Adottare un animale cambierà la vostra vita

Avere un animale in casa o adottare è una grande responsabilità. Il nostro amico diventa automaticamente un membro della nostra famiglia a cui dobbiamo prestare le dovute attenzioni per quanto riguarda le sue necessità fondamentali di alimentazione, riparo e salute.

Una volta presa la decisione di prendere un animale, si presentano due diverse opzioni: rivolgersi ad un negozio specializzato oppure recarsi in un centro che si occupa di animali abbandonati.

Comprare o adottare?

Apparentemente la miglior opzione può sembrare quella di comprare un cane “nuovo”, un cucciolo con un certificato che ne autentichi la razza, che abbia tutti i vaccini e che sia dotato di altre garanzie che offrono i negozi di animali.

Tuttavia, gli animali non sono oggetti senza vita, ma esseri con diritti che bisogna rispettare. Adottando un animale abbandonato, gli diamo una nuova opportunità. Si tratta però di una nuova esperienza anche per noi, in quanto questo essere ci farà sentire felici.

Gli animali che adottiamo ricevono una nuova possibilità di vita, un regalo, e ci dimostreranno per sempre la loro gratitudine.

cani con la lingua in fuori

Gli animali che stanno nei rifugi non sono malati, non hanno la rabbia, non sono tristi né hanno un brutto carattere. Questi centri hanno il compito di riabilitarli affinché possano integrarsi normalmente nella vita di una famiglia. Nella maggioranza dei casi si tratta solo di animali che hanno bisogno di un po’ di amore e attenzioni.

Ci sono sempre più luoghi e organizzazioni nel nostro paese e nel mondo in cui è possibile adottare facilmente un animale. C’è anche l’opzione di trovare un cane o un gatto per strada che ha bisogno di aiuto.

Che razza adottare?

Al contrario di ciò che pensiamo, i meticci sono molto meglio delle razze pure. Esattamente come avviene in natura, infatti, gli incroci permettono la nascita di generazioni sempre più forti e che meglio si adattano alle malattie tipiche degli animali. Ecco perché l’aspettativa di vita dei cani meticci è maggiore rispetto a quella dei cani di razza.

Può essere interessante avere un animale, cane o gatto che sia, di razza pura. Grazie ad essi potremmo godere di tutte le particolarità e degli standard tipici della razza. Tuttavia, un meticcio può renderci molto felici. Garantisce anche un elemento diversificatore rispetto agli altri padroni. Un meticcio è unico, non ce ne sarà un altro uguale.

Inoltre, il fattore economico è un ulteriore elemento a favore di questa scelta, in quanto i costi dell’adozione sono molto inferiori rispetto a quelli dell’acquisto di un cucciolo. Ci sono persino rifugi che consegnano i cani gratuitamente, già sterilizzati e vaccinati, cosa che riduce significativamente i costi iniziali.

Benefici di avere un animale in casa

Adottare un animale comporta una responsabilità aggiuntiva di cure e attenzioni. Avere un nuovo amico in casa, però, porta anche benefici a cui spesso nemmeno si pensa. Eccone alcuni:

  • La protezione, in quanto camminare con un cane o averlo in casa costituisce un importante fattore di protezione contro furti, aggressioni, ecc.
  • L’effetto rilassante. È stato dimostrato che le persone che hanno un animale soffrono meno frequentemente di pressione bassa.
  • I padroni di animali di solito presentano livelli inferiori di trigliceridi e colesterolo. 
  • Nel caso dei bambini, la compagnia degli animali, in particolare dei cani, aiuta ad adattarsi meglio durante la malattia o la morte di un genitore.
  • Per i piccoli con problemi di socializzazione, autismo o sindrome di Down, avere un animale porta ad un incremento dell’autostima e migliora il loro sviluppo cognitivo.
cuccioli nel cestino

  • La presenza di un cane durante un esame medico realizzato su un bambino riduce lo stress nel piccolo.  
  • È stato dimostrato che i padroni di animali soffrono meno di problemi di salute, fisici o psicologici. Ad esempio, avere un animale da compagnia può ridurre la tassa di mortalità per attacchi cardiaci di circa il 3%.
  • Gli animali svolgono molte funzioni di appoggio e supporto che un essere umano svolge nei confronti di adulti e bambini.
  • Per gli anziani gli animali contribuiscono ad incrementare le interazioni sociali e verbali.
  • I padroni di cani hanno una miglior condizione fisica grazie all’esercizio che realizzano quando giocano o portano a spasso il proprio animale. Inoltre, è un efficace strumento contro lo stress giornaliero.
  • Avendo un animale in casa, un’alta percentuale di famiglie ha affermato di aver visto incrementare il livello di felicità all’interno del proprio nucleo dopo l’adozione.
Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche