6 uccelli impressionanti
Anche se non consideriamo gli uccelli i nostri animali preferiti, quando ne vediamo uno non possiamo smettere di ammirarne la bellezza delle piume, il suo modo di muoversi o alcuni gesti che ci lasciano attoniti. È possibile che dove vivete non ce ne sia una grande varietà, ma oggi vi aiuteremo a conoscere alcuni degli uccelli più impressionanti. Che ve ne pare? Non perdetevi questo articolo!
Gli uccelli più impressionanti del mondo
Che gli uccelli siano o meno i vostri animali preferiti, siamo certi che questo articolo sarà di vostro interesse e che vi diletterete con le immagini di alcun incredibili esemplari.
Uccello del paradiso di Wilson
Questo uccello è davvero incredibile e non passa inosservato, soprattutto grazie al suo corpo multicolore. Le macchie in tonalità rosse, gialle, verde bottiglia, blu e marroni si combinano in modo armonico per creare un arcobaleno dalla bellezza unica al mondo.
Senza dubbio, però, la cosa più incredibile di questo animale è la coda a forma di baffi nel più puro stile Salvador Dalí. Questo tipo di coda è propria solo degli esemplari maschi. Una bellezza della natura davvero indescrivibile.
Uccello del paradiso reale
Quest’uccello della Nuova Guinea è un’esplosione di colori e forme che sembrano essere state disegnati a caso creando una meraviglia della natura. Il petto è bianco, la schiena color mattone, le zampe blu e le ali grigie con rifiniture nelle punte in tonalità verdi e blu. Un vero spettacolo!
La dimensione delle sue ali è molto singolare, in quanto sono piccole e arrotondate a forma di ventaglio. La sua coda, invece, è ‘pelosa’ e da essa fuoriescono due strette e lunghe protuberanze. Un uccello incredibile che non passa inosservato.
Il bucero collorossiccio
Il bucero collorossiccio vive in India e in Asia ed è una specie in via di estinzione: un vero peccato data la sua bellezza. A prima vista sembra un tucano, anche se la forma del suo becco e i suoi colori sono diversi. Il becco ha delle linee verticali di colore nero che vanno dalla metà dello stesso all’indietro. Il sottomento è di color arancione intenso, mentre la testa è color mattone.
Per quanto riguarda il corpo, il colore predominante è il nero. Tuttavia, rivediamo il color mattone nelle zampe e il bianco dalla metà della coda verso il basso. La caratteristica di spicco è una specie di anello di colore blu intenso che circonda i suoi occhi. Riuscite a immaginare un’opera della natura più bella di questa?
Manachino coda a fili
Il monachino coda a fili è un altro uccello colorato, uno dei più impressionanti al mondo. Vive in Amazzonia e, se avrete la fortuna di trovarvi nelle sue vicinanze, il suo colore giallo intenso vi permetterà di vederlo da lontano. La sua testa è rossa e il corpo nero, tre colori che non passano inosservati e che si armonizzano alla perfezione creando un esemplare incredibile.
Il diamante di Gould
Il diamante di Gould non poteva mancare dalla lista degli uccelli più impressionanti a causa della sua estrema bellezza e del mix incredibile di colori. Rosso, verde, giallo e blu formano una combinazione perfetta nel piccolo corpo di questo uccellino.
Vive in Australia, nella savana e nelle zone boscose, ma sempre vicino all’acqua, incredibilmente necessaria alla sua sopravvivenza. La scarsità di quest’ultima ha portato sul ciglio dell’estinzione questa specie, a causa anche dell’alterazione del suo habitat.
Il quetzal
I suoi colori non passano inosservati, la forma della sua testa e le sue zampe corte neppure. Se c’è, però, una cosa davvero sorprendente in questo uccello esotico che vive in America Latina, è la sua enorme coda. Essa può raggiungere i 70 centimetri, davvero sproporzionata rispetto al suo corpo, che sfiora appena i 20 centimetri.
I quetzal si concentrano in diversi luoghi dell’America Latina, come boschi e montagne. In questi luoghi gli abitanti hanno creato visite guidate nel corso delle quali è probabile imbattersi in questi uccelli. Non perdete questa occasione se visitate queste zone.
La natura non smette di mostrarci sempre più animali straordinari che ci sorprendono e che ci fanno apprezzare ancora di più ciò che abbiamo nel nostro pianeta. Facciamo il possibile per prendercene cura.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.