Il cane rovina il giardino: 5 consigli per evitarlo

Tra le abitudini peggiori dei nostri cani ci sono senza dubbio quella di scavare buche in giardino e orinare sulle piante, rovinandole. Oggi vi spieghiamo come risolvere questi fastidiosi problemi.
Il cane rovina il giardino: 5 consigli per evitarlo

Ultimo aggiornamento: 29 giugno, 2020

Il vostro cane rovina il giardino che curate con tanta attenzione? Vi aiutiamo a risolvere il problema con 5 utili consigli.

Il cane rovina il giardino scavando: perché?

I motivi per cui un cane rovina il giardino, scavando dei buchi, possono essere diversi. Eccone alcuni:

  • Cercare di nascondersi da qualcosa. Può trattarsi di un rumore che gli da fastidio, di altri cani o di qualche persona.
  • Ansia. Se il vostro cane ha problemi d’ansia o un altro disturbo comportamentale come la noia, scavare una buca in giardino è un modo per alleviare il fastidio.
  • Mancanza di esercizio. I cani, anche i più piccoli, hanno bisogno di esercizio. Se non li portate a spasso reclameranno le loro esigenze scavando in giardino, oltre che per sfogare le energie accumulate dal mancato esercizio.
  • Cercare qualcosa. L’olfatto dei cani è molto acuto, e potrebbero quindi percepire la presenza di qualche piccolo roditore o di un altro suono proveniente da sotto terra. Ecco perché cominciano a scavare in giardino.
  • Caldo. Se il cane ha caldo, una buca è il luogo fresco in cui rifugiarsi per ripararsi dalla calura.
  • Conservare qualcosa. Se ha un osso o un oggetto prezioso, scaverà una buca sotto terra per nasconderlo ed impedire agli altri di rubarglielo.
  • Accoppiamento. Se il vostro cane è femmina, scavare fosse fa parte del suo comportamento naturale durante l’accoppiamento.
    Cane scava buca e rovina il giardino

Cane rovina il giardino: come evitarlo

Oltre agli ossi è probabile che il vostro cane danneggi il giardino in altri modi, come mordendo le piante o orinando in ogni angolo. Esistono diversi trucchi per aiutare il vostro amico a quattro zampe a rispettare il vostro spazio verde. Eccone alcuni:

Insegnargli dove andare

Non servirà a nulla sgridare il vostro cane quando rovina il giardino. La sua condotta sbagliata si può evitare fin dal principio insegnandogli con pazienza quali sono le zone del giardino che deve evitare.

Potreste per esempio iniziare passeggiando e facendo una corsa con lui, per poi sedervi da qualche parte in modo tranquillo facendogli capire che quello è un luogo in cui può rilassarsi.

Fare un sentiero

Una buona idea potrebbe essere quella di costruire un sentiero in cui far passeggiare il vostro cane. Molto probabilmente è alla ricerca di un luogo dove stare senza la presenza di piante né di qualcosa a lui sconosciuto e che lo intimorisce.

Giocate con lui

Uno dei motivi per cui il cane può rovinare il giardino è l’ansia, generata per la maggior parte delle volte dalla noia. Se dedicate del tempo tutti i giorni a giocare con lui è probabile che si annoi meno e non senta di conseguenza la necessità di sfogare la sua energia facendo altro, come per esempio orinando nel giardino.

Bambina gioca con cane

Usate prodotti per evitare che orini

Ci sono molti rimedi naturali per evitare che il vostro cane orini nel giardino, che sia sulla pianta di limoni, sull’arancio o sulla vite. Un eccesso di orina può infatti danneggiare le piante.

Se il cane rovina il giardino, forse è perché si muove troppo poco

Se l’attività fisica è fondamentale per l’uomo, non crediate che per i cani lo sia meno. Fate in modo che faccia almeno due sessioni di esercizi al giorno, in modo da rilassarsi e diminuire la sua ansia.

Come avete visto, esistono diversi modi per evitare che i cani danneggino il giardino. Metteteli in pratica e vedrete che funzioneranno.

Tenete in considerazione che avere un cane è una responsabilità che va  al di là del semplice dargli da mangiare. Esistono tante altre necessità che ha bisogno di soddisfare. Se ci riuscirete, il vostro amico a quattro zampe non metterà in atto comportamenti strani e fastidiosi.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.