Alimenti per prendervi cura dei denti del vostro cane

Alimenti per prendervi cura dei denti del vostro cane

Ultimo aggiornamento: 22 settembre, 2017

Anche se i denti dei cani sono molto forti, hanno ugualmente bisogno di cure. Tuttavia, pulirli in modo abituale può essere un compito noioso, oltre a non essere piacevole per l’animale. Per curarli adeguatamente, esistono degli alimenti che diventeranno nostri alleati.

Questo è importante, dato che i cani hanno un modo di mangiare molto diverso dal nostro. Non masticano gli alimenti. Ciò fa sì che tra i loro denti restino degli avanzi di cibo e necessitano quindi di una buona igiene dentale.

Alimenti per l’igiene dentale canina

cane-rosicchia-un-osso

Vediamo una serie di alimenti che vi aiuteranno in questo compito e faranno sì che risulti piacevole per voi e anche per il vostro cane.

Alimenti per l’igiene orale

Questo tipo di alimenti è appositamente studiato per prendersi cura dei denti dei cani e mantenerne l’igiene.

Prevengono la placca e l’alito cattivo e contengono sostanze aromatizzanti naturali come il rosmarino o l’eucalipto. Hanno una consistenza dura, quindi masticarli aiuterà a trascinare via i resti di cibo dalla bocca del cane.

Questi alimenti si presentano in varie forme come bastoncini, biscotti o ossa.

Mangimi secchi

Abbiamo sempre detto che il cibo ideato specificamente per i cani contiene tutto il necessario per la loro salute. In questo caso, si prende cura dell’igiene orale di questi animali.

Di fatto, ci sono alcuni mangimi che eliminano la placca perché contengono ingredienti in grado di catturare il calcio dalla saliva. Includono inoltre sostanze che si attaccano ai denti ed evitano l’accumulo di placca.

Le crocchette, ad esempio, hanno dimensioni, forma e consistenza pensate espressamente per fare sì che l’animale fatichi a romperle e sia costretto a masticarle più a lungo. Ciò contribuirà all’eliminazione di placca e tartaro.

Biscotti e dolcetti

Questi sono tra gli alimenti preferiti dal cane. Quasi tutti sono stati prodotti con l’intenzione di prendersi cura dei denti del vostro amico peloso e potrete acquistarne diverse varianti.

Alimenti naturali

I cani adorano mangiare quello che mangiamo noi. Ebbene, la loro igiene dentale è una buona opportunità per permetterglielo.

Ad esempio, si sa che anticamente si dava il pane duro ai cani affinché l’attrito dello sforzo di mangiarlo li aiutasse ad eliminare tartaro e placca.

Altri alimenti che possono essere utili sono mele e carote, per la loro consistenza dura. Aiuteranno ad eliminare i resti che sono rimasti nella bocca. A questi alimenti si può aggiungere anche il sedano, anche se prima di tutto dovrete capire se piace al vostro cane, poiché il suo sapore un po’ amaro potrebbe non essere apprezzato tanto come quello delizioso dei prodotti precedentemente citati.

Tuttavia, anche se questi alimenti possono dare ottimi risultati, la cosa più consigliabile è sempre una pulizia orale tradizionale.

Come e quando realizzare una pulizia orale al cane?

padrona-lava-i-denti-al-cane

La pulizia orale può essere eseguita a casa. Nei negozi per animali potrete trovare dentifrici, spazzolini e collutori appositamente progettati per la salute dentale canina. Ma, come abbiamo detto prima, questo non è assolutamente un compito facile.

Tuttavia, che lo facciate a casa o meno, dovrete portare il vostro cane dal veterinario una volta all’anno per effettuare una pulizia approfondita. Non pensate che, poiché gli date dolcetti o alimenti che lo proteggono dalla placca, non sia più necessario portarlo dal veterinario.

Un controllo annuale e la pulizia della bocca sono necessari per il vostro cane esattamente come lo sono per voi. Ma, ovviamente, se acquistate alimenti speciali per prendervi cura dei suoi denti, la visita dal veterinario sarà più breve e lo aiuterete notevolmente a tutelare e salvaguardare la sua salute dentale.