7 stranezze dei cani

01 maggio, 2016

A volte quando osserviamo il nostro cane, lo vediamo fare delle cose che ci sorprendono. Non dobbiamo dimenticare che, anche se sono migliori di molte persone e li amiamo come dei figli, si tratta pur sempre di animali, che fanno cose da animali. Tuttavia, questi comportamenti, invece di infastidirci, ci strappano spesso e volentieri un sorriso e trasformano la convivenza con il nostro cane in una cosa molto divertente. In questo articolo analizzeremo alcune di queste stranezze.

Parleremo degli atteggiamenti che ci sorprendono, del perché i cani li assumano e vedremo se è possibile correggerli.

Le stranezze del vostro cane

Siamo certi che quando leggerete questo articolo, vi verranno in mente dei momenti in cui avete visto il vostro cane fare le cose strane di cui parleremo di seguito.

cani-scavano-nella-sabbia

Girare attorno alla cuccia prima di mettersi a letto

Una delle stranezze più comuni nei cani non è altro che un’eredità dei loro antenati lupi. Girare su se stessi prima di accucciarsi (cosa che implica abbassare la guardia), permette all’animale di essere sicuro che non ci sia alcun pericolo attorno a lui. È anche un modo di rendere più comodo e confortevole il proprio spazio.

Pensiamo per un momento a quando arriviamo in spiaggia e stendiamo il telo da mare sulla sabbia. A volte non stiamo comodi e cominciamo a muoverci per dare la forma che desideriamo alla sabbia. Ebbene, al vostro cane succede qualcosa di simile.

Girare prima di fare i bisogni

Un’altra cosa che fa il nostro cane e che sembra non avere alcun senso. Eppure certamente dopo aver letto il paragrafo precedente, potete immaginare quale sia il motivo. Si tratta di un momento in cui bisogna essere tranquilli e rilassati, dunque il cane deve assicurarsi del fatto che ciò sia possibile.

Grattare la cuccia prima di sdraiarsi

Questa è una delle stranezze dei cani che sembra avere molteplici spiegazioni:

  • La prima potrebbe essere quella di voler marcare il proprio territorio, dato che le zampe dei cani sprigionano degli odori unici.
  • La seconda è quella di voler rendere più comoda la propria cuccia.
  • La terza riguarda la volontà di regolare la temperatura. Esattamente come noi riscaldiamo il letto quando fa freddo, i cani fanno lo stesso con le loro zampe.

Correre dopo il bagno

Allegria. Questa è la risposta al perché i cani corrono dopo essere stati lavati. Anche se a molti cani non piace fare il bagno, non si può evitare di sentirsi felici quando si è puliti e profumati. La sensazione che proviamo dopo esserci fatti una doccia è la stessa per i cani, e questo è il loro modo di esprimerla.

Inseguire la propria coda

Non possiamo evitare di sbellicarci dalle risate quando vediamo il nostro amico compiere questo bizzarro comportamento. Non si rende conto che è impossibile raggiungerla? Anche se è abbastanza normale che lo facciano occasionalmente, cosa che può essere motivata da una certa dose di noia, se questo comportamento si ripete in modo compulsivo, potrebbe essere dovuto a qualche tipo di disturbo. In questo caso rivolgetevi al più presto ad un veterinario.

Muove la zampa quando gli si tocca la pancia

Tendiamo sempre a pensare che ciò avvenga a causa di un’emozione incontrollabile. Ebbene, niente potrebbe essere più lontano dalla realtà. Esattamente come noi abbiamo dei punti in cui soffriamo estremamente il solletico, al vostro cane succede lo stesso. Questo movimento della zampa dimostra solo come le vostre carezze abbiano attivato uno dei nervi che causa questo tic.

Portare il cibo in un’altra stanza

cucciolo con ciotola in bocca

Ecco un’altra stranezza che i cani devono ai loro antenati lupi. Essi dopo la caccia portavano un po’ di cibo in altri posti, per non dover contenderselo con il capo branco. Proprio per questo, nonostante non ci sia nessun’altro in casa che voglia impossessarsi del suo cibo, il vostro cane continuerà a ripetere questo rituale.

Se alcuni di questi atteggiamenti diventano compulsivi, non perdete tempo e portate il vostro cane dal veterinario. In caso contrario continuate a ridere e divertirvi con il vostro animale, che riempirà la vostra mente di bei ricordi.