5 consigli per gestire l'abbaiare eccessivo del tuo cane

5 consigli per gestire l'abbaiare eccessivo del tuo cane

Ultimo aggiornamento: 26 giugno, 2021

I cani abbaiano, questa è una realtà impossibile da evitare e che bisogna accettare. Perché è il modo che usano per comunicare. Tuttavia, a volte questa può diventare un’azione compulsiva e bisogna frenarla. In questo articolo ti daremo 5 consigli per gestire l’abbaiare eccessivo del tuo cane.  

Ci sono situazioni in cui è normale che un cane abbai, ad esempio quando qualcuno bussa alla porta o quando rileva un estraneo. Ma se lo fa in continuazione, l’abbaiare dura molto a lungo o dopo che ha identificato lo sconosciuto o gli hai già prestato le attenzioni che chiedeva, bisogna prendere dei provvedimenti.

5 consigli per gestire l’abbaiare eccessivo del tuo cane: la coerenza è la chiave

5 consigli per gestire l'abbaiare eccessivo del tuo cane

Uno dei motivi principali per cui coloro che si avventurano nell’addestramento del cane falliscono è che cercano risultati immediati. Sfortunatamente, correggere un’abitudine che il cane ha acquisito richiede molta pazienza, oltre che perseveranza nella sua rieducazione.

Per correggere l’abbaiare eccessivo, devi prima rilevare cosa lo sta causando, ad esempio un rumore specifico o la sorveglianza della porta o dell’abitazione. Lo noterai perché prima di abbaiare, i cani impostano i loro corpi in tensione e si mettono in allerta, quindi ciò che dovresti fare è cercare di cambiare il suo stato mentale, finché non si rilassa. Puoi farlo usando il tuo sguardo, la tua voce o toccandolo di lato.

Quello che succede di solito è che il cane si calma per qualche minuto e abbaia di nuovo, quindi devi essere persistente e correggerlo tutte le volte in cui è necessario. All’inizio potrebbe non funzionare molto bene, ma poco a poco imparerà che è un atteggiamento per il quale viene rimproverato.

Stai calmo

I cani sono molto bravi a rilevare il nostro umore e a connettersi con esso. Il costante abbaiare esaspera. Tuttavia, se il tuo cane rileva che sei esasperato, peggiorerà solo la situazione. Quando lo correggi, cerca di essere il più calmo possibile, perché attraverso l’abbaiare i cani rilasciano frustrazione e se ti avvicini con l’energia sbagliata, finirai solo per perpetuare il comportamento.

Recupera la tua posizione alfa

collare antiabbaio per cani

L’abbaiare eccessivo può anche essere il prodotto di un atteggiamento dominante che ha il cane, motivo per cui sente di dover spaventare qualsiasi persona, animale o oggetto che si avvicini al suo territorio. Pertanto, devi rivendicare questi spazi come tuoi, così non sentirà più il bisogno di difenderli così duramente.

Quello che dovresti fare non appena si sviluppa un episodio di abbaiare, che può riguardare una persona o un oggetto, è posizionarti tra esso e il tuo cane e camminare verso il secondo rivendicando ciò che provoca l’abbaiare come tuo, in questo modo inizierai a creare un confine invisibile che il cane comincerà a rispettare.

Anche in questo caso la coerenza è importante affinché funzioni, ricordati di stare calmo, perché insegnerai al tuo cane che questo è lo stato mentale che dovrebbe avere.

L’eccessivo abbaiare potrebbe essere per noia

Molti dei problemi comportamentali nei cani derivano dalla noia e dallo stress accumulato. Quindi dovresti chiederti se stai facendo del tuo meglio per intrattenere il tuo cane.

Un buon modo per eliminare l’abbaiare eccessivo è portare il cane a fare lunghe passeggiate, fare esercizio e giocare. In questo modo, il tuo cane eliminerà gran parte della frustrazione e della noia causata dallo stare in casa per molto tempo. Questo è molto importante, soprattutto se anche il cane trascorre molto tempo da solo.

Un altro modo per liberare la sua frustrazione è insegnargli a fare cose nuove, ad esempio imparare un trucco o dargli qualcosa che metta alla prova la sua intelligenza, in questo modo lo aiuterai a incanalare la sua energia e ad avere modi migliori per alleviare lo stress.

Fatti consigliare da un esperto

Una delle domande più comuni per gli specialisti del comportamento animale o gli addestratori professionisti è relativa all’abbaiare eccessivo, quindi se hai già applicato alcune strategie senza molto successo, non sarebbe male assumere il servizio di uno di questi professionisti. Sia la tua vita che quella dei tuoi vicini saranno molto più tranquille.

Potrebbe interessarti ...
Perché i nostri amici cani abbaiano?
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Perché i nostri amici cani abbaiano?

I cani abbaiano per diversi motivi. Questi vanno dalla noia ai problemi di territorialità, quando sono spaventati, stressati o frustrati.