5 motivi perché un cane si scrolla

· 22 novembre 2018

Tutti i proprietari di animali domestici hanno certamente visto, più di una volta, il loro cane scuotersi dalla testa fino alla punta della coda. Sebbene questo comportamento sia normale, in alcune occasioni può anche apparire come un sintomo di un certo disagio. In questo articolo vi illustreremo i motivi principali per cui un cane si scrolla, in modo che possiate intervenire sulle cause per risolvere il problema.

Per evitare rischi, è importante sapere perché il cane si scrolla e riconoscere quando questa abitudine è motivo di preoccupazione. Al fine di aiutarvi a sapere quando è necessario cercare l’aiuto di un veterinario, in questo articolo tratteremo le principali cause di questo particolare comportamento che interessa molti animali domestici.

5 motivi per cui il vostro cane si scrolla

Come accennato, non esiste solo un motivo che spinge il vostro cane a scrollarsi. Questo modo di fare può apparire per diverse cause ed è importante considerare la frequenza e il contesto in cui si verifica. Dovete anche sapere come riconoscere la presenza di qualche altro sintomo.

1. Il cane si scrolla dopo il bagno

Questo è il motivo più comune e ampiamente giustificato. Con questo movimento, l’animale cerca semplicemente di asciugarsi dall’acqua o dalla pioggia. Si stima che, scuotendo il loro corpo, i cani possano eliminare fino al 70% dell’acqua accumulata su pelle e pelliccia.

Hanno un’istintiva necessità di asciugarsi per ragioni diverse. Primo, perché il pelo è molto più pesante quando è bagnato, il che ostacola la mobilità e genera qualche disagio. Quando si scrolla, il cane ottiene un vantaggio immediato, si alleggerisce e può recuperare la sua agilità.

Cane si scrolla l'acqua di dosso

D’altra parte, nei giorni caldi, i cani amano rinfrescarsi dal calore. Ma ciò non significa che a loro piaccia sentirsi bagnati per lungo tempo. L’umidità, combinata con le alte temperature, genera una sorta di “effetto serra” che è fastidioso per i cani.

Inoltre, questo microclima caldo e umido favorisce la proliferazione di batteri, funghi e lieviti, che possono danneggiare la salute del vostro animale domestico.

Per tutto questo, non dovete dimenticare di asciugare sempre a fondo la pelliccia del vostro cane, prestando particolare attenzione alle orecchie.

2. Il cane si scrolla grattandosi spesso

Se il cane si agita e cerca anche di graffiarsi o si sfrega contro il terreno, può significare la presenza di parassiti esterni. Acari, zecche o pulci possono depositarsi sulla pelle dei vostri cani e succhiare il loro sangue per ottenere sostanze nutritive.

I parassiti esterni non solo causano prurito, ma possono anche innescare allergie, infiammazioni e gravi malattie.

Per evitare il rischio di infezioni, è essenziale fornire periodici sverminazioni ai vostri migliori amici.

Nei negozi di animali ci sono numerosi prodotti e trattamenti antiparassitari, come collari, pipette, spray, saponi, ecc.

3. Il cane passa molto tempo all’aria aperta?

I cani che di solito trascorrono lunghe ore all’aperto possono venire a contatto con molte impurità o allergeni (pollini, polvere o muffa).

Inoltre, si divertono a giocare nella terra, rivoltarsi sul prato o sulle foglie cadute.

Bulldog si scrolla nel prato

Tutto ciò può sporcare la pelliccia del cane, causando prurito. Pertanto, se il vostro cane è abituato a giocare fuori casa e non gli dispiace sporcarsi per divertirsi, si scrollerà per pulirsi.

4. Possibile eccesso di ansia o stress

I cani che vivono in un ambiente negativo o sperimentano una routine sedentaria possono sviluppare sintomi di stress e noia. Incapaci di scaricare positivamente la loro energia, accumulano tensione e cercano possibili valvole di sfogo per liberarla. Pertanto, lo stress può portare a cambiamenti nel loro comportamento e abitudini.

Quando si sgrullano, molti cani si sentono sollevati, riescono a rilassare i muscoli e rilasciare la tensione. In questi casi, ciò gli permette di migliorare l’umore e sentirsi meglio. Questo serve per ricordare che questi animali devono fare quotidianamente esercizio fisico per conservare la salute del corpo e l’equilibrio della mente.

5. Il cane scuote molto testa e orecchie?

Di solito, quando i cani scuotono la testa intensamente, significa che sentono un certo disagio nelle orecchie. Una delle possibili cause potrebbe essere un’infezione o un’infiammazione del condotto uditivo (otite). Questo continuo scrollarsi può anche essere causato dalla presenza di un corpo estraneo nell’orecchio.

Quindi, se osservate che il cane scuote molto la testa, è importante controllare delicatamente le sue orecchie.

Sarà meglio portarlo rapidamente dal veterinario di fiducia, che procederà a realizzare una diagnosi adeguata.