Quali sono le razze di cani più sportive?

28 Ottobre 2017

I cani assomigliano molto ai propri padroni. Una persona attiva ed energica vorrà avere al suo fianco un animale con le stesse caratteristiche. Esistono molte razze atletiche. Al momento di scegliere la più adatta, è necessario tenere in considerazione una lista di cani più sportivi. Si tratta di 10 razze, caratterizzate dal loro temperamento attivo ed energico.

Le 10 razze di cani più sportive

1. Siberian Husky

E’ un cane da slitta molto conosciuto, è agile, forte e anche molto rapido, nel momento in cui si deve fare un lavoro di squadraInoltre, è una razza molto socievole e giocherellona. E’ perfetta per le famiglie che amano l’attività fisica all’aria aperta.

husky trainano slitta sulla neve

2. Kurzhaar (cane da ferma tedesco a pelo corto)

Si tratta di un animale elegante e aristocratico. E’ forte ed agile. Svolge il ruolo da cane da guardia e da caccia in maniera eccellente. Inoltre, è molto amichevole, va d’accordo anche con i più piccoli della famiglia.

3. Australian Shepherd

Possiede una personalità discreta e riservata. Tuttavia, questo non significa che sia aggressivo o scontroso. Questa razza ama vivere in una famiglia, e soprattutto adora giocare con i bambini. Ha bisogno di fare molto esercizio fisico. Può soffrire molto per le conseguenze della sedentarietà e dell’isolamento.

4. Border Collie

Oltre ad essere una delle razze più sportive, è una delle più intelligentiApprende molto facilmente. E’ un cane obbediente e versatile. E’ molto utilizzato per ritrovare le persone scomparse. Inoltre, è un eccellente cane da pastore.

5. Schnauzer Gigante

E’ conosciuto come cane da pastore, ma lo Schnauzer Gigante ha molte altre virtù. E’ un animale grande e forte, perfetto come cane da difesa. E’ facile da addestrare, ed è molto coraggioso. All’inizio può sembrare scontroso e distante, ma in realtà è sensibile, affettuoso, amichevole e giocherellone.

6. Labrador Retriever

Il Labrador è una delle razze preferite dalle famiglie. E’ socievole, con un bel carattere, ed è anche molto sportivo. Va d’accordo sia con i bambini che con gli altri animali.

7. Hovawart

L’Hovawart ha innumerevoli virtù, è facile da addestrare, oltre ad avere un carattere docile e socievole. E’ un bravo cane da guardia. Inoltre, si affeziona molto alle persone. Farà tutto il possibile per proteggere i suoi cari.

8. Rhodesian Ridgeback

Questo animale ha delle grandi doti fisiche. E’ forte, resistente, muscoloso ed agile. E’ caratterizzato da una cresta di pelo sul dorso, che cresce in direzione opposta rispetto al resto del mantello. Si tratta di un animale riservato e prudente. Viene usato come guardiano nelle fattorie, ed è anche molto abile come cane da caccia.

9. Pointer

Il Pointer ha un fisico invidiabile. La sua figura è simmetrica, elegante e molto resistente. Eccelle nella corsa. E’ agile, astuto e forte. Ha bisogno di svolgere molta attività fisica. Va d’accordo anche con gli altri animali.

pointer nel bosco

 

10. Dalmata

Un’altra delle razze più sportive è il DalmataSi tratta di un animale con un gran bel carattere. Non è né aggressivo né scontroso. Adora giocare e svolgere esercizi all’aperto. Ha una silhouette invidiabile, grazie ad una dieta particolare che deve seguire. E’ la razza perfetta per convivere con bambini e altri animali.

Ognuna di queste 10 razze è perfetta per una famiglia attiva ed energica. Tuttavia, esistono delle personalità più riservate di altre. Ciò dipenderà dal tipo di cane che sceglierete.