9 malattie comuni dei gatti
È lungo l’elenco delle malattie che possono colpire un gatto nel corso della sua vita. Per questo motivo, è importante prendersene cura con un’alimentazione adeguata, controlli periodici dal veterinario e un preciso programma di vaccinazione. Ecco qualche dettaglio su alcune delle malattie più comuni nei gatti.
Le malattie più comuni dei gatti
1. Allergie
Le allergie nei gatti possono manifestarsi con sintomi a carico della respirazione – come tosse, starnuti, difficoltà respiratorie – oppure cutanei. In quest’ultimo caso, l’animale sente un prurito intenso. Per questa ragione lo vedrete leccarsi e grattarsi continuamente, a volte fino a portarsi via parte del pelo. Per trattare questo problema, la prima cosa da fare è identificare l’allergene.
2. Rinotracheite felina (FVR)
La cosiddetta “influenza felina” è una delle malattie respiratorie più comuni; può essere pericolosa se il cucciolo non è stato vaccinato. Tuttavia, anche gli animali sottoposti a vaccino possono ammalarsi in modo acuto. I gatti che contraggono questa patologia presentano lacrimazione, tosse, starnuti, congestione nasale e abbondante muco.
3. Otite
I processi infiammatori del canale uditivo dei gatti sono spesso molto dolorosi e portano a gravi complicazioni se non vengono curati in tempo. Tra le cause troviamo gli acari (parassiti) e alcuni tipi di funghi e batteri.
Dalle comuni allergie fino al cosiddetto AIDS dei gatti: ecco alcune delle malattie feline più comuni. Occorre prestare attenzione e prendersi massima cura della loro salute.
4. Sindrome urologica felina (FUS)
Il problema maggiore di questa patologia è la formazione di piccoli cristalli composti da calcio e magnesio all’interno della vescica, che possono arrivare a bloccare l’uretra. L’ostruzione dell’uretra tende ad essere più diffusa e critica nei gatti maschi, per una questione anatomica. Il vostro gatto potrebbe avere contratto la FUS se vedete che:
- si lecca frequentemente l’area genitale
- ha una sete intensa
- fa pipì in posti insoliti
- urina con difficoltà e dolore
Quando il tratto urinario è già ostruito, il dolore è più intenso e si possono anche verificare episodi di vomito.
5. Insufficienza renale
È una patologia comune, soprattutto nei gatti anziani. Consiste nell’incapacità dei reni di eliminare le tossine e le altre scorie presenti nel sangue. La conseguenza è un’intossicazione uremica. L’insufficienza renale può presentarsi in forma acuta o manifestarsi gradualmente nel corso di settimane o mesi.
Un micio che soffre di insufficienza renale subisce una rapida perdita di peso e di appetito. Tende, inoltre, a bere più acqua e a urinare di più.
6. Cardiomiopatia ipertrofica
Tra le malattie che maggiormente colpiscono i gatti, la cardiomiopatia ipertrofica è la patologia coronarica più comune. Questa malattia, che si reputa ereditaria, provoca un ispessimento della massa ventricolare sinistra. Per questo motivo risulta ridotto il volume della camera cardiaca e la quantità di sangue pompata dal cuore.
I segnali non sono sempre evidenti. È quindi necessario prestare attenzione a:
- Perdita di peso
- Problemi respiratori
- Segnali di stanchezza o indolenza
7. Panleucopenia felina (FPV)
È una malattia virale altamente contagiosa causata dal virus della parvovirosi felina. Provoca l’infiammazione della mucosa intestinale. Un gatto malato di panleucopenia può andare incontro a:
- perdita di appetito
- febbre
- vomito
- diarrea (feci giallo-grigio) o feci emorragiche (scure e maleodoranti)
- dolori addominali
- presenza di leucociti del sangue
8. Leucemia felina (FeLV)
Benché sia una malattia che si trasmette attraverso il contatto diretto con i gatti portatori di virus, potrebbe trascorrere molto tempo prima che si manifestino i primi sintomi, talvolta anni. Il virus della FeLV è un retrovirus che si incorpora al materiale genetico della cellula. Per questo motivo è molto difficile da curare e causa varie complicazioni. Ad esempio:
- leucemia
- disturbi epatici
- anemia
- leucopenia
- infezioni opportunistiche
- aborto
9. Immunodeficienza felina (FIV)
Conosciuta anche come AIDS dei gatti, la FIV colpisce il sistema immunitario, causando un progressivo deterioramento delle difese. Il gatto, in questo modo, è più esposto al rischio di contrarre malattie e infezioni causate da virus, batteri, funghi o parassiti. La modalità di contagio più diretta è attraverso il morso di un altro animale.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.