120 nomi dalla mitologia greca per cani maschi

Non sapete come chiamare il vostro nuovo amico? Qui vi elenchiamo nomi di divinità greche e alcuni personaggi di spicco della mitologia per ispirarvi nella scelta.
120 nomi dalla mitologia greca per cani maschi

Ultimo aggiornamento: 24 novembre, 2021

Se state cercando un nome per il vostro cane maschio e non riuscite a trovarlo, non preoccupatevi. In questo articolo vi offriamo una selezione di 120 nomi tratti dalla mitologia greca che adorerete.

Sappiamo che non è una scelta facile e che molti padroni vorrebbero vi fosse un significato speciale dietro il nome del loro cane. Se questo è il vostro caso, continuate a leggere, perché sicuramente troverete diversi nomi per il vostro cane che saranno di vostro gradimento.

Perché usare nomi dalla mitologia greca per i cani maschi?

La prima ragione per date dei nomi presi dalla mitologia greca ai cani maschi è: sono originali. È una buona idea anche perché probabilmente ne troverete diversi che si adattano alla personalità di ciascuno dei vostri pelosi e, inoltre, potrete avere in casa il vostro personale Monte Olimpo.

D’altra parte, noterete che la maggior parte dei nomi qui elencati sono brevi e molto sonori, il che renderà più facile per i vostri cani impararli più velocemente e rispondere ai vostri comandi.

Ultimo ma non meno importante, quando chiamerete il vostro cane in pubblico le persone saranno portate a girarsi per ammirarlo. Il nome susciterà simpatia nelle persone che conoscono la mitologia della Grecia.

10 nomi di divinità greche per cani

Non perdetevi i nomi tratti dalla mitologia greca elencati di seguito. Ne forniremo brevemente il significato affinché possiate ricollegarli al carattere del vostro peloso e prendere così la decisione di chiamarli in questo modo (oppure no). Pronti? Eccoli!

Conoscete dei nomi tratti dalla mitologia da dare a un cane maschio?

1. Caos o Khaos

Secondo la mitologia greca, il caos o khaos è lo stato primitivo dell’esistenza, da cui sorsero i primi dei. Questo termine significa anche “spazio vuoto ” e si dice che abbia designato il primo dio apparso, ponendo fine al nulla.

È un nome neutro che si adatta sia ai maschi che alle femmine e rompe con il concetto tradizionale di caos.

2. Erebo

Secondo tradizione orale greca, Caos era diviso in tre divinità: Gaia, Nicte (femmine) ed Erebo, che personifica l’oscurità, che riempie ogni angolo e spazio. Altre storie lo collegano al destino: in ogni caso, è un nome molto bello per i cani di colore nero.

3. Cadmo

Cadmo è conosciuto come il leggendario fondatore di Tebe. È un nome legato all’obbedienza, poiché Cadmo ha sempre seguito gli ordini di di diversi re, oracoli, dei e dee. Pertanto, è il nome ideale per cani dal carattere calmo che risultano essere molto obbedienti.

Tra i vari aneddoti, Cadmo è noto per aver ucciso uno dei figli di Ares. Per questo motivo visse 8 anni in qualità di suo servitore.

4. Ares

Ares, figlio di Zeus e di Era, è conosciuto come il dio della guerra, motivo per cui rappresenta anche la virilità maschile. Non sorprende che nelle storie mitologiche gli siano attribuiti più di 30 amanti e 60 figli.

È un buon nome per i cani forti, guerrieri e che, senza essere aggressivi, amano il confronto con altri animali della stessa specie. Il nome Ares indica presenza e attitudine.

5. Poseidone

Poseidone è uno degli dei greci più ricordati. È il dio dei mari, dei fiumi e degli oceani ed è conosciuto anche come lo “scuotitore della Terra”. Era un dio così importante che in città come Corinto e la Magna Grecia era il capo della polis.

6. Pegaso

Pegaso è il nome del cavallo mitologico di Zeus, figlio di Poseidone e partorito dalla Gorgone Medusa. La mitologia dice che quando Perseo decapitò Medusa, questo bel cavallo bianco saltò fuori dal suo collo. In diverse storie si distingue perché ha aiutato diversi eroi durante le loro conquiste e battaglie.

Questo bellissimo cavallo è sempre raffigurato di colore bianco, luminoso e quasi celestiale. Pertanto, è un nome adatto ai cani maschi bianchi.

7. Zeus

Zeus è il dio del cielo, dell’ordine, della giustizia e del destino dell’Universo. È figlio di Crono e Rea, due titani. È anche conosciuto come il re dei fulmini, poiché controlla le tempeste con le quali punisce gli umani.

Poiché all’inizio dei tempi i Titani governavano il mondo, Crono mangiò tutti i figli che aveva avuto con Rea per evitare che gli fosse tolto il regno.

Stanca dei questi abusi, il titano Rea nascose Zeus tra gli umani e quest’ultimo, una volta diventato adulto, diede vita alla paura di suo padre. Zeus fece vomitare Crono e riuscì a recuperare i suoi fratelli, iniziando una lunga battaglia tra dei e titani.

8. Crono

Crono è un titano che appartiene alla prima generazione di titani e ha avuto diversi figli con sua sorella Rea. Poiché temeva che uno di loro gli togliesse il trono, come fece lui con suo padre, mangiò tutti i suoi figli, tra cui Demetra, Era, Estia, Zeus e Poseidone. Crono significa anche “tempo” in greco, quindi è un nome ideale per cani il cui affetto è “senza tempo”.

