Animali e amore: anche i cani possono innamorarsi?

31 Gennaio 2018

Ebbene sì: l’amore tra cani esiste. Nel regno animale ci sono molti esemplari che sviluppano una grande affettività ed è qualcosa di scientificamente provato. Non solo le persone hanno la capacità di provare emozioni e sentimenti. Essi sono presenti anche negli animali ma, evidentemente, ogni specie sente in modo diverso. Come le persone, anche il vostro amico a quattro zampe è in grado di provare emozioni sin dalla tenera età. E, tra queste, l’amore è uno dei sentimenti più importanti.

Gli animali con maggiore capacità affettiva sono elefanti, delfini e cani. Questi ultimi sono esseri molto particolari e dotati di un’intuizione molto sviluppata. La loro capacità di provare emozioni è però molto latente e non sempre facile da interpretare. Se è vero che i canidi sperimentano una vasta gamma di emozioni, come la tristezza, l’euforia e la paura, che succede con l’amore? E’ giusto affermare che anche i cani possono innamorarsi?

Amore tra cani: tutto quello che c’è da sapere

I cani tendono ad essere molto affezionati ai loro proprietari. Possiamo dedurre che, se un cane può amare una persona, può provare il medesimo sentimento anche verso un suo simile. Anzi, ciò dovrebbe essere qualcosa di primordiale, oltre che naturale.

una coppia di cani seduti su una panchina

Diversi studi hanno dimostrato l’autenticità chimica dell’amore dei cani per i loro padroni. È qualcosa di molto concreto e reale. L’animale è disposto persino a dare la vita per il capobranco, nonostante sia umano, ovvero di un’altra specie. Questa è indubbiamente un’incredibile dimostrazione di amore. Spesso si dice che l’affetto di un animale supera quello umano, per essere assolutamente spontaneo e profondamente disinteressato.

I cani segregano inoltre ossitocina. Questa sostanza è meglio conosciuta come l’ormone dell’amore. Per i ricercatori, il particolare legame che unisce cane e proprietario è spiegato grazie a questo ormone. Questo fornisce una spiegazione scientifica alla questione dell’amore tra i cani. Se l’animale possiede questo ormone, significa che può svilupparlo anche verso i suoi simili.

L’integrazione del cane come membro della famiglia

I ricercatori suggeriscono che un cane addomesticato sviluppa una maggiore sensibilità emotiva. Questo spiegherebbe l’adattabilità di un cane all’ambiente familiare. Questo tipo di animali agisce emotivamente, con un effetto boomerang. In parole povere: il vostro cane restituisce l’amore che gli date. La capacità emotiva dei cani è davvero impressionante e, a volte, supera quella di determinate persone.

I sentimenti dei cani

Se il cane può provare amore per il suo proprietario “umano”, perché non può farlo per un altro cane? Sull’amore tra cani si sono svolte molte ricerche. Le persone che hanno un cane sanno che possono sviluppare intense amicizie con altri esemplari della loro stessa specie. È normale che il vostro amico a quattro zampe dimostri empatia verso un altro cagnolino. Magari quello con cui gioca, al parco, tutti i pomeriggi.

Che tipo di sentimenti provano?

Una volta ammesso che i cani possono provare amore, viene da domandarsi se funziona come negli esseri umani. Uno studio spiega molto accuratamente questa accostamento. Il cane possiede l’intelligenza di un bambino tra i 2 e i 3 anni di età. Quindi, l’amore che prova un cane è simile a quello che può mostrare un bambino?

Per molte persone e specialisti, questa spiegazione ha senso. Un bambino di due anni non ha ancora pienamente sviluppato la sua capacità emotiva. Tuttavia, è in grado di amare i suoi genitori. Lo stesso succede con i cani. Questi sono in grado di amare i loro padroni, ma in un modo del tutto particolare e diverso da quello degli umani adulti.

Un amore innocente

Si può parlare, forse, di un amore più puro. Canidi e bambini condividono diverse caratteristiche e aspetti in comune. Sono molto simili nell’aspetto cognitivo, con una grande capacità emotiva. E anche nella sensibilità di voler mostrare affetto continuamente.

bambina esprime amore al suo labrador

Ai cani piace avere amici della stessa specie. Se osservate attentamente l’interazione tra due cani, noterete sempre qualcosa di speciale. Allo stesso modo, un’esemplare femmina è in grado di dare alla luce e anche questo e un altro tipo di amore.

Il più nobile sentimento che esiste vale anche per il miglior amico dell’uomo. Anche se non si tratta dello stesso amore di una coppia umana, è un sentimento presente, tangibile e autentico. Ci sono molte opinioni che ritengono che l’amore di bambini e cani sia il più intenso. È un amore disinteressato, ingenuo e completamente sincero.