Angeli a quattro zampe

21 Dicembre 2015

Grazie a molte delle loro qualità e caratteristiche, i nostri adorati animali da compagnia possono essere considerati dei veri e propri angeli a quattro zampe. Ma non si tratta di angeli qualsiasi. Loro sono i nostri angeli personali. I nostri angeli custodi.

Gli angeli a quattro zampe non discriminano

cucciolo-gatto

I nostri amici a quattro zampe ci amano senza secondi fini e non sanno cosa significhi discriminare. A differenza di molti esseri umani, loro non guardano:

  • L’aspetto fisico. A loro non importa se siamo belli o brutti, grassi o magri, bianchi o neri.
  • Le cose materiali. A loro non cambia nulla se possediamo una fortuna o non abbiamo un euro, se viviamo in un palazzo o in un appartamento.
  • L’età. L’amore di un animale non fa differenza tra bambini, giovani o anziani.
  • Il livello di studio. Non cambiano il loro modo di essere di fronte a laureati o operai, tassisti o poeti.
  • Le scelte personali. Non fanno caso alla nostra religione, il nostro orientamento sessuale o politico. Non gli importa neanche dei nostri gusti in fatto di sport, arte o gastronomia.
  • Le disabilità fisiche e mentali. Non ci vogliono meno bene se facciamo fatica a camminare o se ci mettiamo più tempo a capire le cose.

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.”

– Anatole France-

Gli animali rendono la nostra vita migliore

Questi angioletti a quattro zampe, in definitiva, ci amano incondizionatamente ed hanno la capacità di migliorarci come persone, rendendoci la vita felice. È stato provato che chi vive con un animale domestico è più sano e più felice.

Tra le altre cose, questi animali:

  • Sanno come farci dimenticare una brutta giornata, accogliendoci con immensa allegria quando rientriamo a casa.
  • Si accorgono quando c’è qualcosa che non va e rimangono al nostro fianco per consolarci e accompagnarci.
  • Hanno proprietà “terapeutiche”. Ci aiutano a riprenderci da dolori fisici ed emotivi.
  • Favoriscono il nostro movimento fisico e ci aiutano a socializzare. Una passeggiata in compagnia del nostro animale sarà un ottimo modo per fare un po’ di attività fisica e conoscere gente.

Angeli terapeutici

Gli angeli a quattro zampe sono sempre più spesso impiegati come animali da assistenza o da terapia. I cani sono per esempio adoperati per svolgere i seguenti compiti:

  • Accompagnare le persone sorde, cieche o affette da difficoltà motorie;
  • Avvisare il loro padrone in caso di ipoglicemia e convulsioni;
  • Assistere pazienti affetti da autismo o da altri disturbi psicologici.

Ridurre il livello di violenza e isolamento nei centri penitenziari.

Contribuire allo sviluppo di abilità cognitive nei bambini.

Visitare persone malate negli ospedali e anziani nelle case di riposo.

Dove regna la felicità

I nostri fedeli amici sono sempre pronti a ricordarci che l’essenza della vita e la vera felicità sta nelle piccole cose, come quelle a cui Serrat fa riferimento nelle sue canzoni.

Quando ci perdiamo in un mondo dominato dal consumismo, dalle apparenze e dai beni materiali, gli animali sono lì per farci capire che la felicità può essere sinonimo di un gioco condiviso, una passeggiata nel parco o qualche carezza sul pancino.

Perciò, se tornate a casa frastornati dalla spietata realtà, sarà meglio abbracciare a lungo il vostro animale, per ritrovare subito il sorriso.

Adottate un angelo a quattro zampe

cane-e-bebè

Autore: Freebird

Se ancora non avete un animale in casa, prendete seriamente in considerazione la possibilità di adottarne uno. I benefici – nel vero senso della parola – saranno molteplici e reciproci.

Un animale cambierà la vostra vita in meglio, mentre voi potrete offrire riparo ad un essere abbandonato, che potrà darvi in cambio tantissimo amore.

Angeli imperfetti ma adorabili

Per molte persone, gli animali sono molto di più. Fanno parte della famiglia, e alle volte, rappresentano la loro unica famiglia.

Non è però il caso di creare un’immagine idealizzata degli animali. Non sono perfetti. Ma chi lo è a questo mondo? Le virtù degli animali sono sempre di gran lunga superiori ai loro difetti.

Per questo motivo non è un’esagerazione dire che alcuni angeli non hanno le ali, bensì quattro zampe. I nostri animali rimangono sempre al nostro fianco: amorevoli e fedeli.