9. Efesto

Efesto è il figlio di Zeus ed Era ed è riconosciuto come il dio artigiano, del fuoco e della metallurgia. Quando lo si definisce il dio del fuoco, si fa riferimento al fuoco creatore, perché lo utilizzava per piegare i metalli e realizzare potenti armi.

Realizzò infatti i fulmini di Zeus, le frecce di Artemide e Apollo e le catene che portava Achille.

10. Ade

Ade è uno dei nomi greci più accattivanti che potete dare al al vostro cane. È il dio dei morti, e controlla il mondo sotterraneo, dove vive con Persefone. Sebbene nelle culture occidentali sia collegato al diavolo, la sua funzione è quella di controllare le anime che arrivano al luogo che molti chiamano inferno.

11. Apollo

Apollo è il dio della salute e della musica. È figlio di Zeus e di Leto, a sua volta figlia di un titano. Lo strumento a cui è più spesso associato è la lira. È anche conosciuto come il dio delle profezie, poiché talvolta sfruttava la sua conoscenza della volontà di Zeus per rivelare agli umani cosa sarebbe successo in futuro.

Inoltre, è un eccellente atleta e si dice che sia stato il primo a vincere le Olimpiadi. Per questo motivo un nome ideale per gli esemplari di razze sportive.

12. Ermes

Ermes è anch’esso figlio di Zeus ed è molto eloquente e carismatico. È conosciuto come il protettore dei ladri e il dio dei confini. Senza dubbio, il suo è un nome ideale per quei cani che sono socievoli e carismatici.

Secondo la mitologia, il suo più grande successo fu negoziare con Ade la libertà di sua sorella Persefone, per la quale dovette scendere negli inferi stessi. Alla fine riuscì a portare a termine il compito che gli aveva dato suo padre.

13. Dioniso

È uno dei personaggi mitologici greci più amati, poiché è il dio del vino e della vita. Tuttavia, in realtà è un semidio, poiché Zeus lo ha avuto con un’umana di nome Semele. Dioniso è anche l’entità che rappresenta l’agricoltura. Questo nome è adatto ai cani a cui piace mangiare frutta, verdura e ortaggi.

14. Eros

Potrebbe sembrare molto romantico, ma se adatto alla personalità del vostro cane, Eros potrebbe essere il nome giusto. È il dio dell’amore, del desiderio amoroso e della fertilità. Viene rappresentato con le ali e in America Latina è conosciuto come cupido.

15. Elios

Elios è la personificazione del sole, figlio dei titani Iperione e Tea. È rappresentato con un’aureola con i raggi del sole e a bordo di una carrozza guidata da cavalli dalla quale sorveglia il cielo. È un nome ideale per i cani dal mantello biondo o di altri colori brillanti.

105 altri nomi dalla mitologia greca per cani maschi

Nella sezione precedente vi abbiamo elencato i nomi delle divinità greche più conosciute e a quali tipi di cani si adattano. Di seguito vi mostriamo un elenco meno dettagliato, ma che vi darà ulteriori spunti per il nome del vostro cane, se le precedenti non vi hanno convinto:

  1. Notus
  2. Zelos
  3. Zefiro
  4. Atlante
  5. Kratos
  6. Sirio
  7. Argo
  8. Achille
  9. Peleo
  10. Titano
  11. Scilla
  12. Sfinge
  13. Ajax
  14. Chirone
  15. Cerbero
  16. Ceto
  17. Ortro
  18. Sirius
  19. Yale
  20. Atticus
  21. Etere
  22. Eolo
  23. Ariete
  24. Acquario
  25. Enea
  26. Alastore
  27. Aristotele
  28. Agamennone
  29. Balthazar
  30. Borea
  31. Kairos
  32. Icaro
  33. Eroe
  34. Omero
  35. Ettore
  36. Priamo
  37. Patroclo
  38. Euro
  39. Galeno
  40. Mida
  41. Oceano
  42. Olimpo
  43. Ulisse
  44. Notus
  45. Morfeo
  46. Orione
  47. Orfeo
  48. Oreste
  49. Perseo
  50. Platone
  51. Spiro
  52. Tantalo
  53. Teseo
  54. Tiresia
  55. Tartaro
  56. Tritone
  57. Spiro
  58. Urano
  59. Inferno
  60. Xeno
  61. Adone
  62. Ceo
  63. Basilisco
  64. Bemus
  65. Callisto
  66. Demitrio
  67. Dioniso
  68. Evan
  69. Ezio
  70. Fausto
  71. Isidoro
  72. Kala
  73. Cosmo
  74. Kristo
  75. Neo
  76. Nike
  77. Odell
  78. Otis
  79. Owen
  80. Fenice
  81. Proteo
  82. Urano
  83. Vanko
  84. Attar
  85. Bastian
  86. Costantino
  87. Demian
  88. Elia
  89. Karan
  90. Lander
  91. Myles
  92. Orione
  93. Teo
  94. Seth
  95. Zarek
  96. Caronte
  97. Calgero
  98. Filippo
  99. Ezio
  100. Diacono
  101. Cesare
  102. Cerbero
  103. Fozio
  104. Dimas
  105. Ambrus
Conosci i nomi greci per un cane maschio?

Vi sono piaciuti questi 120 nomi tratti dalla mitologia greca per cani maschi?

Vi abbiamo riportato una selezione di 120 nomi greci perché possiate sceglierne uno da dare al vostro cane. Alcuni sono legati alla storia della Grecia, quindi potrebbero suonarvi familiari. Altri hanno diverse origini e suonano particolari, ma sono comunque belli. Quale sceglierete?



  • ana María Shua. Dioses y héroes de la mitología griega. Alfaguara.