o bellezza. L’età colpisce tutti, va rispettata ed è giusto offrire un’anzianità decente e sicura al vostro amico a quattro zampe.
  • Quando lo adottaste, sceglieste di stargli accanto in ogni momento. I cani sono dotati di una grande empatia. Così come loro vi si avvicinano e vi strappano un sorriso quando siete tristi o vi sentite soli, state sempre al loro fianco quando le cose non vanno bene. Dal veterinario, per una malattia, corrispondete l’enorme affetto che, giornalmente, vi dimostrano.

Per un cane, il padrone è una sorta di fratello maggiore, un amico ma anche un padre. La sua devozione nei vostri confronti è totale e viene dimostrata con lealtà e ubbidienza. Proprio per questo motivo vale la pena tenere sempre a mente queste semplici 10 cose che il vostro cane vi direbbe, se potesse parlare.